“Bonus sport" per gli under 20: domande entro il 27

Una sorta di ‘bonus’ per agevolare la pratica sportiva di giovani di famiglie con particolari difficoltà economiche: il Comune di Verucchio ha approvato anche per il 2022 il bando per l’erogazione di sussidi in favore di cittadini di età inferiore ai 20 anni che hanno svolto attività sportiva di base.

“E’ un’iniziativa che rientra nella missione delle ‘Politiche giovanili, sport e tempo libero’ e che da qualche anno l’amministrazione ha voluto rendere accessibile a una platea di beneficiari molto ampia prevedendo tutta una serie di possibilità mirate” rivela la consigliera con delega allo sport Eleonora Urbinati: “Considerata la crisi economica che grava principalmente sulle famiglie, si è inoltre scelto di far partecipare al bando in deroga al regolamento precedente al 2019 anche gli under 20 residenti a Verucchio che praticano sport nei comuni limitrofi. Ricomprendendovi anche la vicina Repubblica di San Marino. E si è innalzato il limite Isee da 13.000 a 15.000 euro. Attraverso una variazione di bilancio, siamo riusciti a destinare ancora una volta una somma di 6000 euro: negli ultimi anni questa misura ha sempre ricevuto una risposta ampia e diffusa, arrivando a superare i 50 beneficiari,segno di quanto sia sentita l’esigenza di poter fare sport a ogni livello e a ogni età”

I requisiti richiesti

Per poter presentare domanda occorre essere stato residente nel Comune di Verucchio continuativamente per tutto il periodo 1/9/2021 - 31/5/2022 (o se straniero o comunitario avervi soggiornato regolarmente), avere un’età inferiore ai 20 anni al 31/12/2022, avere un valore ISEE risultante da attestazione uguale o inferiore alla soglia di 15.000 euro e infine aver frequentato appunto regolarmente un corso sportivo di base sul territorio del Comune di Verucchio o sul territorio dei comuni contermini, compresa la vicina Repubblica di San Marino organizzato in strutture pubbliche o private da società ed associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, associazioni di discipline sportive associate e federazioni sportive nazionali.

Scadenze e contributo massimo

Il contributo massimo assegnabile a ogni singolo beneficiario è determinato in proporzione alle risorse disponibili e al numero dei richiedenti aventi diritto. In ogni caso, il contributo non potrà superare la quota massima di costo annuo della frequenza di ogni singola disciplina ed eccedere l’importo di 300 euro.

Le domande da parte delle associazioni o dai richiedenti (il modulo è scaricabile sul sito del Comune) dovranno essere presentate entro e non oltre il 27 dicembre 2020 alle 12, tramite pec all’indirizzo pec@pec.comune.verucchio.rn.it o consegnate a mano al protocollo del Comune di Verucchio.

Entro fine anno sarà poi completata l’istruttoria e verrà stilato l’elenco degli ammessi e dei contributi singoli erogabili, di cui sarà già assunto l’impegno di spesa.

Per scaricare il bando clicca qui

Per scaricare il modulo per le domande clicca qui

pubblicato il 2022/12/19 15:34:00 GMT+1 ultima modifica 2023-01-26T14:56:03+01:00