Sezioni

Carta d'identità elettronica (CIE)

La CIE arriva presso il proprio domicilio (o altro recapito) entro 6 giorni lavorativi. Il microprocessore della CIE è del tipo ‘senza contatti’: non è quindi necessario inserire la Carta in un lettore ma è sufficiente avvicinarla senza contatto fisico. La Carta può essere letta dai dispositivi utilizzati dalla strumentazione di controllo presente, ad esempio, in frontiera, da lettori da tavolo commerciali e da smartphone dotati di interfaccia NFC (Near Field Communication). Il microprocessore della CIE offre due funzionalità: verifica dell’identità del titolare e accesso ai servizi.

Immagine_CIE_da sito Ministero Interno_per procedimento.png

Che cos'è

È il nuovo documento di identificazione che viene rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri  al posto della vecchia carta d'identità cartacea, la quale rimane emissibile solo in casi di urgenza.

A differenza di quella cartacea, la carta di identità elettronica è in formato tessera ed è provvista di microchip contactless e codice fiscale. La CIE, tecnologicamente evoluta e difficilmente falsificabile, non è stampata in tempo reale dal Comune, ma dal Poligrafico dello Stato e viene recapitata al domicilio del cittadino o presso l'ufficio comunale o ad un qualsiasi indirizzo italiano entro sei giorni dalla richiesta.

Durante l'emissione della CIE è possibile esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti sottoscrivendo il modulo di adesione.

Validità

La validità della carta di identità:

  • 3 anni per i minori di 3 anni
  • 5 anni per i minori di età compresa tra 3 e 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni

La scadenza corrisponde al giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successivo al periodo di validità.

Sulla carta d'identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, sulla carta d'identità non valida per l'espatrio compare la dicitura: "non valida per l'espatrio". Per i cittadini comunitari e stranieri, la carta d'identità non è valida per l'espatrio.

Prima di recarsi all'estero con la carta d'identità si consiglia di informarsi presso l'Ufficio Passaporti della Questura di Rimini  oppure di consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri www.viaggiaresicuri.it.

Cosa occorre

Una foto con sfondo uniforme di preferenza celeste, beige, marrone chiaro, grigio chiaro oppure bianco, in modo da aumentare il contrasto tra lo sfondo e il volto, posizione frontale, in buono stato, senza copricapo e senza ciuffi di capelli che vadano a coprire il volto, anche solo parzialmente. Sono ammessi copricapi per motivi religiosi che non coprano il viso. Non sono ammessi occhiali con lenti colorate. Le lenti devono essere trasparenti in modo che gli occhi siano ben visibili.Puo essere stampata su carta fotografica ad alta risoluzione di dimensione e scattata non oltre 6 mesi prima della domanda del nuovo documento.La foto puo essere stampata su carta fotografica di dimensioni larghezza:34 mm; Altezza minima: 45mm, o su supporto digitale USB con caratteristiche: definizione immagine: almeno 400 dpi;dimensione del file: massimo 500kb;Formato del file: JPG.

Cittadini maggiorenni

  • residenza nel Comune di Verucchio
  • vecchia carta d'identità scaduta o in scadenza (è possibile chiedere il rinnovo dai 180 giorni precedenti la scadenza) o altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana)
  • eventuale denuncia di furto o di smarrimento
  • eventuale carta deteriorata

Cittadini minorenni

  • Per rilasciare la carta di identità a un minorenne, occorre che sia presente almeno un genitore.
  • Per i cittadini italiani se si desidera che la carta sia valida per l'espatrio, occorre l'assenso di entrambi i genitori. Se uno dei genitori non può recarsi in Comune per dare l'assenso, può consegnare all’altro genitore l'apposito modello in allegato corredato della fotocopia di un documento di riconoscimento.

Cittadini italiani residenti all'estero (A.i.r.e.)

Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE).

  • Ai cittadini AIRE quindi verrà rilasciata la carta d'identità in formato cartaceo al costo di Euro 5,40.
  • In questo caso, per il rilascio della carta d'identità cartacea oltre ai documenti come sopra specificato (cittadini italiani maggiorenni o minorenni) occorrono 2 fototessere recenti.

Cittadini domiciliati a Verucchio con residenza in altri Comuni

Quando sussistono gravi e comprovati motivi che impediscono di recarsi nel proprio Comune di residenza, chi ha il domicilio a Verucchio e la residenza in altro Comune può rinnovare il documento d'identità presso l'Ufficio relazioni con il Pubblico.

  • Ai cittadini domiciliati verrà rilasciata la carta d'identità in formato cartaceo al costo di Euro 5,40, previa autorizzazione del Comune di residenza.
  • In questo caso, per il rilascio della carta d'identità cartacea oltre ai documenti come sopra specificato occorrono 2 fototessere recenti e una dichiarazione comprovante la grave impossibilità a recarsi nel proprio Comune di residenza.

Quanto costa

Il costo della carta d'identità elettronica è di 22,00 euro - il pagamento può essere fatto tramite la piattaforma PAGO-PA ( www.comune.verucchio.rn.it ) . 

Tempi di rilascio

Il documento elettronico viene recapitato all'indirizzo sul territorio nazionale indicato dal richiedente entro i 6 giorni lavorativi successivi.

Responsabili del procedimento

Del Monte Rosella, Sanna Ester, Bizzocchi Barbara 

Riferimenti normativi

La nuova CIE è stata introdotta dall’articolo 10 comma 3 del D.L. n. 78/2015, convertito in legge n. 125/2015