Il 24 e il 25 torna Verucchio Calici: tutte le info utili e le modifiche alla viabilità. Navetta gratuita da Villa

Si apre domani giovedì 24 agosto l’edizione 2023 di Verucchio Calici, quest’anno spostata a fine mese in un format speciale in stretta sinergia con la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini.

Sono 30 le cantine che si snoderanno per le vie e i crocicchi del centro storico, in quattro aree tematiche che abbracceranno Piazza Malatesta, Piazza Battaglini, Piazzale ex Macello e la Rocca Malatestiana con il canonico accompagnamento di musica e animazioni e il format tradizionale con sacca, ticket e kit degustazione delle attività del borgo. Due le novità principali, la presentazione ufficiale della Sottozona Verucchio che darà il la alla manifestazione giovedì 24 alle 20 in Piazza Malatesta (con il presidente della Strada dei Vini Sandro Santini a “inaugurare” nell’occasione l’edizione 2023 insieme alla sindaca Stefania Sabba, all’assessora Linda Piva, ai produttori e ai referenti di G.M Consulting) e la degustazione guidata, “dotta” di venerdì 25 alle 20 sul suggestivo spalto della Chiesa del Suffragio che avrà per protagonista l’enologo-agronomo e delegato provinciale Onav Daniele Rossi, che illustrerà ai presenti le caratteristiche delle tre sottozone con focus particolare su quella “di casa” e sulle 16 cantine del progetto Rimini Rebola.

NAVETTA DA VILLA VERUCCHIO E TICKET

Per agevolare l’accesso, è stato istituito uno speciale servizio navetta gratuito: la partenza è fissata dal piazzale delle palestre sulla Marecchiese a Villa Verucchio e si susseguiranno corse continuative dalle 19.30 alle 24.vNel capoluogo il pubblico in auto sarà invece dirottato nel vari parcheggi.

Sarà possibile acquistare un kit composto da calice, tasca e cinque degustazioni al costo di 15 euro (con 7 ticket il kit sale a 20 euro), mentre le 5 degustazioni senza bicchiere costeranno 10 euro e la semplice sacca con calice 5 euro.

MISURE DI SICUREZZA E VIABILITA’

Per garantire il corretto svolgimento della manifestazione e venire incontro alle esigenze di partecipanti e residenti è stata emanata un’ordinanza ad hoc, la numero 80 del 22/08/2023, che prevede tutta una serie di misure in fatto di viabilità e sosta. Eccole:

1) E' istituito il divieto di transito nel centro storico di Verucchio di tutti i veicoli, dalle ore 17 alle ore 24 di giovedì 24 e venerdì 25 agosto, con esclusione dei mezzi autorizzati e dotati di apposito contrassegno*, dei mezzi delle forze dell'ordine e mezzi di soccorso nelle vie sotto elencate:

- VIA BRIZZI, dall'incrocio con la Sp 32 "Provinciale San Marino" all'intersezione con piazza Malatesta/via Rocca (la Fratta per intenderci);

- PIAZZA MALATESTA
- VIA MARCONI
, da Piazza Battaglini a Piazzale Don Bosco

- VIA MARTIRI, da piazza Malatesta all'intersezione con Via Viggiolo

- VIA SAN MARTINO, fino a Via San Francesco
-

- VIA SANT'ANDREA, VIA SANT'AGOSTINO, VIA ROCCA,  VIA MURA DEL FOSSATO, VIA SAN FRANCESCO

* il contrassegno e l'autorizzazione, previa comunicazione di marca e modello, verranno rilasciate dall'Ufficio Tecnico Comunale e dovranno essere richieste con almeno 48 h di anticipo.

2) La FERMATA DI START del trasporto pubblico locale posta in Piazza Malatesta verrà provvisoriamente spostata all'incrocio con la SP32/SP15 BIS per tutto il periodo della manifestazione e durante i suoi orari di svolgimento.

3) E' autorizzato il transito dell'AUTO ELETTRICA di proprietà comunale targata DX90611 nelle zone intercluse al traffico veicolare, solo ed esclusivamente per il trasporto di persone con difficoltà deambulatorie, con divieto assoluto di ogni altro utilizzo.

4) E' istituito il DIVIETO DI SOSTA con rimozione di tutti i veicoli, a esclusione dei mezzi delle forze dell'ordine e mezzi di soccorso nelle seguenti vie fra le 17 e l’una delle due giornate successive a esclusione dei mezzi autorizzati dotati di apposito contrassegno;

VIA BRIZZI dall'incrocio con la Sp 32 "Provinciale San Marino" all'intersezione con piazza Malatesta/via Rocca,

VIA ROCCA (escluso residenti autorizzati a parcheggiare nei luoghi prestabiliti lungo Via Rocca).

PARCHEGGIO VIA ROCCA DENOMINATO EX MACELLO dalle ore 14 del 24 agosto 2022 alle ore 01 del 26 agosto

PARCHEGGIO PIAZZA BATTAGLINI dalle ore 14 del 24 agosto 2022 alle ore 01 del 26 agosto

VIA SANT'AGOSTINO/VIA SAN FRANCESCO/VIA SANT'ANDREA

VIA MARCONI (dall'arco del Passerello fino a Piazzale Don Bosco e nel tratto compreso fra Piazzale Don Bosco e Piazza Battaglini.

5) Al fine di consentire la viabilità ordinaria nelle vie limitrofe interessate dal divieto di transito, viene istituito il doppio senso di circolazione in via Marconi (dall'arco del Passerello fino a Piazza Don Bosco) negli stessi orari sopra indicati.

PERCORSI ALTERNATIVI

1. Per chi proviene dalla Via Provinciale Sud e deve attraversare piazza Malatesta, percorrere Via Doccio, imboccare la SP32 per San Marino in direzione via Provinciale Nord;
  2. Per chi proviene dalla Via Provinciale Nord e deve attraversare Piazza Malatesta seguire la SP32 per San Marino, Via Doccio in direzione Via Provinciale Sud.

Per ogni info e per prenotare: 338-8276102 o gm.consultingsrls@gmail.com.

pubblicato il 2023/08/23 13:06:00 GMT+2 ultima modifica 2023-08-24T09:04:25+02:00