Certificati ed estratti di nascita

Il certificato e l'estratto di nascita riportano le notizie ricavate dall'atto di nascita dei registri di stato civile.

L'estratto si differenzia dal certificato per la maggior completezza, comprende infatti le annotazioni marginali (es. matrimonio, decesso). Per i nati fino al 1997 vengono rilasciati dal comune di nascita.

Per i nati dopo il 1997 vengono rilasciati dal comune dove è stato l'atto di nascita (può essere il comune di residenza dei genitori, o della madre, al momento della nascita, oppure il comune di nascita).

Nel comune di attuale residenza si può comunque ottenere un certificato anagrafico di nascita (costo 0,25 euro).

Durata

Il certificato di nascita ha validità illimitata. L'estratto di nascita ha validità di sei mesi dalla data di rilascio.
E' comunque possibile prolungare i termini di validità nel caso in cui l'interessato dichiari - in fondo al documento - che le informazioni contenute non hanno subito variazioni.

Cosa fare

Presentarsi all'Ufficio Stato civile con un documento d'identità valido. Il rilascio è immediato se i dati sono presenti in banca dati. Altrimenti, è necessario compilare apposita richiesta reperibile online o presso l'ufficio e il rilascio avviene dopo tre giorni lavorativi dalla data della richiesta.
E' possibile inviare richiesta scritta mediante servizio postale all'ufficio di Stato Civile allegando busta preaffrancata (riportare sulla busta l'indirizzo dove deve essere inviata la certificazione).

Richiesta da parte dei non diretti interessati

Per il rilascio a terze persone del certificato o dell'estratto occorre presentare richiesta scritta (è possibile utilizzare il modulo in allegato).

Autocertificazione

Ai sensi dell'art. 15 della legge 12.11.2011 n. 183 nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e gli esercenti di pubblici servizi i certificati sono sostituiti da autocertificazione. Tale opportunità è estesa anche ai privati che lo consentono.

Inoltre, il luogo e la data di nascita possono essere dimostrati con un documento di riconoscimento.

Dove rivolgersi

Per il rilascio (se dati disponibili in banca-dati): Ufficio relazioni con il pubblico
Per il rilascio (se dati non disponibili in banca-dati): Servizio demografici

Qui sotto sono disponibili la modulistica e gli allegati al procedimento.