La “Panoramica" la domenica mattina alla mobilità lenta

E’ stata “riscoperta” qualche giorno la segnaletica verticale che regolamenta il transito domenicale nel tratto di Sp15 riservato per i prossimi otto mesi alla mobilità lenta nelle ore mattutine della domenica. Dopo la felice sperimentazione 2020, il Comune di Verucchio ha infatti chiesto alla Provincia di Rimini di predisporre anche per il 2021 l’ordinanza relativa alla porzione di Sp 15 ricompresa fra il km 0+750 (civico 2950) e il km 2+680, la n.16 del 5/03/2020.

Intitolata “Diramazione Verucchio. Progetto per l’incentivazione dello sport e del benessere”, prevede che a partire da domenica 21 marzo e per ogni domenica fino al 31 ottobre fra le 7 e le 12 siano introdotti il senso unico ascendente in direzione mare-monte e il limite di velocità massima consentita dei 30 km/h. Divieto assoluto di transito invece in direzione monte-mare. Anche per i velocipedi quindi. Dai divieti saranno esclusi i veicoli in uso alle forze dell’ordine e di soccorso e quelli utilizzati dal Comune di Verucchio e dalla Provincia di Rimini per i compiti istituzionali.

“Lo scorso anno questa nostra sensibilità è stata molto apprezzata e torniamo quindi a proporre un’iniziativa grazie a cui podisti, ciclisti, runner, nordic walker, famiglie e semplici camminatori possano godere in tutta sicurezza di quella strada panoramica porta della Valmarecchia che consideriamo una vera e propria palestra naturale. Tutelando al contempo le esigenze dei residenti” commentano in coro la sindaca Stefania Sabba e l’assessora allo sport Eleonora Urbinati, ricordando come si tratti “di una delle azioni con cui intendiamo fare sempre più di Verucchio una vera Città della Bici”

Per ovviare al disagio arrecato dal mancato passaggio del trasporto pubblico nel capoluogo, domenica prossima la corriera proveniente da Novafeltria effettuerà una sosta più lunga nella fermata davanti al Conad Valmarecchia di Villa Verucchio, mentre l’azienda sta valutando per i fine settimane successivi formule che consentano di transitare ugualmente per il capoluogo

pubblicato il 2021/03/26 16:03:00 GMT+1 ultima modifica 2021-04-22T10:17:32+01:00