Notizie

Nuovo look e nuovi servizi per le piazze di Villa Nuovo look e nuovi servizi per le piazze di Villa

Nuovo look e ulteriori servizi per le piazze nel cuore di Villa Verucchio. Grazie a un contributo di 342.000 euro assegnato dalla Legge Regionale 5/2018 è stata infatti progettata dall’Ufficio Tecnico del Comune una serie di interventi che in questa prima fase riguarderanno Piazza Europa e Piazza Primo Maggio e poi passeranno alla riqualificazione di Piazza 25 Aprile. Il cantiere è stato aperto ufficialmente mercoledì 13 marzo e sarà la ditta F.lli Mattei a realizzare quello che è un vero e proprio restyling a 360 gradi.

Con Nido Plus destinati 58.806 euro per servire più bimbi Con Nido Plus destinati 58.806 euro per servire più bimbi

Grazie al Fondo sociale europeo Plus, la Regione Emilia Romagna ha destinato un finanziamento di 58.806 euro a favore del Comune di Verucchio per ampliare il numero dei posti disponibili al Nido d'Infanzia (il numero minimo di beneficiairi è 11 bambini con ISEE inferiore a 40.000 €). Favorire l'accesso ai nidi d'infanzia per i bambini in età 0-3 anni abbattendo le rette a carico delle famiglie, è uno degli obiettivi principali su cui l' Europa e la Regione Emilia-Romagna mettono a disposizione fondi che saranno erogati ai Comuni attraverso bandi specifici.

Comunità Energetiche Rinnovabili: si parte Comunità Energetiche Rinnovabili: si parte

Approvati Dup e Bilancio: “in eredità" 9 milioni di opere Approvati Dup e Bilancio: “in eredità"  9 milioni di opere

Documento Unico di Programmazione (Dup) approvato con l’astensione dell’opposizione, mentre il bilancio di previsione 2024-2026 ha ottenuto il voto favorevole di Verucchio Domani e contrario di Immagina Verucchio: il terzultimo consiglio comunale di mandato ha approvato i due importanti documenti che faranno da trait d’union con la prossima amministrazione, cui - ha spiegato la sindaca Stefania Sabba rispondendo a un’interrogazione del consigliere Roberto Baschetti - “resteranno in eredità interventi già progettati, finanziati, in itinere e in grandissima parte assegnati e in partenza per 9.328.000 euro”. Ma andiamo con ordine.

Arriva un medico di base in più con studio nel capoluogo Arriva un medico di base in più con studio nel capoluogo

“La lunga interlocuzione con Ausl, che abbiamo anche incontrato due volte insieme ai cittadini residenti nel centro storico, ha portato un risultato molto importante e atteso dalla comunità: l’assegnazione di un medico di base con ambulatorio nel capoluogo. Ringraziamo l’Azienda Sanitaria per la sensibilità e l'ascolto vero dei bisogni della nostra realtà, e per aver mantenuto costante in questi mesi l'interlocuzione con il Comune e il monitoraggio degli accessi. Dopo il pensionamento del dottor Gioacchino Cusmano nel 2023, la riorganizzazione del servizio medico di base aveva preoccupato i residenti, per lo più gli anziani, costretti talvolta a recarsi negli ambulatori di Villa Verucchio”. E’ la sindaca Stefania Sabba ad annunciare l’attesissimo potenziamento del servizio già in essere nei poliambulatori ricavati all’interno dell’ex ospedale del capoluogo

In arrivo oltre 100 nuovi lampioni al Led in vie sprovviste In arrivo oltre 100 nuovi lampioni al Led in vie sprovviste

A un anno e mezzo dall'avvio del Servizio Luce 4 Consip, gestito dalla società City Green Light, il sistema di illuminazione pubblica del Comune di Verucchio ha subito una completa trasformazione, con risultati tangibili in termini di risparmio energetico e riduzione delle emissioni di CO2. L'opera di riqualificazione, avviata nel giugno 2022, rientra in un contratto della durata di 9 anni, che comprende la gestione, la manutenzione e l'ottimizzazione degli impianti di illuminazione pubblica, oltre alla fornitura di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili.

pubblicato il 2017/06/23 09:03:04 GMT+2 ultima modifica 2024-04-08T12:18:25+02:00