LeggiAMO Verucchio: dal Patto alla maratona di lettura

Insignito per il terzo biennio consecutivo della prestigiosa qualifica di Città che legge attribuita dal Centro nazionale per il libro e la lettura d’intesa con ANCI, il Comune di Verucchio sottoscriverà sabato 24 aprile alle 10 in diretta sui suoi canali social il Patto per la lettura. Una firma apposta dalla sindaca Stefania Sabba e dai rappresentanti delle associazioni locali sottoscrittrici che costituirà l’appendice alla Festa Internazionale del Libro di venerdì 23 e darà simbolicamente il via a un calendario annuale di iniziative raccolte nel progetto LeggiAMO Verucchio – Maratona di lettura all’aperto con cui l’amministrazione partecipa al bando regionale denominato appunto “Città che legge 2020”.

“Visto il perdurare dell’emergenza Covid, non si ritiene opportuno organizzare eventi al chiuso e abbiamo quindi predisposto una maratona di letture all’aperto dall’estate a fine 2021 da condividere in streaming” spiega la sindaca Stefania Sabba, rivelando: “Gli appuntamenti saranno trasmessi da una serie di location simboliche legate alla lettura (la Biblioteca Don Milani, quella del Wwf, la libreria Volta Pagina e l’archivio comunale) ma anche da siti cari a ogni cittadino quali la Rocca Malatestiana, il Museo Civico Archelogico, il Convento del Cipresso, il Teatro Eugenio Pazzini, il Municipio, il nuovo Centro Giovani, le sedi dell’associazionismo e i parchi che già ospitano le casette per il bookcrossing”.

A leggere i brani, scelti di volta in volta in base alle tematiche e alle ricorrenze, saranno gli attori delle compagnie teatrali locali, gli alunni dell’Istituto Comprensivo ‘Ponte sul Marecchia’, i lettori volontari della Biblioteca, i nonni del Centro Anziani, i portatori di handicap della Cooperativa sociale La Goccia o della Papa Giovanni XXIII… “ma la maratona sarà aperta a chiunque voglia partecipare” aggiunge la prima cittadina.

MAGGIO DEI LIBRI DEDICATO AL SOMMO POETA
La firma del Patto, sabato mattina sarà anche l’occasione per il via ufficiale al Maggio dei Libri 2021, “iniziativa cui la Biblioteca Don Milani aderisce dal 2016 in un percorso in cui rivolge particolare attenzione al mondo dei bambini e dei ragazzi organizzando costantemente letture ad alta voce con la partecipazione attiva di genitori, docenti ed educatori insieme ai volontari del gruppo Ci.Vi.Vo ‘Amici della Biblioteca’” spiega la direttrice Lisetta Bernardi. Il Maggio dei Libri 2020 è dedicato ai 700 anni della morte di Dante Alighieri, è declinato in particolare sul tema “amor…” incarnato dai personaggi di Paolo Malatesta da Verucchio e Francesca da Polenta da Rimini (la cui tragica vicenda è narrata, come universalmente noto, nel Canto V dell’Inferno) e i bambini ne saranno ancora grandi protagonisti pur in un’edizione adeguata a sua volta ai provvedimenti anti Covid.

Non si terranno cioè i tradizionali laboratori in presenza, ma a partire da sabato ai piccoli sarà consegnato un kit gratuito per la realizzazione di un disegno e di una poesia in rima sulla storia d’amore tra Paolo e Francesca. I kit saranno disponibili in biblioteca fino al 22 maggio, i disegni saranno pubblicati sui canali social della Don Milani e del Comune di Verucchio e saranno poi raccolti in un volume rilegato che rimarrà conservato nella biblioteca comunale.

Info e prenotazioni (obbligatorie per ricevere i kit e per partecipare alle letture): Biblioteca Comunale Don Milani, Piazza Europa, 1 Villa Verucchio. Tel. 0541/671166; email: biblioteca@comune.verucchio.rn.it

pubblicato il 2021/04/22 11:30:23 GMT+2 ultima modifica 2021-04-22T11:30:23+02:00