Elezioni - tutte le facilitazioni per i disabili

area tematica: elettorale/elezioni

Voto assistito

Gli elettori con grave infermità possono essere accompagnati all’interno della cabina elettorale da un altro elettore, per poter eseguire la votazione.

È  possibile inoltre richiedere al Comune di apporre un timbro sulla tessera elettorale che attesti il diritto permanente di poter usufruire del voto assistito.

La richiesta d’apposizione del timbro "AVD" (in allegato in fondo alla pagina) va presentata  all’Ufficio Elettorale di p. Malatesta n. 23, con la documentazione sanitaria rilasciata dalla AUSL competente che certifica l’impossibilità di esercitare autonomamente il diritto di voto, unitamente alla tessera elettorale in originale e a un valido documento d'identita'.

Per gli elettori non vedenti è sufficiente esibire, oltre alla tessera elettorale  in originale e a un valido documento d'identita', il libretto nominativo di pensione, rilasciato dall’INPS oppure il verbale della Commissione Sanitaria Unica per l'accertamento delle condizioni visive  (artt. 2 e 3 Legge 138/2001).

In occasione delle consultazioni elettorali di Domenica 26 maggio 2019 gli elettori aventi diritto al voto assistito è prevista l'appertura straordinaria degli ambulatori: scarica gli orari di apertura.

La domanda per ottenere il timbro sulla tessera elettorale può essere presentata anche da persona diversa dall’elettore interessato, purché in possesso di:

delega (su carta semplice)
    fotocopia di un valido documento d’identità dell’interessato
    tessera elettorale in originale dell’interessato
    documentazione sanitaria rilasciata dalla AUSL competente.

Voto a domicilio

E’ l’esercizio del diritto di voto, al proprio domicilio.

Con l’approvazione della Legge 7 maggio 2009, n. 46 viene esteso il diritto al voto domiciliare anche ad altre categorie di elettori intrasportabili affetti da gravissime infermità.

Infatti, oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto domiciliare anche gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile.

La richiesta per esercitare il voto a domicilio, corredata da specifico certificato medico rilasciato dal Servizio di Medicina Legale dell'AUSL, deve essere presentata, compilando apposita domanda (in allegato in fondo alla pagina),  all’Ufficio Elettorale di p. Malatesta n. 23, in un periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione. In occasione delle Elezioni Europee e Comunali del 26 maggio 2019, la domanda va presentata da lunedi 15 Aprile a lunedì 6 Maggio 2019.

Nella domanda va indicato l’indirizzo dell’abitazione dell’elettore e un recapito telefonico.

Alla domanda devono essere inoltre allegati:

copia della tessera elettorale;
    copia di un valido documento d'identita'

Responsabile del procedimento

Pierluigi Ferrini