Sezioni

Autorizzazione paesaggistica

Informazioni per l'ottenimento dell'Autorizzazione paesaggistica

Descrizione

Per gli interventi da realizzare in zone interessate a tutela paesaggistica di cui al D.Lgs. n. 42/2004, i proprietari, possessori o detentori di immobili presentano domanda all’Amministrazione Comunale, corredata dalla documentazione necessaria, al fine del rilascio dell’autorizzazione paesaggistica o della compatibilità paesaggistica, in caso di opere già realizzate e oggetto di sanatoria.

La richiesta di autorizzazione paesaggistica si suddivide in tre procedure, da svolgersi all'interno di conferenze di servizio ai sensi dell'art. 14 e seguenti della L. 241/1990:

Procedura ordinaria

L’Amministrazione Comunale rilascia l’autorizzazione dopo aver acquisito il parere della Commissione Qualità Architettonica e del Paesaggio e previo parere vincolante della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna (da comunicare entro 45 giorni) secondo il procedimento stabilito dall’art. 146 del D.Lgs. n. 42/2004. 

Procedura semplificata

Per gli interventi elencati nell'allegato B al D.P.R. n. 31 del 13/02/2017, l'Amministrazione Comunale rilascia l'autorizzazione nel termine massimo di 50 giorni dal ricevimento dell’istanza (al netto di eventuali sospensioni e/o integrazioni), e previo parere vincolante della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna, secondo quanto stabilito all'art. 11 del D.P.R. n. 31 del 13/02/2017. Non è più richiesto il parere della Commissione Qualità Architettonica e del Paesaggio.

Compatibilità paesaggistica

Per gli interventi già realizzati, ai sensi dell'art. 167 del D.Lgs. n. 42/2004, può essere richiesta solo per i seguenti interventi:
a) per i lavori, realizzati in assenza o difformità dall'autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di superfici utili o volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati;
b) per l'impiego di materiali in difformità dall'autorizzazione paesaggistica;
c) per i lavori comunque configurabili quali interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria ai sensi dell'articolo 3 del d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380.

L'Amministrazione Comunale si pronuncia sulla domanda entro il termine perentorio di centottanta giorni, previo parere vincolante della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna da rendersi entro il termine perentorio di novanta giorni. Qualora venga accertata la compatibilità paesaggistica, il trasgressore è tenuto al pagamento di una somma equivalente al maggiore importo tra il danno arrecato e il profitto conseguito mediante la trasgressione. L'importo della sanzione pecuniaria è determinato previa perizia di stima. In caso di rigetto della domanda si applica la sanzione demolitoria (ripristino stato dei luoghi legittimo).

Cosa fare

La richiesta di Autorizzazione Paesaggistica (con procedura ordinaria o semplificata, a seconda della tipologia di intervento) o di Compatibilità Paesaggistica, compilata in ogni sua parte utilizzando la modulistica Comunale e completa degli allegati obbligatori elencati nel modello stesso, è presentata allo Sportello Unico per l'Edilizia dal proprietario dell'immobile o da chi ne ha titolo, contestualmente alla richiesta del corrispondente titolo edilizio.

I diritti di segretria da versare sono visionabili qui

 

Cartografia vincoli aggiornata

Disponibile il database cartografico, WebGIS interattivo, aggiornato alle ricognizioni del Comitato Tecnico Scientifico (CTS), riportante i vincoli del D.Lgs. 42/2004, che diventeranno parte integrante del Piano Territoriale Paesaggistico Regionale (PTPR).

Esiti della ricognizione del CTS:

- scheda ID_142 Centro storico e zona panoramica - Decreto Ministeriale del 26 marzo 1970

- scheda ID_143 Ampliamento vincolo ID 142 - Delibera di Giunta Regionale n.2547 del 21 dicembre 1999

 

Elenco autorizzazioni paesaggistiche rilasciate

Portale delle autorizzazioni paesaggistiche

 

Riferimenti normativi

Linee guida e circolari della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini - Sede di Ravenna