Gruppi di parola per figli di genitori separati

I Centri per le famiglie dell’Unione Comuni Valmarecchia e del comune di Rimini attivano, presso la scuola dell’infanzia Sacra Famiglia di Santarcangelo, un’iniziativa specifica per figli di genitori separati/divorziati, denominata “gruppo di parola”.
  • Quando 27/01/2023 alle 10:00 al 17/03/2023 alle 11:00
  • Dove Scuola per l'Infanzia Sacra Famiglia Santarcangelo
  • Nome del contatto Centro per le famiglie Valmarecchia
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Lo scopo è quello di dare a bambini e ragazzi, dai 6 agli 11 anni, uno spazio dove esprimersi, “mettere parola” sulla nuova condizione di vita e trovare le risorse per elaborarla attraverso il gruppo.
Il gruppo, formato da coetanei che sperimentano i medesimi cambiamenti, è pensato e guidato per diventare un punto di forza per favorire il ridimensionamento di idee e preoccupazioni e promuovere il recupero di serenità e la conferma dei legami e dei riferimenti fondamentali.

Il “gruppo di parola” per figli di genitori separati sarà condotto dalla dott.ssa M. Paola Camporesi, psicologa psicoterapeuta, e dalla Dott.ssa Erica Lanzoni, psicologa e mediatrice familiare, professioniste formate su questa specifica tematica anche attraverso un percorso mirato promosso dalla regione Emilia Romagna.

Sono previsti quattro incontri con una cadenza settimanale della durata di due ore ciascuno, dalle ore 16.30 alle ore 18.30.
Il primo incontro è previsto per Giovedì 23 Febbraio 2023, mentre altri si svolgeranno nei tre Giovedì successivi alla scuola per l’Infanzia Sacra Famiglia di via Buonarroti 9 a Santarcangelo.
Giovedì 9 Febbraio, ore 18.00, si terrà una riunione conoscitiva con le conduttrici.

I genitori saranno invitati a partecipare alla seconda parte dell’ultimo incontro. Sempre per i genitori è possibile anche un eventuale colloquio di approfondimento, al termine del percorso.

La partecipazione è gratuita.

Per ulteriori informazioni contattare:
Centro per le famiglie Valmarecchia
E-mail: informafamiglie@vallemarecchia.it
Fb: cpfvalmarecchia

Centro per le famiglie del comune di Rimini
Tel.0541/793860
E-mail: centrofamiglie@comune.rimini.it

pubblicato il 2023/01/27 11:54:57 GMT+2 ultima modifica 2023-01-27T11:54:57+02:00