Iscrizione albo dei presidenti di seggio elettorale

L'albo dei presidenti di seggio elettorale è l'elenco delle persone idonee a svolgere il ruolo di presidente presso un seggio elettorale. Questo elenco è tenuto e aggiornato dal Presidente della Corte di Appello di Bologna. Oltre a includere particolari categorie di soggetti come magistrati, avvocati dello Stato, ecc., è costituito anche dai nominativi degli elettori che soddisfano i requisiti previsti dalla legge e che hanno richiesto l'iscrizione tramite apposita domanda all'ufficio elettorale del Comune. L'iscrizione all'albo è necessaria durante le consultazioni elettorali per essere designati presidenti presso un seggio elettorale.

A chi si rivolge

Per essere considerati per il ruolo di presidente di seggio elettorale, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

• Cittadinanza italiana e status di elettore.
  • Possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Tuttavia, alcune categorie sono escluse dalla funzione di presidente:

• Individui che hanno superato il 70° anno di età alla data delle elezioni.
  • Dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti.
  • Appartenenti alle Forze Armate in servizio.
  • Medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti.
  • Segretari comunali e dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.
  • Candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Tempi e Scadenze

La richiesta di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio deve essere presentata annualmente, precisamente dal 1 ottobre al 31 ottobre. Coloro che sono già iscritti non devono ripresentare la domanda.

L'iscrizione all'albo dei presidenti rimane valida fino a quando l'interessato non richieda la cancellazione, non cambi residenza in un altro comune, o non venga cancellato d'ufficio per raggiunti limiti di età, perdita dei requisiti richiesti, o per aver subito una condanna per reati in materia elettorale.

Accedi al servizio

La domanda di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio, debitamente compilata, sottoscritta e corredata dalla copia di un documento valido, può essere inviata in due modi:
  • Scansionata in formato PDF e inviata via email all'indirizzo del protocollo: pec@pec.comune.verucchio.rn.it.
  • Presentata personalmente presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Verucchio.

Riferimenti legislativi:
legge 21/03/1990, n. 53 recante "Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale";
Testo Unico 30/03/1957, n. 361 recante "norme per la elezione della Camera dei Deputati".

Domanda di iscrizione albo presidenti di seggio

Domanda di cancellazione albo presidenti di seggio

pubblicato il 2024/05/21 15:22:01 GMT+2 ultima modifica 2024-05-21T15:22:01+02:00