Sezioni

Contributi destinati alla rinegoziazione dei contratti di locazione - Anno 2023

Contributo regionale in favore di locatori che abbiano ridotto il canone di locazione o trasformato il contratto di locazione (da libero a concordato)

Cos'è

La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione contributi per i proprietari di alloggi che, d’accordo con i propri inquilini, intendono abbassare il canone di locazione. In questo modo, gli inquilini potranno ridurre il proprio affitto, mentre i proprietari riceveranno un contributo che andrà a coprire parte della riduzione del canone.

Vantaggi:

  • per l’inquilino: riduzione del canone d’affitto
  • per il proprietario: meno incertezza nella riscossione dell’affitto e un contributo regionale che va a compensare la rinegoziazione del canone.

A chi si rivolge

Destinatari
Locatori e conduttori di contratto di locazione ad uso abitativo redatto ai sensi dell'ordinamento vigente al momento della stipula e regolarmente registrato da almeno un anno per un alloggio sito nel Comune di Rimini o in un Comune del Distretto Rimini e che abbiano rinegoziato tale contratto con riduzione del canone di locazione o con trasformazione del contratto da libero a concordato.

Come si fa

Le domande di partecipazione al beneficio devono essere presentate in forma di dichiarazione sostitutiva a norma del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, compilate unicamente su moduli predisposti dal Comune di Rimini. I moduli per la presentazione della domanda sono scaricabili in fondo a questa pagina.
Le domande di ammissione al beneficio se compilate autonomamente possono essere:
  • spedite per posta raccomandata all'U.O. Sostegno all'Abitare e all'Inclusione Sociale - Comune di Rimini - Via M. d'Azeglio, 13 47921 Rimini;
  • inviate a mezzo posta certificata all'indirizzo pec: dipartimento2@pec.comune.rimini.it

Alle domande inviate dovrà essere allegata una fotocopia non autenticata di un documento di identità in corso di validità dei richiedenti, pena la nullità della domanda.

Tempi e scadenze

Le domande possono essere presentate per tutto l'anno 2023.

Informazioni e assistenza

Per informazioni e assistenza i cittadini dei Comuni dell'Unione Valmarecchia possono contattare il n. 380/8993959 (Sportello Casa) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.

https://www.comune.rimini.it/sites/default/files/2023-05/Avviso_rinegoziazione_2023_Allegato_A_DD_1190_2023.pdf

https://www.comune.rimini.it/sites/default/files/2023-05/MODULO%20DOMANDA.pdf

https://territorio.regione.emilia-romagna.it/politiche-abitative/rinegoziazione/rinegoziazioni-dei-contratti-di-affitto-faq-per-i-cittadini

Allegati e Modulistica

Qui sotto sono disponibili alcuni approfondimenti e la modulistica.