Regole per l' assegnazione dei buoni spesa

Definizione dei criteri per l’assegnazione dei benefici economici.

Requisiti base(alternativi)

• Essere residenti nel Comune di Verucchio;
  • Oppure trovarsi nel Comune di Verucchio per avere od avere avuto un contratto di lavoro con una impresa avente sede nel territorio comunale. Il richiedente dichiara che nessun altro componente del proprio nucleo familiare residente o domiciliato ha presentato domanda per la concessione del presente contributo nel Comune di Verucchio e in nessun altro Comune di Italia.

Requisiti economici(concorrenti)

a)  Reddito lordo 2019 complessivo ai fini Irpef od altre imposte sostitutive del nucleo familiare inferiore a    40.000 oppure 60.000 se con due o più figli;

b) Disponibilità finanziarie liquide al 31.03.2020:

• inferiore a 2.500,00 se il nucleo ha un solo componente;
  • inferiore a 4.000 se il nucleo ha più di un componente;

c) Non avere avuto entrate effettive da lavoro, pensione, attività professionale e di impresa o da altra fonte di reddito rilevante ai fini irpef o altre imposte sostitutive nel mese di marzo, superiori a 300 euro per componente del nucleo (come valore medio).

Condizioni di Precedenza

1) Non avere goduto di benefici quali il Reddito di cittadinanza, Reddito di solidarietà, reddito di inclusione, pensione di cittadinanza od altri ammortizzatori sociali (fis, naspi, ecc).

2) Nuclei familiari monoreddito il cui titolare ha richiesto trattamento di sostegno al reddito o il datore di lavoro ha richiesto ammissione al trattamento di sostegno del reddito, ai sensi del D.L. 18/2020, o il datore di lavoro abbia sospeso e/o ridotto l’orario di lavoro per cause non riconducibili a responsabilità del lavoratore.

3) Numero di componenti di età superiore a 70 anni o minori o portatori di handicap appartenenti alle categorie protette ai sensi della Legge 68/99 (con ulteriore precedenza per i nuclei che presentano almeno due delle categorie sopra riportate).

Modalità presentazione domanda - a partire dalle ore 8,30 di venerdì 3 aprile 2020

• Mediante compilazione di apposito form pubblicato sul sito istituzionale
  • Telefonando a numeri presidiati da operatori comunali (da lunedì a venerdì - dalle ore 9,00 alle ore 13,00):
    • 0541 – 673965
    • 0541 – 673937
    • 0541 – 673931

Criteri per determinazione del buono

150 per componente del nucleo effettivamente presente sul territorio, fino ad un massimo di 550 per nucleo.

Termine della prima raccolta : 8 aprile ore 12

Termine delle raccolte successive (se disponibili fondi residui) :

18 aprile

28 aprile

Per le raccolte di domande successive alla prima, l’Amministrazione potrebbe apportare modifiche ai requisiti e a alle condizioni di precedenza in base alle valutazioni di impatto della misura

Verifiche

Successivamente alla erogazione del beneficio l’Amministrazione si riserva di verificare la correttezza e veridicità di quanto dichiarato.

MODULO DI RICHIESTA ON LINE

pubblicato il 2020/04/03 21:40:00 GMT+2 ultima modifica 2020-04-30T09:33:26+02:00