Sezioni

Certificati anagrafici

I certificati anagrafici attestano situazioni desunte dagli archivi anagrafici, per esempio la composizione della famiglia e la residenza.

Autocertificazione

Ai sensi dell'art. 15 della legge 12.11.2011 n. 183 nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e gli esercenti di pubblici servizi i certificati sono sostituiti da autocertificazione. Tale opportunità è estesa anche ai privati che lo consentono.

Durata

I certificati restano validi sei mesi, ma anche successivamente se l'utente dichiara in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche rispetto alla data di rilascio.

Richiesta

Se il diretto interessato o un altro richiedente avanzano un numero elevato di richieste, è necessario presentare domanda scritta.

Se il richiedente non è il diretto interessato è necessario presentare domanda scritta anche nel caso di una sola richiesta.

Cittadini stranieri

I certificati di cittadinanza, stato libero, stato vedovile e godimento dei diritti politici possono essere rilasciati solo ai cittadini italiani. I certificati di nascita e matrimonio possono essere rilasciati ai cittadini stranieri solo se l'evento è registrato all'anagrafe in base a idonea documentazione.

Costo

Marca da bollo da 16 euro e 0,50 euro per diritti di segreteria (0,25 euro nei casi esenti da bollo)

Allegati

Qui sotto sono disponibili la modulistica e gli allegati al procedimento.