Imu e Tasi, valori aree fabbricabili

area tematica Tasse e tributi

Che cos'è un'area fabbricabile

Ai fini del versamento IMU un'area è da considerare fabbricabile se utilizzabile a scopo edificatorio in base allo strumento urbanistico generale adottato dal comune, indipendentemente dall'approvazione della regione e dall'adozione di strumenti attuativi del medesimo. Sulla base della vigente normativa regionale, lo strumento urbanistico generale è il Piano Strutturale Comunale (PSC).

La base di calcolo

La base di calcolo è il valore venale in comune commercio al 1° gennaio dell’anno di imposizione.

Con Delibera di Giunta n. 100 del 19.12.2018 sono stati determinati i nuovi valori minimi di riferimento ai fini del calcolo IMU delle aree fabbricabili con decorrenza dal 1° gennaio 2019, attraverso l'approvazione della relativa TABELLA VALORI MEDI AREE EDIFICABILI come si evince nelle schede esplicative dei principali ambiti edificabili scaturite in seguito ad un attento e dettagliato esame della situazione urbanistica.

I valori non possono essere considerati retroattivamente e saranno confermati e/o variati per le annualità future con apposita delibera della Giunta Comunale.

Ai sensi del vigente Regolamento IMU, nel caso in cui il soggetto passivo abbia già dichiarato o definito ai fini fiscali (successione, atto di compravendita, rivalutazione fiscale), per lo stesso anno o anni precedenti, un valore dell'area in misura superiore almeno del 20% rispetto a quello previsto dalle deliberazioni comunali, il maggiore valore va preso in considerazione anche ai fini del calcolo IMU.

Responsabile del Procedimento

Sapori Mario

Allegati

Qui sotto trovi gli approfondimenti e i materiali utili relativi al procedimento.