Sezioni

Schema di convenzione

Ai sensi dell’art. 38, c. 3, lett. b) della L.R. 24/2017: "la convenzione urbanistica, nella quale sono definiti gli obblighi funzionali al soddisfacimento dell’interesse pubblico assunti dal privato, il cronoprogramma degli interventi e le garanzie finanziarie che il privato si impegna a prestare, per assicurare la realizzazione e cessione al Comune delle opere pubbliche previste dal progetto urbano di cui alla lettera a) con riferimento all’Accordo Operativo".

Ai sensi dell’art. 4, comma 5 della L.R. 24/2017: "la stipula della Convenzione urbanistica […] deve avvenire entro il termine perentorio di cinque anni dalla data di entrata in vigore della L.R. 24/2017. Trascorso tale termine, i medesimi strumenti urbanistici perdono la loro efficacia. La convenzione deve altresì prevedere termini perentori, a pena di decadenza, per la presentazione dei titoli abilitativi richiesti, allo scopo di assicurare l’immediato avvio dell’attuazione degli interventi" con riferimento al cronoprogramma allegato all’Accordo Operativo.

Ai sensi dell’art. 38, c. 4: "Per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore edilizio, il Comune acquisisce l’informazione antimafia di cui all’art. 84, comma 3, del decreto legislativo n. 159 del 2011 con riferimento ai soggetti che propongono la stipula degli accordi operativi. La convenzione urbanistica deve riportare una clausola risolutiva secondo la quale, in caso di informazione antimafia interdittiva, il Comune procede alla risoluzione della convenzione nei confronti dei destinatari del provvedimento prefettizio."

Dovrà pertanto contenere:

  1. Obblighi che il privato assume
  2. Cronoprogramma degli interventi (sottoforma di diagramma di Gantt per macrocategorie)
  3. Garanzie finanziarie che il privato si impegna a prestare
  4. Termini perentori per la presentazione dei titoli abilitativi
  5. Clausola risolutiva (in caso di antimafia interdittiva)

Nelle more dell’elaborazione del PUG il riferimento agli elementi costitutivi della Convenzione urbanistica è tratto dai contenuti della Convenzione previsti dal RUE vigente in relazione alla presentazione dei Piani Urbanistici Attuativi.