Sezioni

Notizie

40° Edizione del Verucchio Festival

Il Verucchio Music Festival entra negli “anta”, ma ogni anno fa scoprire artisti “che faranno strada” e fa riscoprire ai suoi spettatori musicisti già amati. Vista l’occasione, l’Amministrazione Comunale fa un regalo: il concerto conclusivo sarà gratuito.

Le 11 cabine Enel opere d'arte a cielo aperto

Tutte le undici cabine Enel sul territorio trasformate in altrettante opere d’arte con grandi figure ispirate alla natura disegnate da dieci street artist: da qualche settimana Villa Verucchio è sempre più la città dei murales, grazie a un progetto speciale in due step ribattezzato appunto Villa Verucchio street artist curato da Sabrina Cenni dall’assessorato alle politiche giovanili con la collaborazione di Enel Energia e dell’educativa di strada, che ha ridisegnato - colorandola - la geografia della frazione.

Tre giovani verucchiesi alle Olimpiadi di Parigi

Sono stati ricevuti e insigniti in municipio dalla sindaca Stefania Sabba i giovani talentuosissimi atleti della Scuola “Yonghon” di Taekwondo diretta dal maestro Roberto Boghi. Una fucina di talenti che in questi anni ha portato il nome di Verucchio in Italia, in Europa e nel mondo e fra qualche settimana lo proietterà nel palcoscenico principe dello sport, le Olimpiadi di Parigi. I 19enni Alessandro Rizza e Luca Ferella e il 15enne Nicolas Achilli saranno infatti protagonisti di una dimostrazione alla Cerimonia inaugurale, una vetrina ineguagliabile in diretta in mondovisione

Nuovo Piano di Protezione Civile: ecco il vademecum

Predisposto dall’Ufficio Unico Intercomunale dell’Unione di Comuni Valmarecchia nel mese di gennaio 2024, è stato approvato in consiglio comunale il 14 marzo scorso, il nuovo Piano comunale di emergenza in tema di Protezione Civile di Verucchio: la funzione in materia è infatti delegata all’Unione e quindi la stessa si occupa della gestione ordinaria mentre la gestione dell’emergenza è competenza dei Comuni.

Approvati Dup e Bilancio: “in eredità" 9 milioni di opere

Documento Unico di Programmazione (Dup) approvato con l’astensione dell’opposizione, mentre il bilancio di previsione 2024-2026 ha ottenuto il voto favorevole di Verucchio Domani e contrario di Immagina Verucchio: il terzultimo consiglio comunale di mandato ha approvato i due importanti documenti che faranno da trait d’union con la prossima amministrazione, cui - ha spiegato la sindaca Stefania Sabba rispondendo a un’interrogazione del consigliere Roberto Baschetti - “resteranno in eredità interventi già progettati, finanziati, in itinere e in grandissima parte assegnati e in partenza per 9.328.000 euro”. Ma andiamo con ordine.

Arriva un medico di base in più con studio nel capoluogo

“La lunga interlocuzione con Ausl, che abbiamo anche incontrato due volte insieme ai cittadini residenti nel centro storico, ha portato un risultato molto importante e atteso dalla comunità: l’assegnazione di un medico di base con ambulatorio nel capoluogo. Ringraziamo l’Azienda Sanitaria per la sensibilità e l'ascolto vero dei bisogni della nostra realtà, e per aver mantenuto costante in questi mesi l'interlocuzione con il Comune e il monitoraggio degli accessi. Dopo il pensionamento del dottor Gioacchino Cusmano nel 2023, la riorganizzazione del servizio medico di base aveva preoccupato i residenti, per lo più gli anziani, costretti talvolta a recarsi negli ambulatori di Villa Verucchio”. E’ la sindaca Stefania Sabba ad annunciare l’attesissimo potenziamento del servizio già in essere nei poliambulatori ricavati all’interno dell’ex ospedale del capoluogo

A Verucchio il primo Giardino dei Giusti dell'Umanità

Inaugura sabato 4 maggio alle 10.15 a Villa Verucchio il primo Giardino dei Giusti dell’Umanità in provincia di Rimini. Uno spazio ricavato in via Giuseppe di Vittorio, di fronte a Piazza 25 Aprile, grazie a un progetto interdisciplinare di Educazione alla cittadinanza e di riflessione sulle storie di solidarietà del passato e del presente messo in essere dall’amministrazione comunale insieme alle storiche Francesca Panozzo e Patrizia Di Luca e alle classi prime e terze delle scuole medie del territorio. Al simbolico taglio del nastro, accanto alle istituzioni, saranno quindi presenti i ragazzi coinvolti e la dirigente scolastica Venusia Vita.

Il 2023 grandi numeri di Rocca e Museo, che ha ingressi superiori al pre Covid: gite scolastiche di nuovo sopra quota 2000 ingressi, in più di 300 bimbi ai 14 compleanni, 25 laboratori didattici e in 7786 ai più di 100 eventi. Scarica la relazione completa

Sono stati 23.333 i biglietti staccati nel corso del 2023 fra la Rocca Malatestiana e il Museo Civico Archeologico: un dato in linea con il 2022, ovviamente in nettissima ascesa sul 2020 e 2021 segnati dalla pandemia, ma in certi numeri anche rispetto al 2019 e quindi al pre Covid. E’ quanto emerge dalla relazione dettagliata con analisi e spunti di riflessioni stilata dalla Cooperativa Atlantide che gestisce le due strutture e l’Ufficio Iat, approfondimento da cui emergono interessanti novità e conferme.

Con Nido Plus destinati 58.806 euro per servire più bimbi

Grazie al Fondo sociale europeo Plus, la Regione Emilia Romagna ha destinato un finanziamento di 58.806 euro a favore del Comune di Verucchio per ampliare il numero dei posti disponibili al Nido d'Infanzia (il numero minimo di beneficiairi è 11 bambini con ISEE inferiore a 40.000 €). Favorire l'accesso ai nidi d'infanzia per i bambini in età 0-3 anni abbattendo le rette a carico delle famiglie, è uno degli obiettivi principali su cui l' Europa e la Regione Emilia-Romagna mettono a disposizione fondi che saranno erogati ai Comuni attraverso bandi specifici.

All'ex Stazione Rosa lo sportello “Mi Occupo"

Nell’ambito del nuovo progetto “Co-Neet-iamoci”
continuano le attività nel futuro Centro Giovani 
di Villa Verucchio all’ex Stazione Rosa: 
fino a dicembre 2024 sarà attivo lo Sportello Mi Occupo 
che offre ai giovani informazioni e supporto 
per la ricerca del lavoro.

Servizio Civile: uno Sportello Informativo ad hoc

“Co-Neet-iamoci”, il nuovo progetto dell’Unione di Comuni Valmarecchia finalizzato alla conoscenza del fenomeno Neet (giovani tra i 14 e i 29 anni che non lavorano e non studiano) nel territorio della Valmarecchia, muove i primi passi con l’apertura a partire da oggi di uno Sportello Informativo sul Servizio Civile Universale nell’ex Stazione Rosa di Villa Verucchio. Location dall’alto valore simbolico, visto che sarà destinata nei prossimi mesi a Centro Giovani, tenuta a battesimo dalla presidente dell’Unione Stefania Sabba.

Il 2023 boom della Biblioteca Don Milani

Per il 13esimo anno consecutivo, alla Biblioteca Don Milani di Villa Verucchio l’Epifania diventa l’occasione per tirare le somme sull’anno appena concluso e insignire i lettori più voraci e fedeli. Un momento di festa alla presenza della sindaca Stefania Sabba quest’anno svoltosi lunedì 8 gennaio alle 17.

La Bandiera Arancione del Touring confermata anche per il prossimo triennio

Un altro triennio a tinte arancioni per il Comune di Verucchio, che ha visto Il Touring Club Italiano confermare anche per il prossimo triennio e fino al 31 dicembre 2026 la Bandiera Arancione assegnata attraverso un processo di certificazione “ai comuni dell’entroterra sotto i 15.000 abitanti che sanno esprimere grandi eccellenze in termini ambientali, culturali, enogastronomici, di accoglienza e di innovazione sociale e che trovano nel turismo una concreta opportunità di rilancio, nonostante le difficoltà dovute alla situazione di marginalità”.

Un concorso di idee per l'ex chiesa del Suffragio

Una “chiamata alle menti” di tecnici e creativi per sanare una lacuna nella ricchissima offerta culturale verucchiese - un polo culturale pubblico che possa divenire sede di convegni e congressi - e dare degna ospitalità all’importantissimo Fondo Scalia acquisito qualche anno fa:

PNRR: cosa sapere e le misure del Comune di Verucchio

Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), è il documento preparato dal governo italiano per mostrare alla commissione europea come lo Stato intende investire i fondi ottenuti aderendo al programma Next Generation EU. Descrive quali progetti l’Italia intende realizzare, la gestione delle risorse e un calendario di attuazione delle riforme per il periodo 2021-2026. I soldi stanziati sono 191.5 miliardi di euro.

Cosap e Pubblicità: pagamenti prorogati al 30 aprile

Per Cosap e pubblicità c’è tempo fino al 30 aprile. Alla luce della situazione di difficoltà causata dall’emergenza epidemiologica, il consiglio comunale di Verucchio ha infatti modificato i regolamenti relativi al Canone di occupazione permanente del suolo pubblico e appunto all’imposta sulla pubblicità, prorogando i termini di scadenza del versamento delle relative imposte.

Centro Civico senza più barriere architettoniche

E’ entrato ufficialmente in servizio sabato mattina il servoscala con pedana installato al Centro Civico di Villa Verucchio. Strumento “testato” con successo con Marco Bartolucci, verucchiese doc e volontario della Croce Rossa costretto sulla sedia a rotelle fino a oggi impossibilitato a raggiungere la sede posta al primo piano a causa di tre strette rampe di scale.

Cittadinanza italiana per Zaki e nuovo regolamento col no al fascismo

Un ordine del giorno con cui chiedere al Governo di conferire la cittadinanza italiana per meriti speciali a Patrick Zaki e l’approvazione del Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico, di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale (con inserimento di un articolo ad hoc attraverso cui si ribadisce la messa al bando di ogni presenza neofascista organizzata, di ogni forma di razzismo, sessismo e discriminazione) raccogliendo l’invito di Anpi: sono stati questi i due argomenti principali del consiglio comunale di Verucchio riunitosi giovedì sera. Assise che ha inoltre approvato all’unanimità anche le altre delibere di carattere tecnico all’ordine del giorno.

Oggi verso le 12.30 la Coppi e Bartali in Piazza Malatesta

Anche i territorio di Verucchio, Poggio Torriana e Santarcangelo sono interessati dal passaggio della seconda tappa “Riccione - Sogliano al Rubicone” della gara ciclistica internazionale per professionisti denominata “Settimana internazionale Coppi e Bartali” in programma oggi mercoledì 24 marzo.

Vaccini anti Covid per gli over 80: ecco come prenotarsi

Prosegue la campagna vaccinale contro il coronavirus. Mentre continua la somministrazione per terminare la vaccinazione degli operatori sanitari, anziani ospiti di strutture anziani e assistiti al domicilio, si implementa la campagna vaccinale con un’altra importante fascia della popolazione: le persone dagli 80 anni in su che in Romagna, sono circa 92 mila.

Tre milioni di euro di contributi per 9 progetti

Ha fatto un bel filotto il Piano Triennale dei Lavori Pubblici del Comune di Verucchio. O meglio, l’aggiornamento da circa tre milioni di euro approvato a inizio settembre in consiglio comunale dopo aver presentato ben nove istanze alla Regione Emilia Romagna e al Ministero dell’Interno.

Le telecamere di ‘Sì, Viaggiare' del Tg2 a Verucchio

Mamma Rai è tornata ad accendere i suoi riflettori su Verucchio, con un’intera mattinata di riprese dirette dal regista Nelson Bova. Il giornalista professionista e una’operatrice della sede di Bologna stanno infatti realizzando un servizio mirato sul Cammino di San Francesco per ‘Sì, viaggiare’, la rubrica del Tg2 dedicata appunto ai viaggi.

Biblioteca: ecco i sei lettori top e tutti i numeri del 2020

Alla Biblioteca Don Milani di Villa Verucchio, da 10 anni a questa parte l’Epifania diventa l’occasione per tirare le somme sull’anno appena concluso e insignire i lettori più voraci e fedeli. Un momento di festa solitamente accompagnato dall’arrivo della Befana nella struttura ospitata dal Centro Civico che in tempi di Covid non è stato possibile riproporre con le consuete modalità. Per riuscire comunque a celebrare la ricorrenza, con tanto di oramai tradizionale premiazione a cura della sindaca Stefania Sabba, la direttrice Lisetta Bernardi ha però organizzato insieme all’amministrazione un’edizione speciale dell’iniziativa La Befana in Biblioteca svoltasi questa mattina e aperta solamente ai vincitori.

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/06/23 09:03:00 GMT+2 ultima modifica 2017-12-13T09:45:44+02:00