Certificati ed estratti di matrimonio

Riportano le notizie ricavate dall'atto del matrimonio. L'estratto è più completo del certificato perchè riporta anche quanto annotato a margine (es. regime patrimoniale della famiglia, sentenza di separazione personale, sentenza di cessazione degli effetti civili, ecc.).

Sia i certificati che gli estratti di matrimonio hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio. E' comunque possibile prorogare la validità nel caso in cui l'interessato dichiari in fondo al documento che le informazioni contenute non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.

Per i matrimoni contratti in un comune diverso da quello di Verucchio, l'estratto va richiesto presso l'ufficio di stato civile dove è avvenuto l'evento.
Il cittadino può sostituire il certificato di matrimonio con un'autocertificazione (è possibile utilizzare anche il fac-simile di modulistica allegato, oppure reperibile presso l'Ufficio Certificazioni Anagrafiche).

Cosa fare

Presentarsi all'Ufficio di stato civile o alla delegazione di Villa Verucchio con un documento d'identità valido. Il rilascio è immediato se i dati sono disponibili in banca dati.
E' possibile inviare richiesta scritta mediante servizio postale all'Ufficio di Stato civile allegando busta preaffrancata (riportare l'indirizzo dove deve essere inviata la certificazione) oppure via mail ai seguenti indirizzi di casella di posta elettronica: urp@comune.verucchio.rn.it oppure p.ferrini@comune.verucchio.rn.it oppure g.oliva@comune.verucchio.rn.it ; quest'ultima modalità di richiesta prevede l'invio via mail dell'estratto richiesto firmato digitalmente.

Richiesta da parte dei non diretti interessati

Per il rilascio a terze persone del certificato o dell'estratto occorre presentare richiesta scritta (è possibile utilizzare il modulo in allegato).

Autocertificazione

Ai sensi dell'art. 15 della legge 12.11.2011 n. 183 nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e gli esercenti di pubblici servizi i certificati sono sostituiti da autocertificazione. Tale opportunità è estesa anche ai privati che lo consentono.

Dove rivolgersi:

Per il rilascio degli estratti  (se dati non disponibili in banca-dati): Ufficio Stato Civile

Qui sotto sono disponibili la modulistica e gli allegati al procedimento.