Elezioni Europee e Amministrative 8 - 9 Giugno 2024

Si eleggono i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo, il Sindaco e il Consiglio comunale.

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, si terranno le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri italiani al Parlamento Europeo, nonché per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Verucchio.

Date e Orari di Voto: È possibile votare in entrambe le giornate. I seggi saranno aperti sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle ore 23:00 e domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

Chi può votare

Per le elezioni del Parlamento Europeo, possono votare gli elettori italiani residenti a Verucchio, nonché i cittadini dell'Unione Europea residenti nel Comune di Verucchio che siano iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta entro il 11 marzo.

Per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale di Verucchio, possono votare gli elettori italiani residenti a Verucchio, oltre ai cittadini dell'Unione Europea residenti nel Comune di Verucchio che siano iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta entro il 30 aprile.

Rilascio Nuova Tessera Elettorale

A partire da venerdi 7 giugno, coloro che hanno esaurito gli spazi della tessera elettorale, che l'hanno smarrita o che ne sono stati vittime di furto, potranno ottenere il rilascio immediato della nuova tessera elettorale. Per farlo, è sufficiente presentarsi direttamente, senza prenotazione, presso l'Ufficio Elettorale Piazza Malatesta n. 23 o presso la sede decentrata di via Casale n, 117 Villa Verucchio.

Gli orari di apertura:

Venerdi 7  dalle 14:00 alle 18:00

Sabato 8 dalle 09:00 alle 23:00

Domenica 9 dalle 07:00 alle 23:00

Ritiro tessere elettorali in giacenza

Presso l'Ufficio Elettorale risultano in giacenza le tessere elettorali degli elettori neo-iscritti nelle Liste Elettorali del Comune di Verucchio per raggiungimento della maggiore età, acquisto della cittadinanza italiana o trasferimento di residenza da altro comune.

Per il ritiro delle suddette tessere elettorali, è possibile recarsi personalmente o tramite delega presso l'Ufficio Elettorale in Piazza Malatesta n. 23. Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti:

• Lunedì Mercoledì Venerdi: 09:00 - 13:00
  • Martedì e Giovedì: 09:00 - 13:00 e dalle 14:30 - 16:30

Disponibilità all'incarico di PRESIDENTE, SCRUTATORE di seggio elettorale

Liste candidati Sindaci

Liste dei candidati per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, II-CIRCOSCRIZIONE-Manifesto

Fac simile scheda elettorale Europee

Stati dell'Unione Europea

Come si vota

Servizio di trasporto gratuito al seggio - Voto assistito - Voto domiciliare - Voto delle persone non deambulanti

Rappresentanti di lista

Commissione elettorale per la nomina degli scrutatori in pubblica adunanza