Sezioni

Notizie

Biblioteca: ecco i sei lettori top e tutti i numeri del 2020

Alla Biblioteca Don Milani di Villa Verucchio, da 10 anni a questa parte l’Epifania diventa l’occasione per tirare le somme sull’anno appena concluso e insignire i lettori più voraci e fedeli. Un momento di festa solitamente accompagnato dall’arrivo della Befana nella struttura ospitata dal Centro Civico che in tempi di Covid non è stato possibile riproporre con le consuete modalità. Per riuscire comunque a celebrare la ricorrenza, con tanto di oramai tradizionale premiazione a cura della sindaca Stefania Sabba, la direttrice Lisetta Bernardi ha però organizzato insieme all’amministrazione un’edizione speciale dell’iniziativa La Befana in Biblioteca svoltasi questa mattina e aperta solamente ai vincitori.

Covid: torna la consegna spesa e farmaci a domicilio

È nuovamente attivo da mercoledì 3 dicembre il numero dei Servizi Sociali della bassa Valmarecchia per l’assistenza alla popolazione più fragile e vulnerabile residente nei territori dell’Unione di Comuni Valmarecchia, la cui condizione è aggravata dalle misure restrittive previste dai decreti per il contenimento del Coronavirus. Il servizio è dedicato a disabili, persone poste in quarantena o affette da gravi problemi sanitari e anziani con più di 75 anni che hanno difficoltà a spostarsi da casa, privi di rete famigliare o amicale o di vicinato.

Una nuova “Guida per il Pellegrino" al Convento di Santa Croce

Giovedì 17 dicembre la sindaca Stefania Sabba ha ricevuto Padre Bruno Miele, il padre guardiano del Convento di Santa Croce, per il tradizionale scambio degli auguri natalizi. Un incontro con piacevole sorpresa. Il religioso ha infatti fatto dono all’amministrazione comunale della nuova ‘Guida per il Pellegrino’, volume intitolato ‘Convento Santa Croce dei Frati Minori Villa Verucchio’ scritto dallo stesso Padre Bruno per Pazzini Editore.

Dog sitter gratuito per chi si trova in quarantena

A soffrire della positività o degli isolamenti fiduciari dovuti a contatti con persone positive al Covid-19 cui devono sottoporsi i loro “padroni” sono anche gli animali domestici delle persone colpite direttamente o indirettamente dalla pandemia da Coronavirus. Da qui l’iniziativa messa in essere dal Comune di Verucchio in collaborazione con l’associazione Urbandog Asd, che si è prestata a mettere a disposizione i propri volontari per un servizio gratuito di dog sitter per chi si trovi in quarantena.

Con SMART A.N.P.R al via i certificati online

il Comune di Verucchio ha attivato il servizio SMART A.N.P.R. attraverso il portale dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente. Si tratta di un servizio di rilascio di certificati anagrafici online mediante il sigillo digitale del Ministero dell’Interno aventi stessa validità giuridica di quelli emessi dallo sportello dell’Ufficio comunale e il sistema prevede l’emissione di certificati selezionabili da una lista stabilita dall’Ufficio Anagrafe, in carta libera o in bollo, in relazione all’uso.

Un Natale di luci, solidarietà e dirette Facebook

E’ un Natale di luci e solidarietà quello organizzato dall’amministrazione comunale con la collaborazione dei commercianti e del gruppo di volontari Amici della Tavola. Un calendario di iniziative per le festività di fine anno all’insegna dell’innovazione tecnologica e della grande attenzione ai provvedimenti mirati a scongiurare ogni possibile situazione di asembramento.

Altri 282.000 euro in nuove azioni di sostegno anti Covid

E’ un assestamento generale di bilancio da oltre 400.000 euro quello approvato venerdì sera dal consiglio comunale di Verucchio con il voto di astensione del gruppo di minoranza. Una manovra, l’ultima di questo 2020 segnato dall’emergenza Coronavirus che ha richiesto di mettere mano più volte alla programmazione, che si è articolata in due direttrici fondamentali come ha illustrato l’assessore Roberto Sandon: le variazioni messe in essere con l’avanzo di gestione e quelle che hanno riguardato l’utilizzo del Fondo Covid messo a disposizione dal governo che nel caso di Verucchio si traduce in circa 770.000 euro.

Verucchio “si fa in tre" contro la violenza sulle donne

Mascherine arancioni indossate da tutti i dipendenti e gli amministratori (insieme alla presidente del Soroprtimist Rimini Gabriella Vitri e a una esponente dell'associazione e a Giulia Corazzi in rappresentanza della Provincia) nella mattinata di oggi mercoledì 25 novembre in municipio, la Rocca Malatestiana illuminata di arancione in serata e una seconda panchina rossa nel capoluogo dopo quella che da qualche anno è stata posizionata davanti al Centro Civico: il Comune di Verucchio mette in campo tutta una serie di azioni in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e raccoglie molto volentieri l’invito dell’associazione Soroptimist International d’Italia ad aderire alla campagna istituzionale ‘Orange the World’ promossa da UN Women, Ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere.

150 nuovi alberi: al Parco Carducci quello per i nuovi nati 2019

Sono 150 le piante che il Comune di Verucchio ha ricevuto dalla Regione nell’ambito del progetto dei nuovi nati. Al vivaio Castellaro di San Giacomo di Galeata, l’amministrazione ritirerà 10 esemplari di Bagolaro, 30 di Carpino Nero, 40 di Frassino Angustifolia, 25 di Frassino Orniello, 25 di Leccio, 10 di Serbo Ciavardello e 10 di Tiglio che saranno piantumate nei prossimi mesi.

Da domenica siamo in zona arancione

L'Emilia-Romagna passa in zona arancione. Purtroppo, non è stata sufficiente l'ordinanza regionale emessa ieri dal governatore Stefano Bonaccini (cui vanno i nostri auguri di pronta guarigione) e vengono richiesti a tutti ulteriori sacrifici per 15 giorni, a partire da questa domenica.

Ecco il Piano sicurezza per i tre mercati settimanali

All’indomani della nuova ordinanza anti-assembramenti emanata dal governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il Comune di Verucchio ha predisposto un Piano sicurezza a tempo record per garantire lo svolgimento dei mercati settimanali del giovedì in Piazza I Maggio e del sabato in Piazza Europa (già da domani 14 novembre) oltre che del mercato agricolo del martedì ancora in Piazza I Maggio.

Servizi trasporto scolastico: ricordarsi la mascherina

Dal 07/10/2020 è stato attivato il servizio di trasporto scolastico SCUOLABUS. Dal 12/10/2020 è stato attivo il servizio di trasporto scolastico PIEDIBUS. Per l'utilizzo dei servizi è obbligatorio l'uso della mascherina. Il servizio di Ingresso Anticpato per alunni scuola materna ed elementare a.s. 2020/21 è attivo dal 01/10/2020.

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/06/23 08:03:00 GMT+1 ultima modifica 2017-12-13T08:45:44+01:00