Ufficio Relazioni con il Pubblico
è l'ufficio a cui rivolgersi per avere informazioni su procedure, provvedimenti adottati dal Comune ed eventi, per chiedere copia di un atto o per segnalare un disservizi. Inoltre presso l'ufficio è disponibile il servizio di certificazioni anagrafiche (rilascio certificati, carta d'identità, autentiche), consegna atti e notifiche, accettazione protocollo, rilascio pass invalidi e sosta rosa, rilascio tesserini venatori.
In particolare all’Urp diamo informazioni:
- sulle modalità di accesso ai servizi;
- sui responsabili dei procedimenti: a chi bisogna rivolgersi e dove;
- sulle iniziative e sulle manifestazioni promosse dal Comune o da altri enti.
Aiutiamo i cittadini nella compilazione di documenti
Accogliamo segnalazioni di disservizi, disagi, problemi riscontrati dai cittadini, ma anche gli apprezzamenti sull’operato del Comune. La conferma della bontà di certe scelte ha una utilità pratica, serve infatti ad insistere su quelle positive e ad incrementare la qualità dei servizi.
Procedimenti gestiti dall'ufficio
- Accesso agli atti (legge 241/90): modalità formale
- Accesso agli atti (legge 241/90): modalità informale
- Accesso alle informazioni ambientali
- Accesso civico generalizzato
- Autentica di firma a domicilio
- Autenticazione di copie
- Autenticazione di firme
- Caccia: consegna tesserini
- Cani/gatti randagi o feriti
- Carta d'identità elettronica (CIE)
- Certificati anagrafici
- Certificati ed estratti di nascita
- Certificati storici attestanti situazioni anagrafiche pregresse
- Contrassegno disabili
- Donazione organi: la manifestazione di volontà con il rilascio della carta di identità
- Invito per turismo
- Notifiche in deposito presso la Casa Comunale
- Oggetti smarriti o rinvenuti
- Orti sociali per anziani
- Passi carrai
- Pesca: licenza di tipo B (per dilettanti)
- Richiesta patrocinio per eventi o manifestazioni
- Sale e spazi comunali
- Sosta Rosa