Sezioni

Notizie

5.290 i votanti (il 68,69%): tutti i risultati della Camera

Sono stati 5290 i verucchiesi che si sono recati alle urne domenica 25 settembre per pronunciarsi sulle Elezioni Politiche, il 68,69% dei 7001 aventi diritto al voto. Hanno votato 2693 uomini, il 70,13% del totale, e 2597 donne, il 67,26%. La percentuale più alta si è registrata al seggio 5 (70,45%), la più bassa al numero 7 (67,17%).

I risultati del Senato: coalizioni, liste e candidati

Sono stati 5290 i verucchiesi che si sono recati alle urne domenica 25 settembre per pronunciarsi sulle Elezioni Politiche, il 68,69% dei 7001 aventi diritto al voto. Hanno votato 2693 uomini, il 70,13% del totale, e 2597 donne, il 67,26%. La percentuale più alta si è registrata al seggio 5 (70,45%), la più bassa al numero 7 (67,17%).

‘Verucchio Giochi in Strada e Sport' da record: ben 37 Passaporti

Baciata dal sole e dai numeri. L’edizione 2022 di ‘Verucchio in Strada, Giochi e Sport’, la prima tornata al format originale dopo le limitazioni anti Covid degli ultimi due anni, si è infatti chiusa all’insegna dei record: primato di associazioni partecipanti, ben 17 con la novità del Foot Golf, e dei ‘Passaporti dello Sport’ completati dai ragazzi: ben 37, tre in più del 2019 ante Coronavirus appunto.

Dal 15 in classe 1001 alunni: dal 19 Scuolabus e Piedibus

Prima campanella per oltre mille giovani verucchiesi. Saranno 1001 gli alunni che giovedì 15 settembre inizieranno l’anno scolastico 2022-2023: ai 39 piccoli che già da lunedì 12 stanno già usufruendo del Nido (tre in più di un anno fa), si aggiungeranno infatti 140 iscritti alle Scuole per l’Infanzia, 461 studenti delle Primarie ‘Carletti Franzolini’ e ‘Gianni Rodari’ e 400 delle Secondarie di Primo Grado fra Istituto Comprensivo Ponte sul Marecchia e Norberto Pazzini.

Fira di Quatorg da 30... e lode: 4000 presenze e Tevla record

Trenta con lode per la Fiera di Santa Croce di Verucchio, che fra sabato e domenica ha richiamato all’ombra della Rocca Malatestiana circa 4.000 appassionati e visitatori. E’ un bilancio con il sorriso quello della trentesima edizione e l’amministrazione comunale “ringrazia Gm Eventi e tutti quelli che si sono adoperati per realizzare e portare a termine un cartellone di eventi denso di appuntamenti per l’intero week end”

Giornata dell'Alzheimer: tre eventi in una settimana

Una giornata informativa, un concerto e uno spettacolo teatrale a tema: il Comune di Verucchio, attraverso l’assessorato ai servizi sociali e con la collaborazione di una serie di realtà del territorio e il contributo di Centro Commerciale Valmarecchia e RivieraBanca, celebra la Giornata Mondiale dell’Alzheimer in calendario ogni anno il 21 settembre con tre appuntamenti in una settimana del cartellone “Affrontare insieme l’Alzheimer”. “Un cartellone figlio anche della sensibilità di tutta una serie di attività e realtà locali, che ci aiutano a diffondere la necessità di aiutare le persone sofferenti e che ringrazio sentitamente a nome dell’intera amministrazione” commenta la sindaca Stefania Sabba.

Navetta gratuita, misure e divieti: ecco l'ordinanza per la Fira

Dalla navetta gratuita predisposta da Gm Eventi nella serata di sabato e dal pomeriggio della domenica alla chiusura di Piazza Malatesta e alle varie soluzioni in fatto di viabilità sancite dall’ordinanza numero 70 del 7 settembre: per la Fiera di Santa Croce in programma sabato 10 e domenica 11 settembre è stata predisposta una serie di misure per consentire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza.

La Fira de Quatorg dice 30: il ricco programma 2022

Dopo il 38esimo Music Festival e l’undicesima edizione dei ‘Calici’, Verucchio torna a vestirsi a festa e si prepara a celebrare il trentennale della Fiera di Santa Croce, che affonda le radici nella notte dei tempi ed è stata riproposta a inizio anni ’90 con l’antico nome Fira de Quatorg. Un traguardo importante che grazie alla collaborazione di Gm Eventi, di alcuni preziosi volontari e dei locali del centro storico sarà tagliato con una due giorni ricca di appuntamenti fra tradizione e novità.

Verucchio Calici cala il tris il 12, 13 e 14 agosto

All’ombra della Rocca Malatestiana si tornano a levare i calici al cielo in piena libertà e per brindare a un’edizione nuovamente senza limitazioni anti Covid, VERUCCHIO CALICI 2022 cala il tris: l’appuntamento si protrarrà infatti per la prima volta per l’intero week end, nelle giornate di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 agosto. Sono 16 le cantine in cui si avrà la possibilità di degustare una selezione di vini di qualità nei crocicchi più affascinanti del centro storico. Vini che strizzano l’occhio al territorio e riannodano i fili con la millenaria storia della cittadina.

Dal consiglio via libera a nuove esenzioni Tari

Nuove agevolazioni Tari per gli anziani e le famiglie con persone fragili dal punto di vista fisico ed economico, la nomina del revisore dei conti per il triennio 2022-2025, alcune variazioni di bilancio per finanziare investimenti e l’approvazione della convenzione per la gestione associata della funzione sismica con la Provincia di Rimini e diversi Comuni del territorio: questi i temi principali del consiglio comunale di giovedì scorso a Verucchio.

Riaperta via Martiri, prosegue il rinnovo condotta idrica

E’ stata riaperto al transito lunedì 4 luglio il tratto di via Martiri che va da Piazza Malatesta a via Viggiolo, interessato dallo scorso 20 giugno dai lavori di rinnovo della condotta idrica da parte di Hera nell’ambito di un’opera complessiva partita proprio dalla piazza durante l’intervento di ripavimentazione e che andrà poi a riguardare altre zone del capoluogo.

Donato alla Protezione Civile un nuovo mezzo per disabili

L'associazione di volontariato di Protezione civile “Valle del Marecchia” ha ricevuto in dono un nuovo mezzo attrezzato per il trasporto di persone diversamente abili, con ridotta capacità motoria, bambini e anziani, nell’ambito dell’iniziativa “Progetti del Cuore” – patrocinata dai Comuni di Santarcangelo, Verucchio e Poggio Torriana – grazie al contributo di oltre trenta aziende del territorio. Presenti alla cerimonia di consegna, questa mattina (mercoledì 15 giugno) presso il Centro operativo intercomunale di via Scalone, la sindaca di Santarcangelo Alice Parma e l’assessore alla Protezione civile di Verucchio, Andrea Cardinali.

Dopo l'Irpef, ridotta anche la Tari a famiglie e imprese

Una riduzione media delle tariffe della Tari del 5.5%, una serie di variazioni di bilancio con cui andare a dare una serie di risposte sul territorio e la sottoscrizione del nuovo “Patto dei sindaci per il clima e l’energia” (convenant of mayors for climate & energy) per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica su scala locale: sono stati questi i piatti forti del consiglio comunale di martedì sera a Verucchio.

Nell'estate di Verucchio oltre 70 eventi e appuntamenti

Dalla presentazione de Il‘codice’ Francescano della passione: Giovanni Baronzio a Verucchio” nella sala consigliare del municipio di venerdì 6 maggio agli eventi di piazza di settembre (Fira de Quatorg, Festa dello Sport e Festa di fine estate): l’estate verucchiese si colora di oltre 70 appuntamenti. Senza dimenticare l’oramai tradizionale Festa della Storia nei due fine settimana fra venerdì 7 e domenica 16 ottobre che fa da ciliegina sulla torta di assoluta qualità del calendario eventi 2022 predisposto dal Comune in sinergia con le realtà del territorio.

Un corso di difesa personale per donne da 10 e lode

Si è chiuso con gli esami finali per il passaggio di grado, superati brillantemente da tutte le partecipanti, l’unico corso di difesa personale per donne diretto da sole donne della provincia di Rimini. Un’esperienza patrocinata dal Comune di Verucchio che ha spento quest’anno la decima candelina, anche se le edizioni sono in realtà nove per una pausa forzata causa Covid. Le lezioni di Ju Jitsu (arte della difesa personale per eccellenza) sono organizzate dalla ASD AKS Rimini/Verucchio e guidate come detto da due insegnanti: la maestra (Shihan) Marina Biagini, una delle donne con i più elevati gradi marziali in Italia (cintura nera 5° Dan di karate e 5° Dan di Ju Jitsu) e la Maestra Ilaria Tosi, cintura nera 4° dan karate e 3 ° dan ju jitsu.i

Nuovi aiuti a famiglie e imprese per 200.000 euro con l'avanzo

L’utilizzo di 200.000 euro di avanzo libero per una nuova manovra di sostegno a famiglie e imprese in difficoltà per pandemia e guerra sotto forma di contributi Tari e per il caro bollette, di ulteriori 400.000 per realizzare il progetto del recupero dell’ex Stazione Rosa in Centro Giovani e il nuovo regolamento per lo svolgimento in modalità telematica del consiglio comunale, delle commissioni e della giunta con previsione anche della modalità mista: questi i punti principali della seduta di mercoledì sera a Verucchio.

Cammino di San Francesco: nuovo sentiero a Ponte

Un percorso pedonale protetto con aree di sosta e nuova illuminazione in un tratto di percorso a Ponte Verucchio e un progetto di salvaguardia e messa in sicurezza del Cipresso del Convento di Santa Croce, il più grande d’Italia: grazie a un doppio finanziamento del Ministero attraverso un accordo operativo Mibact sui 31 Cammini religiosi di San Francesco, San Benedetto e Santa Scolastica, il Comune di Verucchio è intervenuto e interverrà in due punti nevralgici del Cammino di San Francesco con opere di rigenerazione urbana.

Protezione civile, potenziato il Centro Operativo Intercomunale

Due fuoristrada con dotazioni di emergenza, una tenda gonfiabile comprensiva di sistema di riscaldamento, nuovi dispositivi di protezione individuale, apparati radio, arredi, computer e altri dispositivi informatici: il Centro Operativo Intercomunale “Bassa Valmarecchia” di protezione civile dei comuni di Poggio Torriana, Santarcangelo e Verucchio si rafforza grazie a un contributo di 150.000 euro della Regione Emilia-Romagna.

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/06/23 09:03:00 GMT+2 ultima modifica 2017-12-13T09:45:44+02:00