Sezioni

Notizie

Dal 39esimo Music Festival oltre 2000 euro agli alluvionati

La XXXIX edizione del Verucchio Music Festival, promosso dal Comune di Verucchio con la direzione artistica curata da Ponderosa Music & Art, ha colpito nel segno sia sotto il profilo della risposta del pubblico sia nell’accezione solidale con cui si è voluta caratterizzare la rassegna 2023 dopo i terribili e tragici eventi meteorologici di maggio: sono stati infatti raccolti oltre 2000 euro in favore delle popolazioni alluvionate della Romagna.

Approvato il rendiconto 2022: nessun rincaro nelle tariffe

Il consiglio comunale di Verucchio ha approvato mercoledì sera il rendiconto dell’esercizio finanziario 2022, le tariffe, le esenzioni e le agevolazioni Tari (rimaste inalterate), aggiornato il relativo regolamento come da delibera Arera e a dato il via libera ad alcune variazioni di bilancio con cui vengono finanziati investimenti di vario genere.

Alla Marcia della Pace Perugia-Assisi con il Comune

Alla Marcia della Pace Perugia-Assisi con il Comune di Verucchio. In un momento storico segnato da una guerra in Ucrain che si protrae da oltre un anno senza che si veda una vera via di uscita, ennesimo focolaio di un mondo segnato da svariati fronti di battaglia, l’amministrazione comunale di Verucchio organizza un pullman per lanciare un segnale di speranza alla comunità..

Inizio 2023 straordinario per Rocca, Museo, arrivi e pernottamenti: numeri superiori e in certi casi doppi rispetto al pre Covid

Mille ingressi nei ponti del 25 aprile e del 1° maggio alla Rocca Malatestiana (997 per la precisione, più altri 662 nel week end di Pasqua e Pasquetta) e 416 al Museo Civico Archeologico: è un 2023 boom per il turismo verucchiese, con numeri non solo superiori agli anni precedenti la pandemia da Covid, ma in alcuni casi addirittura record sull’intero periodo di rilevazione delle presenze. Dal 1995 a oggi. Negli ultimi 30 anni quindi.

Domenica 7 Boutique Solidale e Mercatino in Piazza Europa

Nata nel 2019 su iniziativa di un gruppo di amiche intenzionate a fare del bene e subito “sposata” dal Comune di Verucchio con il patrocinio e con azioni di sostegno per favorire l’organizzazione logistica, la “Boutique Solidale” e il Mercatino Second Hand conquistano Piazza Europa e si sviluppano su un’intera giornata

Nido d'infanzia: iscrizioni da lunedì 3 e due open day il 15 e il 22

Si apriranno lunedì 3 aprile le iscrizioni al nido d’infanzia “Il Grillo Parlante” per l’anno scolastico 2023/2024 e dovranno essere effettuate esclusivamente on-line entrando sul portale SIMEAL al link https://verucchio.simeal.it/sicare/benvenuto.php accreditandosi con lo SPID del genitore che fa richiesta del servizio e i genitori avranno tempo fino al 03/05/2023..

Festa della Liberazione: il discorso della sindaca Sabba

Dopo l’inaugurazione, venerdì 21 aprile, della mostra PASSATOPRESENTE di Luigi Poiaghi nella Sala Magnani e l’illuminazione del municipio con i colori della bandiera Tricolore, questa mattina si è tenuta la tradizionale celebrazione della Festa della Liberazione in collaborazione con ANPI Verucchio. Il corteo guidato dalla Banda Musicale Città di Verucchio si è snodato lungo le vie del centro cittadino fino al Centro Civico dove è stata deposta una corona d'alloro alla lapide dei caduti di tutte le guerre.

Nessun rincaro nelle tariffe, servizi coperti al 65% e opere per 5 milioni di euro nel triennio: ecco il bilancio di previsione 2023

ressione tributaria invariata con conferma di ogni aliquota e agevolazione in fatto di Addizionale Irpef, Imu e Tari, e un aggiornamento del Dup, il Documento Unico di Programmazione che nel 2triennio prevede interventi per oltre 5 milioni di euro, un milione e 300.000 già finanziati nel 2023: sono questi gli aspetti principali del Bilancio di Previsione 2023-2025 approvato martedì dal Comune di Verucchio con una scelta politica forte, il diniego all’annullamento automatico dei debiti con l’Agenzia delle Entrate inferiori ai mille euro previsto dal Governo nel Milleproroghe. Ma andiamo con ordine.

Marecchiese: ecco lo studio di fattibilità dell'architetto Preger

Nel percorso di approfondimenti e confronti ai vari livelli su una nuova viabilità per la Statale Marecchiese, si è tenuto giovedì mattina in municipio a Verucchio un incontro fra la sindaca Stefania Sabba, una rappresentanza della giunta, i capigruppo consiliari, i responsabili dell’Ufficio Tecnico, l’architetto Edoardo Preger (incaricato dalla Provincia di Rimini di redigere uno studio di fattibilità propedeutico all’individuazione di soluzioni per snellire e mettere in sicurezza la circolazione) l'architetto Marco Zaoli e il professor Riccardo Santolini.

Contributo straordinario di 30.000 euro per la Tari

Con la delibera 92 del 16 novembre, la giunta ha definito i criteri per accedere a un contributo straordinario di 30.000 euro per l’abbattimento della Tari 2022 limitatamente alle utenze domestiche e martedì 22 novembre è stato pubblicato un bando con requisiti e relativa domanda per ottenere gli aiuti e scontare così la Tassa Rifiuti.

Una palestrina ludica alla Rodari in ricordo di Lorenzo

A due anni dalla tragedia e dalla prematura scomparsa del piccolo Lorenzo, deceduto ad appena nove anni per un arresto cardiaco durante un allenamento con la locale squadra di calcio al Parco Marecchia, questa mattina nel giardino della scuola Rodari di Villa Verucchio che il piccolo frequentava è stata inaugurata una palestrina ludica con pavimentazione in gomma riciclata anti trauma acquistata grazie alla raccolta fondi nel nome del bimbo e a un importante contributo dell’amministrazione comunale.

I 101 anni “super sprint" di Delvina Fabbri

Prima di ricevere un mazzo di fiori e gli auguri della sindaca Stefania Sabba a nome dell’intera comunità verucchiese, ha iniziato la sua giornata come ogni mattina con gli esercizi alla cyclette e cucinandosi il pranzo. Quella di oggi è però una giornata speciale per Delvina Fabbri, che questa mattina ha spento ben 101 candeline in compagnia della figlia Daniela, della prima cittadina e dell’ex assessore Luigi Dolci a lungo vicino di casa.

Quattro azioni per promuovere l'attività sportiva

Quattro azioni per promuovere l’attività sportiva sul territorio. Il Comune di Verucchio le ha messe e le sta mettendo in campo in questi giorni e “premia” chi promuove lo sport per spirito solidaristico, senza ricercarci guadagni e con un occhio particolare a giovani e rappresentanti della cosiddetta terza età.

Via libera al riscaldamento. Le regole per stufe e camini

Dopo la doppia proroga (la prima al 2 e la seconda al 7 novembre) seguita al primo slittamento dal 15 al 22 ottobre fissato dal Ministero per l’accensione degli impianti di riscaldamento, questa mattina la sindaca Stefania Sabba ha firmato l’ordinanza 93/2022 con cui viene autorizzato l’utilizzo dei termosifoni e – a integrazione dei precdenti documenti – viene ribadito il divieto di “utilizzare fino al 30 aprile 2023 (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) caldaie e stufe a pellet aventi prestazioni energetiche ed emissive non in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe “3 stelle” e camini aperti o che possono funzionare aperti”.

Via Serra chiusa dalle 9 alle 18 fino al 2 dicembre

Ultimo step per l’intervento di “consolidamento movimento gravitativo e messa in sicurezza di via Serra” finanziato dal Ministero con un contributo di 650.000 euro, opera che conclude un processo di riqualificazione e ripristino a 360 gradi dell’arteria interessata qualche anno fa da un movimento franoso che comportò l’evacuazione di diverse abitazioni

“Bonus sport" per gli under 20: domande entro il 27

Una sorta di ‘bonus’ per agevolare la pratica sportiva di giovani di famiglie con particolari difficoltà economiche: il Comune di Verucchio ha approvato anche per il 2022 il bando per l’erogazione di sussidi in favore di cittadini di età inferiore ai 20 anni che hanno svolto attività sportiva di base.

Nuova viabilità all'ingresso e all'uscita dalle scuole

Una nuova viabilità per agevolare l’accesso e l’uscita dal polo scolastico di via Don Sturzo a Villa Verucchio. Dopo una presentazione pubblica ai residenti sulle soluzioni adottate per creare una sorta di anello di scorrimento che non faccia incrociare chi si dirige a scuola con chi la lascia, entreranno in vigore da domani mercoledì 19 ottobre le novità viarie che interesseranno le vie Terracini, Marty e Guevara.

Il “Trono" 2022 alle famiglie che ospitano i profughi

Il “Trono di Verucchio 2022”, il quarto dopo quelli consegnati nel 2019 al musicista-compositore Federico Mecozzi, nel 2020 all’Asp Valloni Marecchia e nel 2021 alla giovane tennista Lucia Bronzetti, premierà quest’anno le famiglie che hanno dato ospitalità ai profughi ucraini in fuga dalla guerra e dall’invasione russa che li ha costretti a cercare scampo all’estero.

‘Verucchio Giochi in Strada e Sport' da record: ben 37 Passaporti

Baciata dal sole e dai numeri. L’edizione 2022 di ‘Verucchio in Strada, Giochi e Sport’, la prima tornata al format originale dopo le limitazioni anti Covid degli ultimi due anni, si è infatti chiusa all’insegna dei record: primato di associazioni partecipanti, ben 17 con la novità del Foot Golf, e dei ‘Passaporti dello Sport’ completati dai ragazzi: ben 37, tre in più del 2019 ante Coronavirus appunto.

Il seguitissimo Processo a Federico da Montefeltro (assolto) ha chiuso un'ottava edizione della Festa della Storia da grandi numeri

Quella del Duca Federico da Montefeltro fu mera astuzia di guerra, strategia militare e “l’inganno” con cui nel 1462 espugnò la Rocca di Verucchio non ha rilevanza penale e quindi non merita condanna: è stata un’assoluzione schiacciante quella sancita dalla “Giuria della Storia” domenica nel Salone delle Feste dello stesso castello oggetto del capo di imputazione. Il numerosissimo pubblico presente all’evento conclusivo dell’ottava edizione della Festa della Storia si è pronunciato con ben 84 voti di “perdono” allo sfregio nei confronti di Sigismondo Pandolfo Malatesta contro i 32 di condanna e il terzo Processo alla Storia organizzato dall’avvocato Lorenzo Valenti nell’ambito della manifestazione verucchiese ha visto prevalere ancora una volta le tesi difensive in una sorta di regalo di compleanno nel 600esimo anniversario della nascita dell’imputato. Così come era accaduto in precedenza a Gianciotto prima e Sigismondo poi.

5.290 i votanti (il 68,69%): tutti i risultati della Camera

Sono stati 5290 i verucchiesi che si sono recati alle urne domenica 25 settembre per pronunciarsi sulle Elezioni Politiche, il 68,69% dei 7001 aventi diritto al voto. Hanno votato 2693 uomini, il 70,13% del totale, e 2597 donne, il 67,26%. La percentuale più alta si è registrata al seggio 5 (70,45%), la più bassa al numero 7 (67,17%).

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/06/23 09:03:00 GMT+2 ultima modifica 2017-12-13T09:45:44+02:00