Censimento: disponibili pc in Biblioteca e tecnici in Comune

Il 2 ottobre 2023 ha preso il via una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolge 2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Nell'ambito del Comune di Verucchio sono state estratte circa 1300 famiglie, che si sono viste recapitare le rispettive lettere a domicilio. La compilazione è obbligatoria e le modalità per procedervi sono elencate nella missiva, dove viene spiegato che il questionario viene compiuto esclusivamente ON LINE.

L'Ufficio di Censimento Comunale, per dare ausilio alle famiglie che non riescono a compilarlo autonomamente, mette a disposizione della comunità due opportunità:

- chi sa usare il computer e potrebbe compilarlo (quindi è comunque autonomo nella compilazione), ma non ha fisicamente un pc a disposizione, può utilizzare una postazione dedicata nella Biblioteca Don Milani di Villa Verucchio negli orari di apertura;

- chi invece non ha dimestichezza con il pc o comunque non si sente in grado di compilare il questionario e quindi necessita dell'aiuto di un operatore comunale, può chiamare il Comune al centralino (0541-673911) o all'Ufficio Censimento (0541 673921) e fissare un appuntamento per poter compilare insieme ai tecnici comunali il questionario in postazioni dedicate nell'ufficio di Stato Civile.

pubblicato il 2023/10/05 11:07:00 GMT+2 ultima modifica 2023-10-05T13:28:11+02:00