Sezioni

Certificati ed estratti di morte

Il certificato e l'estratto di morte riportano le notizie ricavate dall'atto di morte dei registri di stato civile. L'estratto, rispetto al certificato, è più completo perchè riporta anche le annotazioni a margine (ora del decesso, residenza,stato civile del deceduto, ecc).

Per i decessi non avvenuti a Verucchio di persone residenti a Verucchio al momento del decesso, il certificato e l'estratto possono essere richiesti sia al Comune di Verucchio che al comune dove è avvenuto il decesso. Il certificato di morte può essere sostituito da un'autocertificazione resa dal coniuge, dal genitore, dal figlio ecc. (è possibile utilizzare anche il fac-simile di modulistica allegato, oppure reperibile presso l'Ufficio Certificazioni Anagrafiche).

Cosa fare

Presentarsi all'Ufficio di Stato Civile con un documento d'identità valido. Il rilascio è immediato se i dati sono presenti in banca dati. Altrimenti, è necessario compilare apposita richiesta reperibile online o presso l'ufficio.
E' possibile inviare richiesta scritta mediante servizio postale all'ufficio di Stato Civile allegando busta preaffrancata (riportare sulla busta l'indirizzo dove deve essere inviata la certificazione).

Richiesta da parte dei non diretti interessati

Per il rilascio a terze persone del certificato o dell'estratto occorre presentare richiesta scritta (è possibile utilizzare il modulo in allegato).

Autocertificazione

Ai sensi dell'art. 15 della legge 12.11.2011 n. 183 nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e gli esercenti di pubblici servizi i certificati sono sostituiti da autocertificazione. Tale opportunità è estesa anche ai privati che lo consentono.

Dove rivolgersi

Per il rilascio (se dati disponibili in banca-dati): Ufficio relazioni con il pubblico
Per il rilascio (se dati non disponibili in banca-dati): Ufficio Stato Civile

Allegati

Qui sotto sono disponibili la modulistica e gli allegati al procedimento.