Sezioni

Passi carrai

area tematica: edilizia

Tutti i passi carrabili che si immettono sulle strade di proprietà comunale e sui tratti di strade statali, regionali o provinciali, situate all’interno dei centri abitati, devono essere individuati con l'apposito segnale, previa autorizzazione rilasciata dall'Ufficio Relazioni con il Pubblicoin conformità alle disposizioni vigenti (D. Lgs. N. 285/1992 – Codice della strada; D.p.r. N. 495/92 – Regolamento di attuazione C.d.s.; Regolamento comunale Passi Carrabili approvato con Del. Consiglio N. 32/2012).

Per quanto concerne le strade provinciali, regionali e statali esistenti sul territorio di Verucchio la procedura e la competenza sono regolate in modo analogo, ma il rilascio dell'autorizzazione in questione è subordinato al nulla-osta dell'Ente proprietario della strada; per tale motivo lo Sportello Unico dell’Edilizia provvederà ad inoltrare domanda all’Ente proprietario al fine di ottenere il prescritto assenso e solo successivamente potrà essere rilasciato il titolo autorizzativo anche da parte del Comune.

Come richiedere il rilascio

Il rilascio dell'autorizzazione dell'accesso carrabile avviene attraverso la seguente procedura:

  1. presentazione di apposita domanda in bollo corredata da planimetria in adeguata scala dell'accesso da adibire a passo carrabile all'ufficio relazioni con il pubblico
  2. pagamento della somma di 30 euro per rimborso spese relative al costo del cartello segnaletico ed istruttoria (stabilita annualmente dall'Amministrazione Comunale)

Come effettuare il pagamento

Il pagamento può essere effettuato con la seguente modalità:

Dove ritirare autorizzazione e cartello di passo carraio

Dopo la fase istruttoria, sarà possibile ritirare l’autorizzazione e il cartello presso l’Ufficio relazioni con il pubblico.

Danneggiamento, smarrimento o furto del cartello

Il titolare dell’autorizzazione deve comunicare all’Ufficio Relazioni con il Pubblico qualsiasi danneggiamento, smarrimento o furto del cartello segnaletico.

Nelle due ultime ipotesi (smarrimento e furto) dovrà essere prodotta copia della denuncia presentata presso le competenti Autorità di Polizia.

In tutti i casi dovrà essere presentata la richiesta per il rilascio di un nuovo cartello e dovranno essere corrisposti nuovamente i diritti per l’istruttoria e il rimborso spese.

Subentro

In caso di subentro è necessario darne comunicazione all' ufficio Relazione con il Pubblico .

Cessazione o rinuncia

In caso di cessazione dell’autorizzazione per rinuncia del titolare o per disposizione della competente autorità, occorre dare comunicazione e restituire il cartello di passo carrabile all’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Sanzioni

È prevista una sanzione amministrativa (da 25,00 a 500,00 euro) per le violazioni alle norme regolamentari e del Codice della strada in materia di passi carrabili.

Indicazioni per l’utilizzo del cartello di passo carrabile

Il cartello deve essere collocato sulla linea di confine tra proprietà privata relativa al passo carrabile e la pubblica via, ben evidente per chi transita sulla strada.

È vietato, senza la preventiva autorizzazione del Comune, spostare il cartello rilasciato per un determinato accesso su altro ingresso della proprietà privata.

L’autorizzazione di passo carrabile consente di fruire a chiamata “del servizio rimozione” della Polizia municipale qualora l’accesso carrabile sia ostruito da veicoli in sosta.

È vietato a chiunque, anche al titolare del passo carrabile, sostare negli spazi pubblici pertinenti al passo carrabile.

Nel territorio comunale è vietata l’apposizione di cartelli di passo carrabile non autorizzati.

Riferimenti normativi

D. Lgs. N. 285/1992 – Codice della strada
D.p.r. N. 495/92 – Regolamento di attuazione C.d.s.
Regolamento comunale Passi Carrabili approvato con Del. Consiglio N. 32/2005

Responsabile del procedimento

Rosella Del Monte

Allegati

Qui sotto sono disponibili la modulistica e gli allegati al procedimento.