Sezioni

Rappresentanti di lista

Informazioni sui requisiti, modalità di presentazione e diritti dei rappresentanti di lista per le elezioni europee.

I delegati delle liste che si presenteranno alle elezioni (indicati nella dichiarazione di presentazione della lista) possono designare in ogni seggio elettorale del Comune due rappresentanti, uno effettivo e uno supplente. La designazione può essere effettuata direttamente dal delegato o da una persona da lui autorizzata in forma autentica (*). La designazione dei rappresentanti di lista non è obbligatoria.

Requisiti dei Rappresentanti di Lista

Per essere rappresentanti di lista presso i seggi elettorali di Verucchio, è necessario:

  • Essere elettore della circoscrizione elettorale nord-orientale (Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto), per le elezioni del Parlamento europeo; Elettore del comune di Verucchio per le elezioni del sindaco e del Consiglio Comunale.
  • Sapere leggere e scrivere.
  • Avere un documento di riconoscimento valido.

I presidenti di seggio devono verificare la regolarità della designazione dei rappresentanti di lista, i quali possono votare nel seggio dove svolgono la loro funzione.

Modalità e Tempi di Presentazione delle Designazioni

Le designazioni devono essere presentate entro giovedì 6 giugno 2024 all'ufficio Elettorale del Comune, in formato cartaceo o mediante posta elettronica certificata. L'ufficio provvederà poi alla trasmissione ai presidenti di seggio.

  • Firma e Autenticazione:
    • Le firme sugli atti di designazione in forma cartacea devono essere autenticate da uno dei soggetti indicati dall'articolo 14, comma 1, della legge n. 53/1990, come modificato dall'art. 38-bis, comma 8, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2021, n. 108 (*).
    • Non è necessaria l'autenticazione per le designazioni trasmesse tramite posta elettronica certificata e firmate digitalmente dai delegati.

Le designazioni possono essere presentate anche direttamente ai presidenti di seggio, sabato 8 giugno 2024 alle ore 09:00, durante le operazioni di autenticazione delle schede, o alle ore 15:00, prima dell'inizio delle operazioni di voto.

Facoltà dei Rappresentanti di Lista

I rappresentanti di lista hanno diritto di:

a) Assistere a tutte le operazioni elettorali sedendo al tavolo del seggio o in prossimità.

b) Far inserire nel verbale eventuali dichiarazioni.

c) Durante lo spoglio e lo scrutinio, segnalare al presidente di seggio eventuali violazioni riguardanti il trattamento delle schede da parte degli scrutatori o del segretario, o l'uso improprio di strumenti di scrittura. Tali segnalazioni devono essere annotate nel verbale del seggio.

d) Apporre la loro firma:

  • Sulle strisce di chiusura delle urne contenenti le schede votate.
  • Nei verbali del seggio e sui plichi contenenti gli atti della votazione e dello scrutinio.
  • Sulle strisce adesive apposte alle finestre e alla porta di ingresso alla sala della votazione.

Se richiesto, i rappresentanti di lista possono assistere anche alle operazioni di raccolta del voto effettuate dal seggio speciale o volante. Possono inoltre trattenersi all'esterno della sala della votazione durante il tempo in cui questa rimane chiusa.

I rappresentanti di lista, al pari dei componenti del seggio, durante l'esercizio delle loro funzioni sono considerati pubblici ufficiali e possono portare un bracciale o un altro distintivo con il simbolo della lista che rappresentano. Tale simbolo non deve superare i 5 cm di dimensione.

Nota

(*) Sono competenti ad eseguire le autenticazioni: notai, giudici di pace, cancellieri e collaboratori delle cancellerie delle corti d'appello e dei tribunali, segretari delle procure della Repubblica, membri del Parlamento, consiglieri regionali, presidenti delle province, sindaci metropolitani, sindaci, assessori comunali e provinciali, componenti della conferenza metropolitana, presidenti dei consigli comunali e provinciali, presidenti e vicepresidenti dei consigli circoscrizionali, consiglieri provinciali, consiglieri metropolitani e consiglieri comunali, segretari comunali e provinciali e funzionari incaricati dal sindaco e dal presidente della provincia. Sono altresì competenti gli avvocati iscritti all'albo che hanno comunicato la propria disponibilità all'ordine di appartenenza, i cui nominativi sono pubblicati nel sito internet istituzionale dell'ordine.

Modulo designazione rappresentanti di lista

Azioni sul documento

pubblicato il 2024/05/27 17:58:40 GMT+2 ultima modifica 2024-05-27T17:58:40+02:00