Sezioni

Nuovi servizi per la raccolta rifiuti urbani

area tematica Ambiente / Tributi

I servizi di raccolta rifiuti

Nel territorio comunale di Verucchio sono presenti due tipologie di servizi per la raccolta rifiuti urbani: batteria stradale di cassonetti e porta a porta integrale. 

Nei centri urbani di Verucchio alta, Villa Verucchio e Cantelli, sono presenti batterie stradali di cassonetti per il conferimento dei rifiuti in forma differenziata; i cassonetti per la raccolta del rifiuto indifferenziato e, ove presente, quello per sfalci e potature sono apribili mediante CARTA SMERALDO, mentre i cassonetti per le restanti frazioni di rifiuto (imballaggi plastici, carta, vetro e organico) sono aperti.

Il cassonetto del rifiuto indifferenziato è dotato di una calotta, con apertura idonea per un sacco di dimensione max 30 lt; la calotta si apre solo con la CARTA SMERALDO in dotazione all’utenza.

Nelle zone forese del territorio, nel Centro storico di Verucchio e Borgo Sant’Antonio, nelle frazioni di Pieve Corena, Ponte Verucchio e Dogana di Verucchio è attivo il servizio di porta a porta integrale, ossia ogni frazione di rifiuto (indifferenziato, imballaggi plastici, carta, vetro, organico e piccole potature) viene ritirata a domicilio secondo il calendario di passaggio; per queste utenze è prevista la consegna di bidoncini e sacchi oltre al calendario con i giorni di passaggio per il ritiro.

Dove ritirare le dotazioni

Per il ritiro delle dotazioni (carta smeraldo o kit bidoncini raccolta porta a porta) ci si potrà recare presso la sede Hera di Rimini in via del Terrapieno n° 25 (palazzina lato mare), aperta nei seguenti giorni ed orari:

- dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 14.00

Andrà esibita agli uffici Hera copia dell’iscrizione alla TARI (tassa rifiuti) o ultima bolletta TARI pagata; ed eventuale delega al ritiro, sottoscritta dall’intestatario della tassa rifiuti. 

Per ulteriori informazioni contattare il numero verde di Hera al 800.999.500 o clicca qui

Servizi integrativi gratuiti

I rifiuti ingombranti di grandi dimensioni e le potature possono essere conferiti alla Stazione Ecologica attrezzata di Villa Verucchio in via L. Iotti n° 215 - oppure ritirati gratuitamente a domicilio previa richiesta al Servizio Clienti Hera al 800.999.500.

 

Le utenze che dispongono di un’area verde ad uso esclusivo possono ritirare gratuitamente presso la Stazione Ecologica attrezzata di Villa Verucchio, la compostiera domestica utile a conferire gli scarti alimentari e di giardinaggio, al fine di trasformare gli scarti organici in concime.

Dove rivolgersi

  • numero verde Servizio Clienti Hera al 800.999.500
  • Ufficio Tributi (per iscrizione TARI - tassa rifiuti)
  • Ufficio Ambiente (per informazioni sul servizio gestione rifiuti)

Allegati

Qui sotto trovi gli approfondimenti utili.