Sezioni

Progetto #quellocheserve

Il Comune di Verucchio ha vinto il Bando tematico 2019 della Regione Emilia-Romagna, legge n. 15/2018 “Legge sulla partecipazione all’elaborazione delle politiche pubbliche”, con il progetto#quellocheserve.

Il Comune di Verucchio ha vinto il Bando tematico 2019 della Regione Emilia-Romagna, legge n. 15/2018 “Legge sulla partecipazione all’elaborazione delle politiche pubbliche”, con il progetto#quellocheserve.

OBIETTIVO :

L’obiettivo è pervenire all’elaborazione partecipata del Regolamento sull’utilizzo degli spazi verdi a Verucchio al fine di promuovere la funzione sociale, ricreativa e didattica del verde pubblico e la cultura del bene comune.

In questi anni la tematica del verde pubblico è molto sentita e discussa, e molte sono state le proposte, idee e richieste avanzate dai cittadini. Attraverso questo progetto, il Comune di Verucchio intendecoinvolgere la comunità che abita questo territorio prevedendo la redazione di un regolamento che consideri anche il mantenimento, la conservazione e l’implementazione degli spazi verdi in quanto rappresentano attività di pubblico interesse.

A conclusione del percorso partecipativo, il Consiglio comunale approverà un Regolamento che sarà lo strumento principale per disciplinare l’usodelle aree verdi pubbliche, tracciando gli interventi ammissibili, le aree ammesse, le attività in collaborazione con l’Amministrazione comunale, e tutti gli aspetti considerati.

Il percorso prevede varie iniziative quali incontri pubblici partecipati, eventi, tavoli di lavoro, sopralluoghi partecipati ecc.La prima attività ha riguardato la realizzazione della Mappatura delle aree verdi di Verucchio, a cura dei gruppi Ci.Vi.Vo, in maniera partecipativa attraverso sopralluoghi.

INCONTRI SUL TERRITORIO

Incontro del Tavolo di Negoziazione

Il percorso sarà orientato da un Tavolo di Negoziazione che avrà il ruolo di monitorare e indirizzare il processo partecipativo.

CALENDARIO  INCONTRI

TAVOLO DI NEGOZIAZIONE : clicca qui per il materiale

Passeggiate partecipate

Passeggiate esplorative delle aree verdi di Verucchio

Sabato 19 Ottobre dalle ore 15.00

Punto di incontro davanti la Biblioteca di Villa Verucchio

EVENTO FINALE

MATERIALE INFORMATIVO :

LOCANDINA INFORMATIVA 1

LOCANDINA INFORMATIVA 2

LOCANDINA INFORMATIVA 3

QUESTIONARIO : Compila il questionario e partecipa al percorso esprimendo la tua
opinione!
link informativo

VERBALI TAVOLO NEGOZIAZIONE E ULTIMA PRESENTAZIONE : materiale

RIEPILOGO VERBALI degli incontri : clicca qui

CONTATTI:

Per Info: UFFICIO BANDI COMUNE DI VERUCCHIO

Tel. 0541 673965

mail: partecipazione@comune.verucchio.rn.it

fb: quellocheserve

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/09/20 10:40:00 GMT+1 ultima modifica 2020-01-13T10:35:45+01:00