Albo scrutatori di seggio: iscrizione
In ogni comune della Repubblica è tenuto un unico albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale, comprendente i nominativi degli elettori che presentano apposita domanda.
L’iscrizione all’albo è condizione necessaria per essere designati, in occasione delle consultazioni elettorali, scrutatori presso un seggio elettorale.
Come iscriversi
Le domande debbono essere presentate o spedite all'ufficio elettorale comunale dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno.
La Commissione Elettorale Comunale, valutati i requisiti, procede all'iscrizione all'Albo.
La domanda non deve essere rinnovata ogni anno.
I requisiti
I requisiti per l'iscrizione all’albo sono:
• essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
• avere assolto agli obblighi scolastici.
Sono esclusi, inoltre, dalla funzione di Scrutatore di seggio elettorale: i dipendenti del Ministero dell'Interno, i dipendenti delle Poste e Telecomunicazioni, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, i medici provinciali e gli ufficiali sanitari, i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali, i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione. (art. 38 DPR 30 marzo 1957, n. 361 e art. 23 DPR 16 maggio 1960, n. 570).
Documentazione necessaria
La domanda di iscrizione, redatta sull'apposito modulo allegando fotocopia del documento d'identità, può essere consegnata personalmente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico o spedita via posta, fax, email o PEC.
Tempi di rilascio
L'iscrizione effettiva nell'albo degli scrutatori avviene entro il 15 gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda.
Entro tale data, l'albo è depositato nella segreteria del comune per la durata di quindici giorni ed ogni cittadino ha diritto di prenderne visione.
Riferimenti normativi
L. 8/3/1989, n. 95 come modificata dalla L. 30/4/1999, n. 120.
Responsabile del procedimento
Pierluigi Ferrini
Allegati
Qui sotto sono disponibili la modulistica e gli allegati al procedimento.