Sezioni

Notizie

Al via giovedì 15 aprile le iscrizioni al Nido 2021-2022

E’ stato pubblicato in albo pretorio e sul sito ufficiale il bando le iscrizioni al Nido d’Infanzia Comunale “Il Grillo Parlante” di Villa Verucchio, per l’anno 2021-2022. Iscrizioni per i bambini di età compresa fra gli 8 mesi (compiuti al 30/09/2021) e i 33 mesi. Le iscrizioni verranno raccolte fra giovedì 15 aprile e lunedì 17 maggio e alla fine verrà stilata una graduatoria sulla base dei requisiti e dei criteri stabiliti dal Regolamento Comunale dei servizi per l’infanzia (art. 10).

Aperta la seconda Area Sgambamento cani

Dopo quella al Parco Marecchia assegnata all’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, il Comune di Verucchio ha aperto una seconda Area di sgambamento cani. Un secondo spazio per i quattrozampe che ha trovato casa nell’area verde della zona artigianale, con doppio accesso da via Togliatti e da via dell’Artigianato attraverso appositi cancelli pedonali a due ante.

Al via il progetto “Verucchio Destinazione Geoturistica"

Un contributo di 6.050 euro per un progetto in compartecipazione attraverso cui fare di Verucchio una “Destinazione Geoturistica”. A riconoscerlo, lo scorso 23 febbraio, è stata la giunta regionale approvando il piano di iniziative presentato dall’amministrazione comunale che stanzierà la medesima somma per una proposta articolata in cinque direttrici.

Il grazie a Mario Sapori per i 40 anni e 8 mesi di servizio

Ha visto entrare in servizio uno dopo l’altro tutti i dipendenti degli uffici di Piazza Malatesta, lavorato con quattro sindaci e attraversato oltre otto mandati. Ha visto cambiare radicalmente, anzi rivoluzionarsi, la pubblica amministrazione e oggi oltre 40 anni e mezzo dopo la prima timbratura, appenderà come si suol dire in gergo il badge al chiodo per godersi la meritatissima pensione. Il ragioniere capo del Comune di Verucchio Mario Sapori lascia infatti il suo ufficio con il primato (visti i tempi che corrono insuperabile) di dipendente più longevo dell’ente dal Dopoguerra ai giorni nostri.

Cosap e Pubblicità: pagamenti prorogati al 30 aprile

Per Cosap e pubblicità c’è tempo fino al 30 aprile. Alla luce della situazione di difficoltà causata dall’emergenza epidemiologica, il consiglio comunale di Verucchio ha infatti modificato i regolamenti relativi al Canone di occupazione permanente del suolo pubblico e appunto all’imposta sulla pubblicità, prorogando i termini di scadenza del versamento delle relative imposte.

La “Panoramica" riservata la domenica mattina alla mobilità lenta

E’ stata “riscoperta” qualche giorno la segnaletica verticale che regolamenta il transito domenicale nel tratto di Sp15 riservato per i prossimi otto mesi alla mobilità lenta nelle ore mattutine della domenica. Dopo la felice sperimentazione 2020, il Comune di Verucchio ha infatti chiesto alla Provincia di Rimini di predisporre anche per il 2021 l’ordinanza relativa alla porzione di Sp 15 ricompresa fra il km 0+750 (civico 2950) e il km 2+680, la n.16 del 5/03/2020.

Un podcast nel Dantedì apre ‘Il Viaggio nella Commedia'

La voce dell’attore Silvio Castiglioni a declamare i versi del Canto V e del Canto XXVII dell’Inferno e le note della chitarra di Leonardo Galanti quale suggestivo sottofondo: è con un podcast firmato dalla regista Pj Gambioli visibile da domani alle 12 sulla pagina Facebook e sul sito ufficiale del Comune che Verucchio inizia simbolicamente il suo “Viaggio nella Commedia” nel 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri.

Centro Civico senza più barriere architettoniche

E’ entrato ufficialmente in servizio sabato mattina il servoscala con pedana installato al Centro Civico di Villa Verucchio. Strumento “testato” con successo con Marco Bartolucci, verucchiese doc e volontario della Croce Rossa costretto sulla sedia a rotelle fino a oggi impossibilitato a raggiungere la sede posta al primo piano a causa di tre strette rampe di scale.

Cittadinanza italiana per Zaki e nuovo regolamento col no al fascismo

Un ordine del giorno con cui chiedere al Governo di conferire la cittadinanza italiana per meriti speciali a Patrick Zaki e l’approvazione del Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico, di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale (con inserimento di un articolo ad hoc attraverso cui si ribadisce la messa al bando di ogni presenza neofascista organizzata, di ogni forma di razzismo, sessismo e discriminazione) raccogliendo l’invito di Anpi: sono stati questi i due argomenti principali del consiglio comunale di Verucchio riunitosi giovedì sera. Assise che ha inoltre approvato all’unanimità anche le altre delibere di carattere tecnico all’ordine del giorno.

Oggi verso le 12.30 la Coppi e Bartali in Piazza Malatesta

Anche i territorio di Verucchio, Poggio Torriana e Santarcangelo sono interessati dal passaggio della seconda tappa “Riccione - Sogliano al Rubicone” della gara ciclistica internazionale per professionisti denominata “Settimana internazionale Coppi e Bartali” in programma oggi mercoledì 24 marzo.

Convocazione Consiglio comunale del 11/03/2021 ore 18.30

Il Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria e aperta nel rispetto delle normative per il contenimento del contagio Covid 19, presso la Sala Consiliare situata nella sede del Comune di Verucchio (RN) in Piazza Malatesta n. 28 per il giorno: GIOVEDI’ 11 MARZO 2021 alle ore 18,30 per trattare gli argomenti indicati nell’allegato ordine del giorno. Il Consiglio Comunale si svolgerà osservando le cautele dettate dai provvedimenti nazionali e regionali in considerazione dell'emergenza sanitaria in atto; verranno garantiti pertanto il distanziamento sociale e le misure di sicurezza necessarie. Si comunica che per partecipare alla seduta di Consiglio Comunale sarà obbligatorio indossare idoneamente la mascherina di protezione ed utilizzare il gel igienizzante messo a disposizione all'ingresso della sala del Consiglio.

Vaccini anti Covid per gli over 80: ecco come prenotarsi

Prosegue la campagna vaccinale contro il coronavirus. Mentre continua la somministrazione per terminare la vaccinazione degli operatori sanitari, anziani ospiti di strutture anziani e assistiti al domicilio, si implementa la campagna vaccinale con un’altra importante fascia della popolazione: le persone dagli 80 anni in su che in Romagna, sono circa 92 mila.

Tre milioni di euro di contributi per 9 progetti

Ha fatto un bel filotto il Piano Triennale dei Lavori Pubblici del Comune di Verucchio. O meglio, l’aggiornamento da circa tre milioni di euro approvato a inizio settembre in consiglio comunale dopo aver presentato ben nove istanze alla Regione Emilia Romagna e al Ministero dell’Interno.

Le telecamere di ‘Sì, Viaggiare' del Tg2 a Verucchio

Mamma Rai è tornata ad accendere i suoi riflettori su Verucchio, con un’intera mattinata di riprese dirette dal regista Nelson Bova. Il giornalista professionista e una’operatrice della sede di Bologna stanno infatti realizzando un servizio mirato sul Cammino di San Francesco per ‘Sì, viaggiare’, la rubrica del Tg2 dedicata appunto ai viaggi.

Biblioteca: ecco i sei lettori top e tutti i numeri del 2020

Alla Biblioteca Don Milani di Villa Verucchio, da 10 anni a questa parte l’Epifania diventa l’occasione per tirare le somme sull’anno appena concluso e insignire i lettori più voraci e fedeli. Un momento di festa solitamente accompagnato dall’arrivo della Befana nella struttura ospitata dal Centro Civico che in tempi di Covid non è stato possibile riproporre con le consuete modalità. Per riuscire comunque a celebrare la ricorrenza, con tanto di oramai tradizionale premiazione a cura della sindaca Stefania Sabba, la direttrice Lisetta Bernardi ha però organizzato insieme all’amministrazione un’edizione speciale dell’iniziativa La Befana in Biblioteca svoltasi questa mattina e aperta solamente ai vincitori.

Covid: torna la consegna spesa e farmaci a domicilio

È nuovamente attivo da mercoledì 3 dicembre il numero dei Servizi Sociali della bassa Valmarecchia per l’assistenza alla popolazione più fragile e vulnerabile residente nei territori dell’Unione di Comuni Valmarecchia, la cui condizione è aggravata dalle misure restrittive previste dai decreti per il contenimento del Coronavirus. Il servizio è dedicato a disabili, persone poste in quarantena o affette da gravi problemi sanitari e anziani con più di 75 anni che hanno difficoltà a spostarsi da casa, privi di rete famigliare o amicale o di vicinato.

Una nuova “Guida per il Pellegrino" al Convento di Santa Croce

Giovedì 17 dicembre la sindaca Stefania Sabba ha ricevuto Padre Bruno Miele, il padre guardiano del Convento di Santa Croce, per il tradizionale scambio degli auguri natalizi. Un incontro con piacevole sorpresa. Il religioso ha infatti fatto dono all’amministrazione comunale della nuova ‘Guida per il Pellegrino’, volume intitolato ‘Convento Santa Croce dei Frati Minori Villa Verucchio’ scritto dallo stesso Padre Bruno per Pazzini Editore.

Dog sitter gratuito per chi si trova in quarantena

A soffrire della positività o degli isolamenti fiduciari dovuti a contatti con persone positive al Covid-19 cui devono sottoporsi i loro “padroni” sono anche gli animali domestici delle persone colpite direttamente o indirettamente dalla pandemia da Coronavirus. Da qui l’iniziativa messa in essere dal Comune di Verucchio in collaborazione con l’associazione Urbandog Asd, che si è prestata a mettere a disposizione i propri volontari per un servizio gratuito di dog sitter per chi si trovi in quarantena.

Con SMART A.N.P.R al via i certificati online

il Comune di Verucchio ha attivato il servizio SMART A.N.P.R. attraverso il portale dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente. Si tratta di un servizio di rilascio di certificati anagrafici online mediante il sigillo digitale del Ministero dell’Interno aventi stessa validità giuridica di quelli emessi dallo sportello dell’Ufficio comunale e il sistema prevede l’emissione di certificati selezionabili da una lista stabilita dall’Ufficio Anagrafe, in carta libera o in bollo, in relazione all’uso.

Un Natale di luci, solidarietà e dirette Facebook

E’ un Natale di luci e solidarietà quello organizzato dall’amministrazione comunale con la collaborazione dei commercianti e del gruppo di volontari Amici della Tavola. Un calendario di iniziative per le festività di fine anno all’insegna dell’innovazione tecnologica e della grande attenzione ai provvedimenti mirati a scongiurare ogni possibile situazione di asembramento.

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/06/23 09:03:00 GMT+2 ultima modifica 2017-12-13T09:45:44+02:00