Modulistica e portale accesso alle procedure online

Si fa presente che la consultazione delle pratiche già presentate per i Comuni della Valmarecchia, con la piattaforma suaper.lepida.it, sarà possibile solo per tre mesi dal 25/05/2017

Si accede al portale SuapER (acronimo di SUAP Emilia Romagna), che permette a imprese e professionisti di generare dinamicamente, compilare e spedire online la documentazione necessaria a inviare un'istanza a qualsiasi SUAP del territorio emiliano-romagnolo.
 Il portale è nato per presentare al Comune di riferimento, in modalità telematica, le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi ed i relativi elaborati tecnici e allegati, secondo quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160, recante "Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive".

1) Generare la modulistica dinamica
Il sistema permette la creazione dinamica della modulistica a partire dai suoi elementi di base, detti "interventi". Il servizio mette a disposizione un database della conoscenza i cui interventi sono stati concertati, codificati e certificati, grazie a un'intesa tra Regione Emilia-Romagna e gli Enti del territorio. Tali interventi sono relativi ai settori del commercio, dell'edilizia e dell'ambiente e, sulla base delle esigenze dell'utente, possono essere composti a determinare dinamicamente la modulistica e le funzionalità di front-office dei SUAP.

2) Compilazione online
Se autenticato, l'utente può non solo generare la modulistica ad hoc per i propri bisogni, ma anche compilarla online. L'integrazione di SuapER con il sistema regionale FedERa permette di importare automaticamente i dati anagrafici.

3) Invio online
Una volta compilati i dati, il sistema SuapER permette anche di inviarli sempre online all'Ente di competenza. L'invio è valido a tutti gli effetti di legge: l'utente riceverà una notifica dell'avvenuta ricezione sulla casella di e-mail indicata al momento della registrazione. Inoltre, potrà seguire l'evoluzione del procedimento online nella sezione "Le mie pratiche".

pubblicato il 2017/12/12 13:20:40 GMT+2 ultima modifica 2017-12-12T13:20:46+02:00