Sezioni

Notizie

Nell'estate di Verucchio oltre 70 eventi e appuntamenti

Dalla presentazione de Il‘codice’ Francescano della passione: Giovanni Baronzio a Verucchio” nella sala consigliare del municipio di venerdì 6 maggio agli eventi di piazza di settembre (Fira de Quatorg, Festa dello Sport e Festa di fine estate): l’estate verucchiese si colora di oltre 70 appuntamenti. Senza dimenticare l’oramai tradizionale Festa della Storia nei due fine settimana fra venerdì 7 e domenica 16 ottobre che fa da ciliegina sulla torta di assoluta qualità del calendario eventi 2022 predisposto dal Comune in sinergia con le realtà del territorio.

Nuovi aiuti a famiglie e imprese per 200.000 euro con l'avanzo

L’utilizzo di 200.000 euro di avanzo libero per una nuova manovra di sostegno a famiglie e imprese in difficoltà per pandemia e guerra sotto forma di contributi Tari e per il caro bollette, di ulteriori 400.000 per realizzare il progetto del recupero dell’ex Stazione Rosa in Centro Giovani e il nuovo regolamento per lo svolgimento in modalità telematica del consiglio comunale, delle commissioni e della giunta con previsione anche della modalità mista: questi i punti principali della seduta di mercoledì sera a Verucchio.

Cammino di San Francesco: nuovo sentiero a Ponte

Un percorso pedonale protetto con aree di sosta e nuova illuminazione in un tratto di percorso a Ponte Verucchio e un progetto di salvaguardia e messa in sicurezza del Cipresso del Convento di Santa Croce, il più grande d’Italia: grazie a un doppio finanziamento del Ministero attraverso un accordo operativo Mibact sui 31 Cammini religiosi di San Francesco, San Benedetto e Santa Scolastica, il Comune di Verucchio è intervenuto e interverrà in due punti nevralgici del Cammino di San Francesco con opere di rigenerazione urbana.

Protezione civile, potenziato il Centro Operativo Intercomunale

Due fuoristrada con dotazioni di emergenza, una tenda gonfiabile comprensiva di sistema di riscaldamento, nuovi dispositivi di protezione individuale, apparati radio, arredi, computer e altri dispositivi informatici: il Centro Operativo Intercomunale “Bassa Valmarecchia” di protezione civile dei comuni di Poggio Torriana, Santarcangelo e Verucchio si rafforza grazie a un contributo di 150.000 euro della Regione Emilia-Romagna.

Iscrizioni dal 14 e due open day al “Grillo Parlante"

Si apriranno lunedì 14 marzo le iscrizioni al nido d’infanzia “Il Grillo Parlante” per l’anno scolastico 2022/2023. dovranno essere effettuate esclusivamente on-line entrando sul portale SIMEAL al link https://verucchio.simeal.it/sicare/benvenuto.php accreditandosi con lo SPID del genitore che fa richiesta del servizio e i genitori avranno tempo fino al 21 aprile alle 12.30.

Adunata Nazionale Alpini: sabato 7 due Cori in Rocca

Dal 5 all’8 maggio tra Rimini e San Marino si svolgerà, per la prima volta in Romagna, la 93ma Adunata nazionale degli Alpini, in occasione del 150° anniversario della fondazione del Corpo. Verucchio sarà parte del grande evento con un concerto di due Cori nella cornice del Salone delle Feste della Rocca Malatestiana.

Emergenza Ucraina, sospesa la raccolta è al Centro Civico

Ringraziamo di vero cuore i meravigliosi cittadini che incessantemente continuano a donare beni ed alimenti per aiutare i profughi ucraini scappati dalla guerra e giunti a Verucchio. Al momento le scorte sono ampiamente sufficienti per aiutarli: riteniamo quindi corretto sospendere la raccolta dedicata che avevamo allestito, faremo sapere più avanti se ci saranno nuove necessità.

Recuperati l'antica sorgente e il Lavatoio del XVII secolo con nuove pavimentazione e illuminazione: inaugurazione martedì 22 nella Giornata Mondiale dell'Acqua

Verucchio ritrova la sua storica sorgente con annesso Lavatoio del borgo Sant’Antonio, prezioso manufatto del XVII secolo restituito all’antico splendore grazie a un intervento da oltre 90.000 euro su più stralci che ha avuto per protagonisti Amir Spa, il Comune ed E-Distribuzione. In attesa delle ultimissime finiture, l’opera sarà inaugurata simbolicamente domani martedì 22 marzo nella Giornata Mondiale dell’Acqua.

Polizia Locale e Pubblica Illuminazione: è doppia rivoluzione

La riorganizzazione del servizio di Polizia Locale a tre Comuni e l’aggiornamento al Piano biennale degli acquisti di forniture e servizi con conseguente nuova convenzione che comporterà un restyling a 360 gradi della pubblica illuminazione con tanto di risparmio energetico e nuovi punti luce: questi gli attesi argomenti del consiglio comunale di mercoledì a Verucchio.

Nel 2021 della Polizia Locale oltre 7000 interventi

Con oltre 7mila interventi effettuati sul territorio della bassa Valmarecchia nel 2021, torna a crescere l'attività ordinaria della Polizia locale a Santarcangelo, Verucchio e Poggio Torriana, dopo un 2020 pesantemente segnato dall'emergenza Covid-19 e nonostante il perdurare della pandemia.

Spazi esterni gratis: al lavoro alla proroga a fine 2022

E’ tornata a riunirsi nei giorni scorsi la Consulta del Commercio e delle Attività Economiche di Verucchio, tavolo di confronto nato nel 2020 in piena pandemia per raccogliere istanze ed esigenze degli esercenti e degli imprenditori e concordare percorsi condivisi per affrontare in primis l’emergenza Covid e, in futuro, le varie azioni strategiche del settore.

Recuperata dai Ci.Vi.Vo. l'antica Fonte di via Brocchi

“Ringraziamo ancora una volta il prezioso lavoro dei nostri gruppi Ci.Vi.Vo e questo nuovo atto d’amore per il territorio, cui restituiscono in rifiorita bellezza un pezzo di storia della comunità”. Sono le parole con cui questa mattina la sindaca Stefania Sabba e l’assessore ai lavori pubblici Andrea Cardinali hanno tenuto simbolicamente a battesimo la bellissima opera di restyling della ‘Fonte della via Brocchi’ lungo una delle arterie di accesso al capoluogo di Verucchio.

Servizio Civile Universale: nuova proroga al 9 marzo

Dopo la sentenza del Tar del Lazio che ha accolto il ricorso di Codacons, Adoc e Amesci c'è quasi un altro mese di tempo a disposizione per chi fosse interessato al Servizio Civile Universale. Sono stati infatti prorogati nuovamente i termini del Bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale: le domande non andranno più presentate entro il 10 febbraio, ma entro il 9 marzo alle 14.

Orari e disponibilità telefonica dei vari uffici comunali

Gli ufficio comunali sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e il giovedì anche il pomeriggio dalle 14 alle 16. La delegazione di Villa Verucchio dell’Ufficio Anagrafe è aperta lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 9 alle 12.30, sabato su appuntamento. Da martedì 1° febbraio l'accesso è consentito solo con il Green Pass

Altre 315 borracce per studenti, insegnanti e personale Ata

Un altro doppio “lotto” di borracce nelle scuole del territorio per una Verucchio sempre più plastic free. Sono state consegnate questa mattina alla presenza dell’amministratore unico Alessandro Rapone 175 borracce in alluminio logate Amir Spa agli alunni delle classi prime delle scuole medie Norberto Pazzini del capoluogo e di Villa Verucchio. Un’ulteriore “fornitura” da parte di Amir che si aggiunge alle 470 donate lo scorso anno a tutti gli alunni e nell’occasione rivolta ai nuovi ingressi alle medie. A queste si sono poi aggiunte ulteriori 140 borracce logate Città di Verucchio e Amir Spa per tutti gli insegnanti e il personale Ata dell’Istituto Comprensivo.

Soprintendenza: la nuova direttrice in visita a Verucchio

La sindaca Stefania Sabba e l’assessora alla cultura Linda Piva hanno ricevuto mercoledì mattina a Verucchio la dottoressa Federica Gonzato, direttrice della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, accompagnato dalla dottoressa Annalisa Pozzi.

Al bar con il Green Pass del fratello: denunciato

Si siede al tavolino del bar in compagnia della madre e di una terza persona e alla richiesta del titolare esibisce un Super Green Pass cartaceo, gli agenti della Polizia Locale impegnati in una delle tante verifiche sul territorio scoprono però che si trattava della certificazione del fratello e l’accertamento si conclude con una sanzione amministrativa di 400 euro e la denuncia per scambio di persona ex articolo 494 del Codice Penale.

Scambio di auguri con gli operatori del sociale

Tradizionale scambio degli auguri natalizi con le attività a carattere sociale operanti sul territorio, il giorno della vigilia, per la sindaca Stefania Sabba e il consigliere Alberto Tonni, che hanno portato il saluto dell’amministrazione comunale ai responsabili e agli ospiti delle varie strutture.

E' la Pauwlonia l'albero per ogni nato nel 2020

Come da tradizione, sabato 11 dicembre l’amministrazione comunale di Verucchio ha festeggiato l’ingresso nella comunità dei nuovi nati nel corso dell’anno precedente attraverso la piantumazione di un albero. In questa occasione l’area verde prescelta per i 59 bimbi venuti al mondo nel 2020 è stata quella di via Shakespeare, dove è stata anche installata la consueta targa con i nomi di ciascuno di loro.

Uno Sportello di ascolto per le donne vittime di violenza

Il taglio del nastro del nuovo Sportello di ascolto per le donne vittime di violenza aperto in collaborazione con l’associazione Rompi il Silenzio al Centro Civico di Villa Verucchio grazie al contributo ottenuto attraverso un bando regionale sul contrasto alle discriminazioni e alla violenza di genere: così il Comune di Verucchio ha aperto questa mattina il cartellone di iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Corso di difesa personale per donne tenuto da donne

Unico in provincia con queste caratteristiche, il corso di difesa personale per donne diretto da donne compie 10 anni e si prepara a festeggiare con la prima cintura nera conseguita da un’allieva. Sono riprese appunto per il decimo anno le lezioni di Ju Jitsu (arte della difesa personale per eccellenza) organizzate dalla ASD AKS Rimini/Verucchio con il patrocinio dell’amministrazione comunale e guidate come detto da due insegnanti: le maestre Marina Biagini, una delle donne con i più elevati gradi marziali in Italia (cintura nera 5° Dan di karate e 4° Dan di Ju Jitsu) e Ilaria Tosi, 4° Dan.

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/06/23 09:03:00 GMT+2 ultima modifica 2017-12-13T09:45:44+02:00