PNRR: cosa sapere e le misure del Comune di Verucchio

Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), è il documento preparato dal governo italiano per mostrare alla commissione europea come lo Stato intende investire i fondi ottenuti aderendo al programma Next Generation EU. Descrive quali progetti l’Italia intende realizzare, la gestione delle risorse e un calendario di attuazione delle riforme per il periodo 2021-2026. I soldi stanziati sono 191.5 miliardi di euro.

Gli obiettivi del PNRR sono tre:

• Riparare danni economici e sociali causati dalla crisi della pandemia di Covid-19.
  • Migliorare la struttura dell’economia, affrontando le diseguaglianze di genere, territoriali e generazionali.
  • Transizione ecologica.

Sono suddivisi in sei missioni:

• Digitalizzazione, innovazione e cultura.
  • Rivoluzione verde e transizione ecologica.
  • Infrastrutture per una mobilità sostenibile.
  • Istruzione e ricerca.
  • Inclusione e coesione.
  • Salute.

Inoltre è stato creato un Fondo Complementare per finanziare ulteriori investimenti di 30.6 miliardi, per un totale di 222.1 miliardi di euro.

In questa sezione si intende pubblicare i documenti e i progetti del Comune di Verucchio resi possibili grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

MISSIONI A CUI HA ADERITO IL COMUNE DI VERUCCHIO

📌 1) ADOZIONE PIATTAFORMA PAGOPA rientrante nella Missione 1 - "Servizi e cittadinanza digitale”. Costo del progetto: €.8.570; Finanziato;
📌 2) ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI rientrante nella Missione 1"Servizi e cittadinanza digitale. Costo di progetto €155.234; Finanziato
📌 3) ESTENSIONE DELL'UTILIZZO DELLE PIATTAFORME DI IDENTITÀ DIGITALE - SPID CIE rientrante nella Missione 1. ”Servizi e cittadinanza digitale" - Misura 1.4.4. Costo di progetto: € 14.000. Finanziato.
📌 4) ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE P A LOCALI rientrante nella Missione 1. Costo di progetto: € 116.428. Finanziato;
📌 5) INTERVENTO DI CONSOLIDAMENTO MOVIMENTO GRAVITATIVO E MESSA IN SICUREZZA STRADALE VIA SERRA rientrante nella Missione 2, "Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei comuni”. Costo di progetto: €650.000. Finanziato.
📌 6) CONSOLIDAMENTO E MESSA IN SICUREZZA GLOBALE DELLA PARETE ROCCIOSA SOTTOSTANTE L'ABITATO DI VERUCCHIO rientrante nella Missione 2,"Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei comun”i: Costo di progetto: €420.000. Finanziato.
📌 7) MESSA I N SICUREZZA DELLE VIE PUBBLICHE DEL TERRITORIO COMUNALE. CONSOLIDAMENTO DELLE SEDI STRADALI, RISPRISTINO DISSESTI E RIFACIMENTO SEDI STRADALI OGGETTO DI CEDIMENTI E DISSESTI rientrante nella Missione 2, "Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei comuni”: Costo di progetto: €230.000. Finanziato.
📌 8) SCUOLA ELEMENTARE DI VERUCCHIO. MANUTENZIONE STRAORDINARIA CON EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E ADEGUAMENTO ANTINCENDIO rientrante nella Missione 2, "Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei comuni”: Costo di progetto: € 250.000. Finanziato.
📌 9) SCUOLA ELEMENTARE DI VILLA VERUCCHIO. MANUTENZIONE STRAORDINARIA. MIGLIORAMENTO ACCESSIBILITÀ E SICUREZZA ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO rientrante nella Missione 2, "Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei comuni”: Costo di progetto: €370.000. Finanziato.
📌 10) SCUOLA MEDIA DI VERUCCHIO. MANUTENZIONE STRAORDINARIA ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO rientrante nella Missione 2,"Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei comuni”: Costo di progetto: €200.00. Finanziato.
📌 11) ADEGUAMENTO DEL CAMPO DA GIOCO DELLA PALESTRA DELLA SCUOLA MEDIA "PAZZINI SUCCURSALE DI VILLA VERUCCHIO E DEGLI SPOGLIATOI DELLA PALESTRA DELLA SCUOLA ELEMENTARE "RODARI" rientrante nella Missione 2, "Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei comuni”: Costo di progetto: € 90.000; Finanziato.
📌 12) RIQUALIFICAZIONE DEI CENTRI SPORTIVI DI VERUCCHIO CAPOLUOGO, VILLA VERUCCHIO E PONTE VERUCCHIO rientrante nella Missione 2, "Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei comuni”: Costo di progetto: € 180.000; Finanziato.
📌 13) MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL MURO DI RECINZIONE DEL CAMPO DA CALCIO DI VERUCCHIO, VIA FAUSTO COPPI rientrante nella Missione 2, Componente 4, I "Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei comuni”: Costo di progetto: €90.000. Finanziato.
📌 14) MANUTENZIONE STRAORDINARIA COPERTURA PALESTRA "RODARI" E SOSTITUZIONE INFISSI rientrante nella Missione 2,"Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei comuni”: Costo di progetto: €90.000; Finanziato.
📌 15) REALIZZAZIONE CAPPOTTO TERMICO "SALA ROMAGNA MIA rientrante nella Missione 2, "Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei comuni”: Costo di progetto: € 90.000. Finanziato

pubblicato il 2023/06/08 12:25:14 GMT+2 ultima modifica 2023-06-08T12:25:14+02:00