Con Nido Plus destinati 58.806 euro per servire più bimbi

Grazie al Fondo sociale europeo Plus, la Regione Emilia Romagna ha destinato un finanziamento di 58.806 euro a favore del Comune di Verucchio per ampliare il numero dei posti disponibili al Nido d'Infanzia (il numero minimo di beneficiairi è 11 bambini con ISEE inferiore a 40.000 €). Favorire l'accesso ai nidi d'infanzia per i bambini in età 0-3 anni abbattendo le rette a carico delle famiglie, è uno degli obiettivi principali su cui l' Europa e la Regione Emilia-Romagna mettono a disposizione fondi che saranno erogati ai Comuni attraverso bandi specifici.
Cos’è il Fondo sociale europeo Plus

-> Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.

Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna

-> La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali. I progetti finanziati sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. https://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/entra-in-regione/bandi-regionali/2023/misura-per-la-riduzione-degli-oneri-a-carico-delle-famiglie-e-favorire-accesso-ai-servizi-educativi-per-infanzia-0-3-anni-anno-educativo-2023-2024

Con la presente misura si intende intervenire per sostenere l'accesso ai servizi educativi, in particolare:

• si tratta della promozione di un sistema di quantificazione degli oneri a carico delle famiglie da parte dei Comuni/Unioni per l'anno educativo 2023/2024 che preveda l'esenzione per i nuclei con ISEE pari o inferiore a 40.000 euro, in complementarietà con la misura "Bonus asilo nido erogata dall'INPS".

REQUISITI dei POTENZIALI BENEFICIARI:
  • Bambini e bambine appartenenti a famiglie con attestazione ISEE pari o inferiore a 40.000 euro in analogia alla misura “Bonus asilo nido” erogata dall’INPS per l’anno 2022

pubblicato il 2024/03/29 12:35:00 GMT+2 ultima modifica 2024-04-02T10:23:47+02:00