Destina il 5 x 1000 al Comune per aiutare la collettività

Nella dichiarazione dei redditi 2022 il contribuente può destinare il 5 per mille delle trattenute Irpef per sostenere le attività sociali svolte dal Comune di residenza.

Tale scelta non comporta maggiore spesa a carico del contribuente e non è alternativa all’8 per mille: entrambe possono essere espresse.

Per la destinazione del 5 per mille è sufficiente apporre la propria firma nel riquadro “Sostegno alle attività sociali svolte dal Comune di residenza” che si trova negli appositi moduli allegati al modello CU, al modello 730 e al modello Unico persone fisiche.

La scelta può essere fatta anche da chi non ha l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi (pensionati, titolari di un solo reddito di lavoro dipendente…) e in questo modo si può contribuire a fornire maggiori opportunità alla collettività.

pubblicato il 2023/04/11 11:45:54 GMT+2 ultima modifica 2023-04-11T11:45:54+02:00