Sezioni

La tessera elettorale

Per ritirare la tessera elettorale occorre essere muniti di documento di identità personale.

tessera.jpg

La tessera viene stampata al momento dell'iscrizione nelle liste elettorali del Comune e trasmessa a casa.

E' possibile ritirare la tessera elettorale anche dei propri familiari.

Durata e aggiornamento dei dati

La tessera è valida fino all'esaurimento dei diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale. All'esaurimento dei predetti  spazi, in occasione della prima consultazione su domanda dell'interessato si procede al rinnovo della stessa.

In caso di cambio di residenza in altro Comune la tessera dovrà essere consegnata al Comune di nuova residenza, ricevendone in cambio una nuova.

In caso di variazione dei dati riportati (cambio di indirizzo all'interno del Comune) i relativi aggiornamenti saranno inviati per posta su etichetta adesiva direttamente al domicilio dell'elettore.

In caso di smarrimento l'elettore potrà richiederne un duplicato presso l'Ufficio Elettorale in occasione della primaconsultazione elettorale, previa domanda corredata da una dichiarazione di smarrimento, o da denuncia all'Autorità di Pubblica Sicurezza.
In caso di deterioramento, con conseguente inutilizzabilità, verrà rilasciato un duplicato della tessera previa domanda e consegna dell'originale deteriorato.

Ritiro della tessera elettorale

Per ritirare la tessera elettorale occorre essere muniti di documento di identità personale. Gli elettori provenienti da altri Comuni devono riconsegnare la precedente tessera elettorale.

Riferimenti normativi

  • T.U. 20 marzo 1967, n. 223 recante "Disciplina dell'elettorato attivo e della tenuta e revisione delle liste elettorali"
  • L. 25 maggio 1970, n. 147 recante "Norme sui referendum previsti dalla Costituzione e sull'iniziativa legislativa del popolo"
  • T.U 30 marzo 1957, n. 361 recante "Norme per la elezione della Camera dei Deputati"
  • L. 17 febbraio 1968, n. 108 recante "Norme per la elezione dei Consigli regionali delle Regioni a statuto normale"
  • T.U. 16 maggio 1960, n. 570 recante "Norme per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali"
  • D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299, recante "Regolamento concernente l'istituzione, le modalità di rilascio, l'aggiornamento e il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, a norma dell'art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120"

Responsabile del procedimento

Pierluigi Ferrini

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/11/20 10:55:00 GMT+1 ultima modifica 2019-04-16T10:18:51+01:00