Sezioni

Contributo di costruzione

Modalità di determinazione del contributo di costruzione

Con delibera n. 186/2018 di Assemblea Legislativa è stata approvata la nuova disciplina sul contributo di costruzione che costituisce la completa revisione della previgente disciplina in accordo con gli obiettivi della legge urbanistica regionale. La delibera è in vigore dall’11 gennaio 2019, data della sua pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna. 

I Comuni sono tenuti al recepimento del provvedimento regionale entro il 30 settembre 2019, trascorso tale termine la nuova disciplina opera direttamente. 

Nella fase transitoria, per gli strumenti attuativi, comunque denominati, approvati e convenzionati prima dell’entrata in vigore della nuova deliberazione, continua a trovare applicazione la previgente disciplina sul contributo di costruzione, fino al termine di validità della convenzione vigente. Lo stesso vale anche per le convenzioni approvate a stipulate prima del 30 settembre 2019. In caso di proroga della convenzione, successiva al 30 settembre 2019, necessaria per il completamento dei medesimi strumenti attuativi, trova applicazione la nuova disciplina sul contributo di costruzione.

La previgente disciplina sul contributo di costruzione si applica anche alle domande di Permessi di Costruire, alle SCIA e alle CILA, nonché alle loro varianti non essenziali presentate entro il 30 settembre 2019.

Metodo di calcolo del contributo di costruzione dal 17/10/2019

Con delibera del Consiglio Comunale n. 38 del 26/09/2019, il Comune di Verucchio ha recepito la Deliberazione dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna del 20 dicembre 2018, n. 186, in materia di disciplina del contributo di costruzione, approvando i seguenti allegati:

  • Allegato 1, recante “Quadro sinottico delle determinazioni comunali in merito alla disciplina del contributo di costruzione”;
  • Allegato 2, recante “Testo coordinato della DAL n. 186/2018, in materia di disciplina del contributo di costruzione, con le determinazioni comunali assunte in sede di recepimento”;
  • Allegato 3, recante “Ricognizione delle principali previsioni comunali che risultano abrogate a seguito del recepimento della disciplina del contributo di costruzione”;

Sono state inoltre assunte, ai fini dell’applicazione della delibera di recepimento, quale territorio urbanizzato (T.U.) quelli definiti dai vigenti strumenti urbanistici del Comune di Verucchio.

Per le nuove modalità di calcolo dal 17/10/2019 clicca qui

Metodo di calcolo del contributo di costruzione fino al 30/09/2019

Per le modalità di calcolo fino al 30/09/2019 riferirsi alla documentazione riportata in allegato a fondo pagina

Come versare il contributo di costruzione

Il versamento del contributo andrà effettuato mediante pagamento on-line con sistema PagoPA, selezionado la tipologia di pagamento "oneri".

A tal fine si precisa che come da “Risoluzione n° 3 del 04/01/2011” dell’Agenzia delle Entrate i bonifici bancari a favore del Comune non sono assoggettabili a ritenuta d’acconto;

 

Approfondimenti della Regione Emilia-Romagna

clicca qui