Servizio di trasporto gratuito al seggio - Voto assistito - Voto domiciliare - Voto delle persone non deambulanti

Informazioni sui servizi di trasporto gratuito, voto assistito, voto per persone non deambulanti e voto domiciliare per elettori con disabilità o difficoltà motorie.

Servizio di Trasporto Gratuito

Per agevolare il voto delle persone disabili o con ridotta capacità motoria, l'Amministrazione Comunale ha predisposto un servizio di trasporto gratuito ai seggi elettorali. Il servizio è organizzato da ANTEAS.

• Prenotazioni:
    • Sabato 8 giugno 2024: telefonare al numero 353-4103645 dalle ore 8:00 alle ore 17:00.
    • Domenica 9 giugno 2024: telefonare al numero 353-4103645 dalle ore 9:00 alle ore 17:00.

Voto delle Persone Non Deambulanti

Gli elettori non deambulanti possono votare nella propria sezione elettorale o in un'altra sezione senza barriere architettoniche della stessa circoscrizione, presentando insieme alla tessera elettorale, un'attestazione medica rilasciata dall'Azienda U.S.L. Questa attestazione è valida anche se rilasciata in precedenza per altri scopi, così come una copia della patente di guida speciale che dimostri l'impossibilità o la ridotta capacità di deambulazione. L'attestazione deve essere trattenuta dal seggio, quindi è necessario portarne una copia.

• Rilascio delle Attestazioni Mediche:
    • Sede A.U.S.L. di via Coriano n. 38 (Colosseo):
      • Martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 10:30 (senza prenotazione).
      • Aperture Straordinarie:
        • Sabato 8 giugno 2024: dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
        • Domenica 9 giugno 2024: dalle ore 11:30 alle ore 13:00.

Voto Assistito

Gli elettori con gravi disabilità che impediscono l'esercizio autonomo del voto possono essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia, presentando un certificato di accompagnamento rilasciato dall'Azienda U.S.L. Il certificato sarà trattenuto dal Presidente del seggio. Se l'infermità è dichiarata permanente, è possibile richiedere al Comune l'annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale.

• Requisiti per l'Accompagnatore:

• Deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica.
    • Può esercitare il compito di accompagnatore solo per un elettore disabile.
  • Rilascio dei Certificati di Accompagnamento:

• Sede A.U.S.L. di via Coriano n. 38 (Colosseo):
      • Aperture Straordinarie:
        • Sabato 8 giugno 2024: dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
        • Domenica 9 giugno 2024: dalle ore 11:30 alle ore 13:00.

Voto Domiciliare

Gli elettori affetti da infermità, che rendono impossibile l'allontanamento dall'abitazione, possono richiedere di votare presso la propria dimora. La richiesta deve essere inviata al Sindaco del Comune tra il 30 aprile e il 20 maggio 2024, accompagnata da:

• Copia della tessera elettorale.
  • Certificazione medica rilasciata dall'Azienda U.S.L. che attesti l'impossibilità di recarsi al seggio.

Le certificazioni mediche saranno effettuate a domicilio dai funzionari medici, su richiesta presentata entro il 20 maggio 2024 presso il dipartimento di Sanità Pubblica, A.U.S.L. Rimini (via Coriano n. 38, Colosseo). Per informazioni, chiamare il numero 0541-707290 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00.

Il voto domiciliare sarà raccolto durante le ore di apertura della votazione dal Presidente dell'ufficio elettorale di sezione, con l'assistenza di uno scrutatore e del segretario (DPR 3 gennaio 2006, n. 1).

pubblicato il 2024/05/29 17:05:00 GMT+2 ultima modifica 2024-06-06T17:02:32+02:00