Coronavirus, fase due, tutte le informazioni in vigore del 18 maggio
FASE DUE: le MISURE IN VIGORE dal 18 MAGGIO
Decreto del Presidente della Regione Emilia-Romagna n. 84 del 21/5/2020:
Ulteriore Ordinanza ai sensi dell'art. 32 della Legge 23/12/1978 n. 833 in tema di misure per la gestione dell'emergenza sanitaria
FASE DUE : le MISURE IN VIGORE dal 4 MAGGIO
Ordinanza Regionale n. 75 in vigore dal 7 maggio 2020 : dettagli dell' ordinanza
Ordinanza Regionale n. 74 in vigore dal 04 maggio 2020
L'ordinanza 74 del 30 aprile 2020 del Presidente della Regione Emilia-Romagna in vigore da lunedì 4 maggio dispone l'obbligo delle mascherine nei locali aperti al pubblico, la possibilità di fare la spesa in ambito provinciale e di praticare attività motoria e sportiva all'aperto in forma individuale. Riaprono parchi e giardini (non le spiagge), le biblioteche (per il servizio di prestito) e i cimiteri.
Tutti i dettagli e l'ordinanza completa sul sito della Regione Emilia-Romagna
Nuovo modello di autocertificazione in vigore dal 04 maggio 2020.
Il Comune di Verucchio informa : regole in vigore dal 04 maggio sul territorio comunale
SPESA, PASTI CALDI E FARMACI A DOMICILIO PER ANZIANI E DISABILI
Al via il sistema di assistenza a domicilio a favore della popolazione più fragile e vulnerabile residente nei territori dell’Unione di Comuni Valmarecchia, la cui condizione è aggravata dalle misure restrittive previste dai decreti per il contenimento del Coronavirus. I disabili, le persone affette da gravi problemi sanitari e gli anziani con più di 65 anni che hanno difficoltà a spostarsi da casa, potranno telefonare per richiedere la consegna di generi alimentari, beni di prima necessità e farmaci che verranno consegnati da volontari e associazioni che hanno aderito al progetto. Il servizio di consegna di pasti caldi è invece riservato solamente a chi si trova in una condizione di effettiva difficoltà a prepararsi autonomamente pranzo.
Per quanto riguarda le richieste di consegna a domicilio di PASTI CALDI E SPESA nei comuni della bassa valle – Santarcangelo, Verucchio e Poggio Torriana – già da venerdì 13 marzo saranno attivi i numeri 0541/356.339 e 320/4323631 (da lunedì a sabato dalle 8,30 alle 13,00) predisposti dall’Ufficio Unico Servizi Sociali, mentre il servizio di consegna gratuita partirà lunedì 16 marzo grazie alla collaborazione di Asp Valloni Marecchia e l’associazione Beato Simone.
Per la consegna dei farmaci, l’ufficio unico Servizi sociali ha stipulato un accordo con Federfarma e Croce Rossa: il servizio sarà disponibile da lunedì 16 marzo per l’intero territorio dell’Unione di Comuni telefonando al numero 800/231999.
I negozi che intendono aderire al progetto, possono invece contattare direttamente i servizi sociali al numero 0541/356.297 o inviare una mail a servizisocialibvm@vallemarecchia.it.
Il decalogo delle misure igieniche che le persone sono chiamate a rispettare
- Lavarsi spesso le mani, a tal proposito si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie, e altri luoghi di aggregazione soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani.
- Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
- Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani
- Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce
- Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico
- Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
- Usare la mascherina solo si sospetta di essere malato o si assiste persone malate
- I prodotti Made in China e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi
- Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus