Sezioni

Notizie

“Marco Pantani: storia di un linciaggio" il 19 al Pazzini

Marco Pantani, il giorno dopo la sua morte, dinanzi al suo corpo straziato sul pavimento di una anonima stanza del Residence “Le Rose” di Rimini, ci parla della sua tragica vicenda, offrendoci una sua “personale” interpretazione dei fatti sportivi, giudiziari ed umani che lo hanno visto protagonista indiscusso. Il Campione si lancia a folle velocità sui tornanti della sua esistenza; si spinge a fare nomi; analizza le responsabilità di una Magistratura distratta ed autoreferenziale; dialoga con i suoi avvocati sui complessi meccanismi di una procedura penale e sportiva che non comprende; gioisce per la recente ipotetica riapertura del processo che lo vede vittima e protagonista; inveisce contro la “polvere bianca” che lo ha reso mortale; si confronta veementemente con una Stampa criminale che lo massacra quotidianamente; dialoga amorevolmente con la sua Bicicletta e invoca Tonina, la sua mamma che ancora combatte per ristabilire la Verità, non quella processuale che, fino ad oggi, risulta mendace ed incompleta. Infine rivive l’Epica dei suoi trionfi che lo avvicinano solo al campionissimo Fausto Coppi. Ricorda la sua Cesenatico da ragazzino e i suoi genitori; ricorda i suoi amori. Cerca, post mortem, di dare un senso a quanto accaduto, come un eroe di una tragedia greca che, tornato dagli inferi, si attanaglia disperatamente alla Vita che gli è appena sfuggita dalle mani.

A Verucchio il primo Giardino dei Giusti dell'Umanità

Inaugura sabato 4 maggio alle 10.15 a Villa Verucchio il primo Giardino dei Giusti dell’Umanità in provincia di Rimini. Uno spazio ricavato in via Giuseppe di Vittorio, di fronte a Piazza 25 Aprile, grazie a un progetto interdisciplinare di Educazione alla cittadinanza e di riflessione sulle storie di solidarietà del passato e del presente messo in essere dall’amministrazione comunale insieme alle storiche Francesca Panozzo e Patrizia Di Luca e alle classi prime e terze delle scuole medie del territorio. Al simbolico taglio del nastro, accanto alle istituzioni, saranno quindi presenti i ragazzi coinvolti e la dirigente scolastica Venusia Vita.

Arriva un medico di base in più con studio nel capoluogo

“La lunga interlocuzione con Ausl, che abbiamo anche incontrato due volte insieme ai cittadini residenti nel centro storico, ha portato un risultato molto importante e atteso dalla comunità: l’assegnazione di un medico di base con ambulatorio nel capoluogo. Ringraziamo l’Azienda Sanitaria per la sensibilità e l'ascolto vero dei bisogni della nostra realtà, e per aver mantenuto costante in questi mesi l'interlocuzione con il Comune e il monitoraggio degli accessi. Dopo il pensionamento del dottor Gioacchino Cusmano nel 2023, la riorganizzazione del servizio medico di base aveva preoccupato i residenti, per lo più gli anziani, costretti talvolta a recarsi negli ambulatori di Villa Verucchio”. E’ la sindaca Stefania Sabba ad annunciare l’attesissimo potenziamento del servizio già in essere nei poliambulatori ricavati all’interno dell’ex ospedale del capoluogo

Approvati Dup e Bilancio: “in eredità" 9 milioni di opere

Documento Unico di Programmazione (Dup) approvato con l’astensione dell’opposizione, mentre il bilancio di previsione 2024-2026 ha ottenuto il voto favorevole di Verucchio Domani e contrario di Immagina Verucchio: il terzultimo consiglio comunale di mandato ha approvato i due importanti documenti che faranno da trait d’union con la prossima amministrazione, cui - ha spiegato la sindaca Stefania Sabba rispondendo a un’interrogazione del consigliere Roberto Baschetti - “resteranno in eredità interventi già progettati, finanziati, in itinere e in grandissima parte assegnati e in partenza per 9.328.000 euro”. Ma andiamo con ordine.

Il 2023 grandi numeri di Rocca e Museo, che ha ingressi superiori al pre Covid: gite scolastiche di nuovo sopra quota 2000 ingressi, in più di 300 bimbi ai 14 compleanni, 25 laboratori didattici e in 7786 ai più di 100 eventi. Scarica la relazione completa

Sono stati 23.333 i biglietti staccati nel corso del 2023 fra la Rocca Malatestiana e il Museo Civico Archeologico: un dato in linea con il 2022, ovviamente in nettissima ascesa sul 2020 e 2021 segnati dalla pandemia, ma in certi numeri anche rispetto al 2019 e quindi al pre Covid. E’ quanto emerge dalla relazione dettagliata con analisi e spunti di riflessioni stilata dalla Cooperativa Atlantide che gestisce le due strutture e l’Ufficio Iat, approfondimento da cui emergono interessanti novità e conferme.

In arrivo oltre 100 nuovi lampioni al Led in vie sprovviste

A un anno e mezzo dall'avvio del Servizio Luce 4 Consip, gestito dalla società City Green Light, il sistema di illuminazione pubblica del Comune di Verucchio ha subito una completa trasformazione, con risultati tangibili in termini di risparmio energetico e riduzione delle emissioni di CO2. L'opera di riqualificazione, avviata nel giugno 2022, rientra in un contratto della durata di 9 anni, che comprende la gestione, la manutenzione e l'ottimizzazione degli impianti di illuminazione pubblica, oltre alla fornitura di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili.

Con Nido Plus destinati 58.806 euro per servire più bimbi

Grazie al Fondo sociale europeo Plus, la Regione Emilia Romagna ha destinato un finanziamento di 58.806 euro a favore del Comune di Verucchio per ampliare il numero dei posti disponibili al Nido d'Infanzia (il numero minimo di beneficiairi è 11 bambini con ISEE inferiore a 40.000 €). Favorire l'accesso ai nidi d'infanzia per i bambini in età 0-3 anni abbattendo le rette a carico delle famiglie, è uno degli obiettivi principali su cui l' Europa e la Regione Emilia-Romagna mettono a disposizione fondi che saranno erogati ai Comuni attraverso bandi specifici.

Nuovo look e nuovi servizi per le piazze di Villa

Nuovo look e ulteriori servizi per le piazze nel cuore di Villa Verucchio. Grazie a un contributo di 342.000 euro assegnato dalla Legge Regionale 5/2018 è stata infatti progettata dall’Ufficio Tecnico del Comune una serie di interventi che in questa prima fase riguarderanno Piazza Europa e Piazza Primo Maggio e poi passeranno alla riqualificazione di Piazza 25 Aprile. Il cantiere è stato aperto ufficialmente mercoledì 13 marzo e sarà la ditta F.lli Mattei a realizzare quello che è un vero e proprio restyling a 360 gradi.

All'ex Stazione Rosa lo sportello “Mi Occupo"

Nell’ambito del nuovo progetto “Co-Neet-iamoci”
continuano le attività nel futuro Centro Giovani 
di Villa Verucchio all’ex Stazione Rosa: 
fino a dicembre 2024 sarà attivo lo Sportello Mi Occupo 
che offre ai giovani informazioni e supporto 
per la ricerca del lavoro.

“Micro", il primo Museo degli Oggetti ritrovati

Inaugurerà alle 11 del 16 dicembre a Verucchio il "MICRO - Museo dell'oggetto ritrovato", un progetto museale ideato da Gabriele Geminiani, già patron del Montefeltro e San Marino Green Festival, e realizzato in sinergia con la locale amministrazione comunale che ha messo a disposizione il bellissimo spazio e affiancato il curatore nella realizzazione.

Verucchio a TourismA con Rocca, Museo e affreschi

Sempre presente fin dalla prima edizione del 2015, il Comune di Verucchio sarà protagonista anche della decima edizione di TourismA, il Salone del Turismo archeologico e culturale organizzato da Archeologia Viva nella superba cornice del Palazzo dei Congressi di Firenze in programma fra venerdì 23 e domenica 25 febbraio. Lo farà attraverso la Cooperativa Atlantide che gestisce il Museo Civico Archeologico e la Rocca Malatestiana e promuoverà le due bomboniere culturali all’interno dello stand di Visit Romagna, ma anche con lo straordinario rinvenimento degli affreschi del Trecento Riminese rinvenuti nel Convento di Santa Croce di Villa Verucchio.

Servizio Civile: uno Sportello Informativo ad hoc

“Co-Neet-iamoci”, il nuovo progetto dell’Unione di Comuni Valmarecchia finalizzato alla conoscenza del fenomeno Neet (giovani tra i 14 e i 29 anni che non lavorano e non studiano) nel territorio della Valmarecchia, muove i primi passi con l’apertura a partire da oggi di uno Sportello Informativo sul Servizio Civile Universale nell’ex Stazione Rosa di Villa Verucchio. Location dall’alto valore simbolico, visto che sarà destinata nei prossimi mesi a Centro Giovani, tenuta a battesimo dalla presidente dell’Unione Stefania Sabba.

Il 2023 boom della Biblioteca Don Milani

Per il 13esimo anno consecutivo, alla Biblioteca Don Milani di Villa Verucchio l’Epifania diventa l’occasione per tirare le somme sull’anno appena concluso e insignire i lettori più voraci e fedeli. Un momento di festa alla presenza della sindaca Stefania Sabba quest’anno svoltosi lunedì 8 gennaio alle 17.

La Bandiera Arancione del Touring confermata anche per il prossimo triennio

Un altro triennio a tinte arancioni per il Comune di Verucchio, che ha visto Il Touring Club Italiano confermare anche per il prossimo triennio e fino al 31 dicembre 2026 la Bandiera Arancione assegnata attraverso un processo di certificazione “ai comuni dell’entroterra sotto i 15.000 abitanti che sanno esprimere grandi eccellenze in termini ambientali, culturali, enogastronomici, di accoglienza e di innovazione sociale e che trovano nel turismo una concreta opportunità di rilancio, nonostante le difficoltà dovute alla situazione di marginalità”.

Il ricchissimo cartellone delle festività di fine anno

Musica, tanta musica per tutti i gusti, cabaret, laboratori creativi e letture per bambini in biblioteca, originali visite guidate e iniziative alla scoperta della Rocca Malatestiana e del Museo Civico Archeologico, tradizionali Pasquaroli a rinnovare una magia che affascina dalla notte dei tempi e befane con i trampoli, Archeonatale e minicampus: è ricco di appuntamenti il calendario di eventi fine anno predisposto dal Comune di Verucchio sotto la direzione artistica di Sergio Casabianca e con la collaborazione di Cooperativa Atlantide, Avis, Artefonia, scuole di ballo e Banda Musicale Città di Verucchio. Un calendario che rivolge come sempre anche un pensiero concreto alle persone più in difficoltà con le tante iniziative del Natale Solidale.

Mauro Montanari e il concerto dell'1 gennaio

Il nuovo anno a Verucchio partirà come sempre all’insegna del belcanto con il Concerto di Capodanno in calendario lunedì 1 gennaio 2024 alle 17.30 al Teatro Pazzini: sul palco Mauro Montanari (tenore) Giada Bastoni (soprano) Fabrizio Di Muro (pianoforte) e Patrizia Deitos (presentatrice e cantante). Ed è proprio Montanari, “alla regia” dell’evento da oramai, un lustro ad anticiparne spirito e filosofia.

Alluvione: 1,5 milioni di euro per 7 interventi

E’ di oltre un milione e mezzo di euro – per la precisione 1.530.000 euro – la somma riconosciuta a Verucchio e stanziata con decreto ministeriale dopo l’ordinanza firmata dal generale Francesco Paolo Figliuolo per gli interventi da attuare in seguito all’alluvione dello scorso maggio.

Il cimitero “diventa" storico e monumentale

Cimiteri storici e monumentali, si è appena concluso un bando regionale per riconoscerli e sostenerne le attività di promozione culturale. Si tratta di luoghi all’interno dei quali si trovano edifici e monumenti di rilevanza storico-artistica e valore culturale come siti della memoria collettiva, dove si tengono attività per la conoscenza del luogo ed è prevista l’apertura al pubblico.

Censimento: disponibili pc in Biblioteca e tecnici in Comune

Il 2 ottobre 2023 ha preso il via una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolge 2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

PNRR: cosa sapere e le misure del Comune di Verucchio

Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), è il documento preparato dal governo italiano per mostrare alla commissione europea come lo Stato intende investire i fondi ottenuti aderendo al programma Next Generation EU. Descrive quali progetti l’Italia intende realizzare, la gestione delle risorse e un calendario di attuazione delle riforme per il periodo 2021-2026. I soldi stanziati sono 191.5 miliardi di euro.

Giornata Internazionale per i diritti delle persone con disabilità

Domenica 3 dicembre è la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, ricorrenza che il Comune di Verucchio celebrerà patrocinando e sostenendo l’incontro con l’autore Giancarlo Frisoni, che domenica 17 dicembre alle 16 presenterà alla Sala Tondini del Centro Civico il libro “Madri” con cui sostiene Simona Quadrelli e l’organizzazione di volontariato no profit “Insieme per Chiara” nata per favorire e agevolare le spese di cura necessarie alla salute e al miglioramento delle condizioni della piccola Chiara Selussi attraverso iniziative di raccolta fondi con cui contribuire a finanziare terapie e mezzi che sostengano i nuovi percorsi che deve affrontare la 14enne e che richiedono un elevato sforzo economico.

Seminari gratuiti contro il Digital Gender Gap

Un ciclo di quattro seminari interattivi motivazionali sull’uso della tecnologia per contrastare il digital gender gap e aiutare così donne di ogni età che abbiano necessità di occuparsi ma anche chi ha già un’occupazione ma vuole migliorarsi per colmare le difficoltà legate all’utilizzo di apparecchiature e sistemi in ambito lavorativo: questo il progetto nato dalla sinergia collaborativa tra l’Associazione di Promozione Sociale JANAS APS e il Comune di Verucchio, con il sostegno della Regione Emilia Romagna.

Il “Trono di Verucchio 2023" ai cinque gruppi Ci.Vi.Vo

Va ai cinque gruppi Ci.Vi.Vo Il Trono di Verucchio 2023, ai volontari che da anni si mettono a disposizione della comunità e dedicano tempo ed energie per il bene comune. La cerimonia di consegna è in programma sabato 7 alle 10.30 nella Chiesa di Sant’Agostino, all’interno di quel Museo Civico Archeologico che custodisce il prezioso reperto ligneo villanoviano che ne è il fiore all’occhiello

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/06/23 09:03:00 GMT+2 ultima modifica 2017-12-13T09:45:44+02:00