Iscrizione albo degli presidenti e scrutatori di seggio

L'albo degli scrutatori è l'elenco delle persone idonee a svolgere il ruolo di scrutatore durante le elezioni. È costituito da elettori che soddisfano i requisiti previsti dalla legge e che hanno presentato domanda all'ufficio elettorale del Comune.
Iscrizione albo degli scrutatori di seggio

Iscrizione albo dei presidenti di seggio elettorale

L'albo dei presidenti di seggio elettorale è l'elenco delle persone idonee a svolgere il ruolo di presidente presso un seggio elettorale. Questo elenco è tenuto e aggiornato dal Presidente della Corte di Appello di Bologna. Oltre a includere particolari categorie di soggetti come magistrati, avvocati dello Stato, ecc., è costituito anche dai nominativi degli elettori che soddisfano i requisiti previsti dalla legge e che hanno richiesto l'iscrizione tramite apposita domanda all'ufficio elettorale del Comune. L'iscrizione all'albo è necessaria durante le consultazioni elettorali per essere designati presidenti presso un seggio elettorale.

pubblicato il 2024/05/21 15:41:20 GMT+2 ultima modifica 2024-05-21T15:41:20+02:00