Anche Verucchio fra i 207 Comuni beneficiari del bonus biciclette e cargo bike assistite: c’è un contributo da 500 a 1000 euro non superiore al 50% del costo del mezzo per i residenti che faranno domanda online a partire dal 20 settembre

Dal 7 agosto, chi acquisterà una bicicletta o una cargo bike (bici da trasporto) a pedalata assistita potrà ricevere dalla Regione Emilia Romagna un contributo da 500 a mille euro non superiore al 50% del costo del mezzo, che sale a 700 euro per le bici e 1.400 per le cargo (non superiore al 70% del costo) riservato a chi ha rottamato la vecchia auto dal 1^ gennaio 2023.

Fra i 207 Comuni interessati dall’opportunità fornita attraverso un bando ad hoc da 9 milioni di euro sul triennio 2023-2025 c’è infatti anche il nostro, Verucchio che è fra i firmatari del Piano Aria e che in una prima comunicazione risultava escluso per un mero errore di trascrizione dell’elenco degli enti beneficiari. Dodici nella nostra provincia.

L’amministrazione ringrazia “la Regione per la sensibilità dimostrata e le diverse azioni che mette in campo in fatto di salvaguardia del territorio e della salute pubblica” e ricorda: “La mobilità lenta è una delle direttrici della nostra amministrazione e non a caso fra la primavera e l’autunno da qualche anno vi riserviamo la Sp 15 conosciuta come “la Panoramica” ogni domenica mattina fra le 8 e le 12 istituendo un senso unico in direzione mare-Rocca Malatestiana con limite di velocità ai 30 km/h, la bicicletta è la scelta migliore per muoversi nelle città ma con la pedalata assistita è diventata molto utilizzata anche in realtà come la nostra, oltre che volano turistico”

Le domande vanno presentate online a partire dal 20 settembre scaricando moduli e bando al link https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/bandi/bandobici

pubblicato il 2023/08/29 11:42:00 GMT+2 ultima modifica 2023-09-06T09:58:07+02:00