Sezioni

Notizie

E' attivo “Whatsapp Verucchio": ecco come ci si iscrive

L’amministrazione comunale lancia un nuovo canale informativo sulla piattaforma di messaggistica istantanea WhatsApp. “WhatsApp Verucchio”, questo il nome della lista broadcast creata per fornire ai cittadini gli aggiornamenti su scadenze, eventi, bandi, viabilità, situazioni di emergenza e altre informazioni utili alla collettività.

Marecchiese: ecco lo studio di fattibilità dell'architetto Preger

Nel percorso di approfondimenti e confronti ai vari livelli su una nuova viabilità per la Statale Marecchiese, si è tenuto giovedì mattina in municipio a Verucchio un incontro fra la sindaca Stefania Sabba, una rappresentanza della giunta, i capigruppo consiliari, i responsabili dell’Ufficio Tecnico, l’architetto Edoardo Preger (incaricato dalla Provincia di Rimini di redigere uno studio di fattibilità propedeutico all’individuazione di soluzioni per snellire e mettere in sicurezza la circolazione) l'architetto Marco Zaoli e il professor Riccardo Santolini.

Contributo straordinario di 30.000 euro per la Tari

Con la delibera 92 del 16 novembre, la giunta ha definito i criteri per accedere a un contributo straordinario di 30.000 euro per l’abbattimento della Tari 2022 limitatamente alle utenze domestiche e martedì 22 novembre è stato pubblicato un bando con requisiti e relativa domanda per ottenere gli aiuti e scontare così la Tassa Rifiuti.

Una palestrina ludica alla Rodari in ricordo di Lorenzo

A due anni dalla tragedia e dalla prematura scomparsa del piccolo Lorenzo, deceduto ad appena nove anni per un arresto cardiaco durante un allenamento con la locale squadra di calcio al Parco Marecchia, questa mattina nel giardino della scuola Rodari di Villa Verucchio che il piccolo frequentava è stata inaugurata una palestrina ludica con pavimentazione in gomma riciclata anti trauma acquistata grazie alla raccolta fondi nel nome del bimbo e a un importante contributo dell’amministrazione comunale.

I 101 anni “super sprint" di Delvina Fabbri

Prima di ricevere un mazzo di fiori e gli auguri della sindaca Stefania Sabba a nome dell’intera comunità verucchiese, ha iniziato la sua giornata come ogni mattina con gli esercizi alla cyclette e cucinandosi il pranzo. Quella di oggi è però una giornata speciale per Delvina Fabbri, che questa mattina ha spento ben 101 candeline in compagnia della figlia Daniela, della prima cittadina e dell’ex assessore Luigi Dolci a lungo vicino di casa.

Quattro azioni per promuovere l'attività sportiva

Quattro azioni per promuovere l’attività sportiva sul territorio. Il Comune di Verucchio le ha messe e le sta mettendo in campo in questi giorni e “premia” chi promuove lo sport per spirito solidaristico, senza ricercarci guadagni e con un occhio particolare a giovani e rappresentanti della cosiddetta terza età.

Via libera al riscaldamento. Le regole per stufe e camini

Dopo la doppia proroga (la prima al 2 e la seconda al 7 novembre) seguita al primo slittamento dal 15 al 22 ottobre fissato dal Ministero per l’accensione degli impianti di riscaldamento, questa mattina la sindaca Stefania Sabba ha firmato l’ordinanza 93/2022 con cui viene autorizzato l’utilizzo dei termosifoni e – a integrazione dei precdenti documenti – viene ribadito il divieto di “utilizzare fino al 30 aprile 2023 (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) caldaie e stufe a pellet aventi prestazioni energetiche ed emissive non in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe “3 stelle” e camini aperti o che possono funzionare aperti”.

Via Serra chiusa dalle 9 alle 18 fino al 2 dicembre

Ultimo step per l’intervento di “consolidamento movimento gravitativo e messa in sicurezza di via Serra” finanziato dal Ministero con un contributo di 650.000 euro, opera che conclude un processo di riqualificazione e ripristino a 360 gradi dell’arteria interessata qualche anno fa da un movimento franoso che comportò l’evacuazione di diverse abitazioni

“Bonus sport" per gli under 20: domande entro il 27

Una sorta di ‘bonus’ per agevolare la pratica sportiva di giovani di famiglie con particolari difficoltà economiche: il Comune di Verucchio ha approvato anche per il 2022 il bando per l’erogazione di sussidi in favore di cittadini di età inferiore ai 20 anni che hanno svolto attività sportiva di base.

Nuova viabilità all'ingresso e all'uscita dalle scuole

Una nuova viabilità per agevolare l’accesso e l’uscita dal polo scolastico di via Don Sturzo a Villa Verucchio. Dopo una presentazione pubblica ai residenti sulle soluzioni adottate per creare una sorta di anello di scorrimento che non faccia incrociare chi si dirige a scuola con chi la lascia, entreranno in vigore da domani mercoledì 19 ottobre le novità viarie che interesseranno le vie Terracini, Marty e Guevara.

Il “Trono" 2022 alle famiglie che ospitano i profughi

Il “Trono di Verucchio 2022”, il quarto dopo quelli consegnati nel 2019 al musicista-compositore Federico Mecozzi, nel 2020 all’Asp Valloni Marecchia e nel 2021 alla giovane tennista Lucia Bronzetti, premierà quest’anno le famiglie che hanno dato ospitalità ai profughi ucraini in fuga dalla guerra e dall’invasione russa che li ha costretti a cercare scampo all’estero.

‘Verucchio Giochi in Strada e Sport' da record: ben 37 Passaporti

Baciata dal sole e dai numeri. L’edizione 2022 di ‘Verucchio in Strada, Giochi e Sport’, la prima tornata al format originale dopo le limitazioni anti Covid degli ultimi due anni, si è infatti chiusa all’insegna dei record: primato di associazioni partecipanti, ben 17 con la novità del Foot Golf, e dei ‘Passaporti dello Sport’ completati dai ragazzi: ben 37, tre in più del 2019 ante Coronavirus appunto.

Il seguitissimo Processo a Federico da Montefeltro (assolto) ha chiuso un'ottava edizione della Festa della Storia da grandi numeri

Quella del Duca Federico da Montefeltro fu mera astuzia di guerra, strategia militare e “l’inganno” con cui nel 1462 espugnò la Rocca di Verucchio non ha rilevanza penale e quindi non merita condanna: è stata un’assoluzione schiacciante quella sancita dalla “Giuria della Storia” domenica nel Salone delle Feste dello stesso castello oggetto del capo di imputazione. Il numerosissimo pubblico presente all’evento conclusivo dell’ottava edizione della Festa della Storia si è pronunciato con ben 84 voti di “perdono” allo sfregio nei confronti di Sigismondo Pandolfo Malatesta contro i 32 di condanna e il terzo Processo alla Storia organizzato dall’avvocato Lorenzo Valenti nell’ambito della manifestazione verucchiese ha visto prevalere ancora una volta le tesi difensive in una sorta di regalo di compleanno nel 600esimo anniversario della nascita dell’imputato. Così come era accaduto in precedenza a Gianciotto prima e Sigismondo poi.

5.290 i votanti (il 68,69%): tutti i risultati della Camera

Sono stati 5290 i verucchiesi che si sono recati alle urne domenica 25 settembre per pronunciarsi sulle Elezioni Politiche, il 68,69% dei 7001 aventi diritto al voto. Hanno votato 2693 uomini, il 70,13% del totale, e 2597 donne, il 67,26%. La percentuale più alta si è registrata al seggio 5 (70,45%), la più bassa al numero 7 (67,17%).

I risultati del Senato: coalizioni, liste e candidati

Sono stati 5290 i verucchiesi che si sono recati alle urne domenica 25 settembre per pronunciarsi sulle Elezioni Politiche, il 68,69% dei 7001 aventi diritto al voto. Hanno votato 2693 uomini, il 70,13% del totale, e 2597 donne, il 67,26%. La percentuale più alta si è registrata al seggio 5 (70,45%), la più bassa al numero 7 (67,17%).

Il bagno di folla alle scavo archeologico nel parcheggio della Scm ha aperto l'ottava “Festa della Storia": tutto il programma chiuso dal Processo a Federico da Montefeltro

Il bagno di folla alle visite guidate allo scavo archeologico in corso nel parcheggio della Scm fra Villa Verucchio e Corpolò ha tenuto a battesimo oggi sabato 8 ottobre l’ottava edizione di Più vivo la storia, più amo Verucchio che si chiuderà con “L’inganno di Verucchio”, il Processo alla Storia che domenica 16 alle 17 vedrà alla sbarra Federico da Montefeltro nella cornice della Rocca Malatestiana.. Nove giorni in cui attraverserà varie epoche fra suggestioni, mostre, conferenze archeologiche, visite guidate, letture animate, incontri all’ora del tè e la novità del trekking dell’arte. Partendo dai villanoviani e dal Museo Civico Archeologico che rimane il punto di riferimento della manifestazione e ospiterà anche quest’anno la consegna de “Il Trono di Verucchio” in una quarta edizione in cui si è scelto di premiare le 12 famiglie che hanno dato ospitalità e accoglienza a 40 profughi ucraini in fuga dalla guerra e tenuto a battesimo due nuove nascite sul nostro territorio.

Dal 15 in classe 1001 alunni: dal 19 Scuolabus e Piedibus

Prima campanella per oltre mille giovani verucchiesi. Saranno 1001 gli alunni che giovedì 15 settembre inizieranno l’anno scolastico 2022-2023: ai 39 piccoli che già da lunedì 12 stanno già usufruendo del Nido (tre in più di un anno fa), si aggiungeranno infatti 140 iscritti alle Scuole per l’Infanzia, 461 studenti delle Primarie ‘Carletti Franzolini’ e ‘Gianni Rodari’ e 400 delle Secondarie di Primo Grado fra Istituto Comprensivo Ponte sul Marecchia e Norberto Pazzini.

Fira di Quatorg da 30... e lode: 4000 presenze e Tevla record

Trenta con lode per la Fiera di Santa Croce di Verucchio, che fra sabato e domenica ha richiamato all’ombra della Rocca Malatestiana circa 4.000 appassionati e visitatori. E’ un bilancio con il sorriso quello della trentesima edizione e l’amministrazione comunale “ringrazia Gm Eventi e tutti quelli che si sono adoperati per realizzare e portare a termine un cartellone di eventi denso di appuntamenti per l’intero week end”

Giornata dell'Alzheimer: tre eventi in una settimana

Una giornata informativa, un concerto e uno spettacolo teatrale a tema: il Comune di Verucchio, attraverso l’assessorato ai servizi sociali e con la collaborazione di una serie di realtà del territorio e il contributo di Centro Commerciale Valmarecchia e RivieraBanca, celebra la Giornata Mondiale dell’Alzheimer in calendario ogni anno il 21 settembre con tre appuntamenti in una settimana del cartellone “Affrontare insieme l’Alzheimer”. “Un cartellone figlio anche della sensibilità di tutta una serie di attività e realtà locali, che ci aiutano a diffondere la necessità di aiutare le persone sofferenti e che ringrazio sentitamente a nome dell’intera amministrazione” commenta la sindaca Stefania Sabba.

Navetta gratuita, misure e divieti: ecco l'ordinanza per la Fira

Dalla navetta gratuita predisposta da Gm Eventi nella serata di sabato e dal pomeriggio della domenica alla chiusura di Piazza Malatesta e alle varie soluzioni in fatto di viabilità sancite dall’ordinanza numero 70 del 7 settembre: per la Fiera di Santa Croce in programma sabato 10 e domenica 11 settembre è stata predisposta una serie di misure per consentire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza.

La Fira de Quatorg dice 30: il ricco programma 2022

Dopo il 38esimo Music Festival e l’undicesima edizione dei ‘Calici’, Verucchio torna a vestirsi a festa e si prepara a celebrare il trentennale della Fiera di Santa Croce, che affonda le radici nella notte dei tempi ed è stata riproposta a inizio anni ’90 con l’antico nome Fira de Quatorg. Un traguardo importante che grazie alla collaborazione di Gm Eventi, di alcuni preziosi volontari e dei locali del centro storico sarà tagliato con una due giorni ricca di appuntamenti fra tradizione e novità.

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/06/23 08:03:00 GMT+1 ultima modifica 2017-12-13T08:45:44+01:00