Certificati anagrafici gratuiti da casa: il via martedì 1 dicembre

Il certificato di nascita, matrimonio, cittadinanza, residenza o lo stato di famiglia? Da martedì 1 dicembre i cittadini potranno farli da soli senza fila allo sportello, direttamente dal computer di casa o addirittura dallo smartphone risparmiando anche gli euro richiesti per i diritti di rilascio e segreteria.

Con delibera di giunta, il Comune di Verucchio ha infatti predisposto l’avvio del servizio SMART A.N.P.R. che il portale dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente di cui l’amministrazione è parte da qualche anno ha attivato. Si tratta di un servizio di rilascio di certificati anagrafici online mediante il sigillo digitale del Ministero dell’Interno aventi stessa validità giuridica di quelli emessi dallo sportello dell’Ufficio comunale e il sistema prevede l’emissione di certificati selezionabili da una lista stabilita dall’Ufficio Anagrafe, in carta libera o in bollo, in relazione all’uso.

I certificati a disposizione e le istruzioni per l’uso

Considerata anche la situazione di emergenza sanitaria e la necessità di predisporre ogni azione che possa scongiurare assembramenti, il servizio digitale sarà predisposto in appena qualche settimana e consentirà di ottenere i seguenti certificati:

• anagrafico di matrimonio
  • anagrafico di nascita
  • anagrafico di Unione Civile
  • di Cittadinanza
  • di Contratto di Convivenza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato di famiglia e di stato civile
  • di Stato Libero
  • storico di Cittadinanza
  • storico di Residenza

“Per ottenerli i cittadini hanno due possibilità: 1) Il Portale VERUCCHIO Digitale che permetterà di governare in modo del tutto innovativo la gestione dei certificati anagrafe A.N.P.R. consentendo l’accesso sia con le credenziali rilasciate dal sistema, sia con lo SPID o la CIE, la Carta di identità elettronica. 2) Una APP ad hoc utilizzabile su smartphone Android e Apple” spiega Paolo Masini, consigliere delegato alla smart city e all’innovazione tecnologica, mentre la sindaca Stefania Sabba rivela: “Per incentivare ancor più l’utilizzo dei servizi online, a maggior ragione in tempi di pandemia in cui è necessario evitare ogni possibile contatto quando possibile, come amministrazione abbiamo anche stabilito di rinunciare alla riscossione dei diritti di rilascio e segreteria per chi sceglierà di servirsi di questa nuova opportunità. Tutte le informazioni e i link per guidare i cittadini nelle varie operazioni saranno disponibili a breve sul nostro sito Internet”.

New mailCopy

pubblicato il 2020/11/11 10:57:00 GMT+2 ultima modifica 2021-02-22T09:26:26+02:00