Come si vota
Come esprimere il tuo voto per il Parlamento europeo, il candidato Sindaco e il Consiglio Comunale e quali documenti sono richiesti per votare correttamente.
Per il rinnovo del Parlamento europeo, l'elettore riceverà una scheda con i simboli dei vari partiti, ognuno in un proprio riquadro.
- Modalità di Voto: Per votare, bisogna tracciare un segno sul simbolo della lista prescelta. È possibile esprimere fino a tre preferenze, ma non è obbligatorio.
- Espressione delle Preferenze: Si possono esprimere fino a un massimo di 3 preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso. Ad esempio, non è possibile scegliere tre uomini o tre donne, ma si può votare per due uomini e una donna o per due donne e un uomo. Se si esprimono solo due preferenze un uomo e una donna. Se le preferenze non rispettano questa regola, la seconda e/o terza preferenza saranno annullate.
- Assenza di Preferenze: Gli elettori possono anche decidere di non esprimere alcuna preferenza. In questo caso, il voto sarà assegnato alla lista scelta, ma non al capolista indicato dal partito.
- Divieto di Voto Disgiunto: Non è consentito selezionare una lista e poi indicare una preferenza per i candidati di un'altra lista.
Per il rinnovo Sindaco e del Consiglio Comunale, l'elettore riceverà una scheda con i simboli dei vari partiti, ognuno in un proprio riquadro.
- Modalità di Voto: Per votare, bisogna tracciare un segno sul simbolo della lista prescelta. È possibile esprimere fino a due preferenze, ma non è obbligatorio.
- Espressione delle Preferenze: Si possono esprimere fino a un massimo di 2 preferenze, se vengono espresse entrambe queste devono riguardare candidati di sesso diverso. Se le preferenze non rispettano questa regola, la seconda preferenza sarà annullata.
Documenti Necessari per Votare:
Per votare, l'elettore deve recarsi al proprio seggio munito di una tessera elettorale valida (con spazi disponibili per il timbro di sezione) e di un documento d'identificazione valido. I documenti accettati includono:
- Carta d'identità
- Patente
- Tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia, convalidata da un comando militare
- Altro documento di identificazione con fotografia rilasciato dalla Pubblica Amministrazione
Anche se scaduti, questi documenti sono validi purché assicurino la precisa identificazione dell'elettore.
In mancanza di un documento, l'identificazione può avvenire attraverso:
- Uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità
- Un altro elettore del comune, noto al seggio e provvisto di documento valido, che ne attesti l'identità