Sezioni

Residenza: variazioni all'interno del Comune (cittadini italiani e non italiani)

E' il trasferimento da un indirizzo ad un altro all'interno del Comune di Verucchio

N.B. Anche il semplice cambio di numero civico o di interno corrisponde ad un cambio di indirizzo e dunque di residenza

Quando un cittadino o un nucleo familiare si trasferiscono all'interno di Verucchio devono comunicarlo all'Ufficio Anagrafe/Residenze entro 20 giorni dall'inizio della dimora abituale (requisito necessario per poter inoltrare domanda di residenza).

La decorrenza giuridica del cambio di residenza è la data di presentazione della dichiarazione, entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia.

Il Comune entro 45 giorni dalla richiesta procede all'accertamento dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica (innanzi tutto l'effettiva dimora abituale). Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).

Note

Carta di identità: a seguito del cambio di residenza, per coloro che sono in possesso di una carta d'identità ancora valida non occorre rinnovarla, poichè l'indirizzo non è considerato un dato identificativo della persona.

Cosa fare

  • La richiesta di cambio indirizzo deve essere presentata all'Ufficio Anagrafe/Residenze da una persona maggiorenne, che può inoltrare domanda anche per la propria famiglia (nei casi di persone maggiorenni va presentata una delega utilizzando il modulo in allegato).
  • Se ci si aggrega ad un nucleo familiare già esistente occorre la presenza di una persona maggiorenne componente il nucleo familiare in cui si entra a far parte, per una dichiarazione di accettazione. In alternativa il componente della famiglia ospitante potrà presentare dichiarazione scritta (allegando una copia del documento di riconoscimento) di accettazione della persona o delle persone che richiedono la residenza.
  • L'eventuale domanda di iscrizione anagrafica, priva di idonea documentazione o, in alternativa, di autocertificazione, sarà dichiarata dall'ufficiale d'anagrafe: “irricevibile” (o “inammissibile”), ai sensi e con le modalità di cui all'art. 2 della legge n. 241/1990.

Presentazione della domanda

Dal 9 maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina prevista dall'art. 5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n.35, che ha introdotto il "cambio di residenza in tempo reale".

I cittadini potranno presentare tutte le dichiarazioni anagrafiche (cambio di residenza con provenienza da altro comune o dall'estero, cambio di abitazione nell'ambito dello stesso comune) non solo allo sportello comunale, ma anche per raccomandata, per fax o per via telematica.

La trasmissione telematica e' consentita mediante una delle seguenti modalità:

  1. sottoscrizione del dichiarante con firma digitale;
  2. identificazione del dichiarante attraverso carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  3. trasmissione attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante alla PEC del Comune;
  4. acquisizione mediante scanner di copia della dichiarazione e di copia del documento d'identita' del dichiarante e trasmissione tramite posta elettronica semplice.

La dichiarazione per essere accettata deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti negli appositi moduli. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo allegato.

Tutte le comunicazioni e le dichiarazioni anagrafiche relative al comune di Verucchio, dovranno essere trasmesse con una delle seguenti modalità:
 

  • per RACCOMANDATA POSTALE, all'indirizzo:
    Comune di Verucchio - Ufficio Anagrafe
    piazza Malatesta, 28 47826-Verucchio 
  • per E-MAIL semplice: urp@comune.verucchio.rn.it
  • per POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: pec@pec.comune.verucchio.rn.it
  • presentazione diretta allo SPORTELLO ANAGRAFICO

Allegati

Qui sotto sono disponibili la modulistica e gli allegati al procedimento.