Conferimento rifiuti ai privati: istruzioni e scadenze
L’art. 30 comma 5 ultimo periodo della Legge di conversione del DL. 73/2021 “Decreto sostegni BIS” rinvia al 1° Gennaio 2022 l’efficacia della comunicazione delle utenze non domestiche di servirsi o meno del gestore del servizio pubblico.
Dal momento che le modifiche al Regolamento comunale sulla gestione della Tassa Rifiuti sono state approvate con Delibera di Consiglio n. 28 del 24/06/2021 e pertanto non è stato possibile predisporre entro il 31/05 il modello per comunicare l'intenzione di conferire i propri rifiuti urbani ad un soggetto privato, avviandoli a recupero per il tramite dello stesso, e di ottenere la conseguente esclusione dal versamento della quota variabile della TARI, ai sensi della sopra citata disposizione.
Pertanto, nelle more, è sufficiente una dichiarazione in cui si attesta tale intenzione, specificando:
- l'utenza o le utenze interessate;
- l'elenco dei rifiuti urbani, distinti per codice CER, da avviare a recupero e le quantità presunte;
- il periodo, non inferiore a 5 anni, per cui si intende rivolgersi ad un operatore privato. A tale comunicazione va allegato il contratto di fornitura stipulato. La comunicazione va trasmessa alla pec del Comune di Verucchio: pec@pec.comune.verucchio.rn.it Si precisa che per ottenere tale agevolazione è necessario conferire al soggetto privato TUTTI i propri rifiuti urbani (sarà cura dell'Ufficio comunicare al Gestore pubblico di non effettuare più la raccolta dei rifiuti presso l'utenza o le utenze interessate). Tale agevolazione ha effetto dall'anno successivo alla richiesta, per dare la possibilità al Gestore pubblico di riorganizzare il proprio servizio, e verrà annualmente confermata dietro presentazione, entro il 20 febbraio dell'anno successivo, dei formulari in cui si attestano il recupero dei rifiuti urbani e le effettive quantità recuperate, in ottemperanza a quanto richiesto dall'art. 14, comma 4 Legge Regione Emilia Romagna 11/2020".