Sezioni

Younger card

referente comunale Rosella Del Monte

y1.jpgE’ una carta gratuita, dedicata ai giovani dai 14 ai 29 anni che risiedono, studiano e/o lavorano in Emilia Romagna. I giovani, indipendentemente dal proprio comune di residenza, posso ritirare la tessera in qualsiasi punto di distribuzione in tutta l’Emilia-Romagna. La carta ha infatti valore regionale e da’ diritto ad agevolazioni in tutto il territorio; scade automaticamente al compimento dei 30 anni ed è distribuita gratuitamente.

La YoungERcard è una carta sconti: dà diritto ad agevolazioni in tutti gli esercizi convenzionati. Per poter avere diritto allo sconto, il giovane possessore di youngERcard deve mostrare la propria tessera (nominale e non cedibile) alla cassa o alla biglietteria.
 
La YoungERcard è anche una carta di cittadinanza attiva: promuove infatti la partecipazione dei giovani a progetti che permettano ai ragazzi di dare un contributo alla propria comunità (comunale o regionale).

y3.jpgPossono essere creati dei progetti di “Giovani protagonisti” a cui i ragazzi possono partecipare; ad ogni volontario si richiede un impegno che va dalle 20 alle 80 ore con lo stesso Ente. Facendo volontariato il giovane acquisisce dei “punti”  (uno per ogni ora di servizio). A tutti i “giovani protagonisti” che raggiungono i primi 20 punti viene riconosciuto un premio simbolico da parte della Regione; la premialità oltre i 20 punti verrà gestita dai diversi Comuni a livello locale.

Come ottenere la YoungERcard

Puoi ritirare la YoungERcard registrandoti sul sito del progetto e compilando un format online per poi passare successivamente all'ufficio relazioni con il pubblico o presso uno dei punti di distribuzione autorizzati e ritirare la tesserina; oppure puoi registrarti direttamente all'Urp o presso uno dei punti autorizzati, sarà l’operatore a inserire i tuoi dati nel database regionale e a consegnarti la tua tessera numerata e nominale.

y2.jpg
 
L’elenco completo dei punti di distribuzione è consultabile sul sito del progetto: https://www.youngercard.it/cg/distribuzione/all/
- Puoi aderire ad un progetto di protagonismo giovanile e partecipare ad un progetto di volontariato che trovi sul sito: https://www.youngercard.it/cg/progetti/all/

Come entrare nel circuito

Un esercizio commerciale può entrare a far parte del circuito youngERcard sottoscrivendo l’apposita convenzione in cui vengono chiaramente indicate le facilitazioni riservate al possessore della tessera.
Per sottoscrivere l’accordo l’ente commerciale può:
 
- Proporre autonomamente la propria candidatura sul sito  https://www.youngercard.it/cg/richiesta/iscrizione/convenzioni/, compilando il form presente online (si verrà successivamente contattati da un operatore per la formalizzazione del contratto)
 
- Contattare la Provincia - Ufficio Politiche giovanili Elena Malfatti - e.malfatti@provincia.rimini.it -  tel. 0541/363.983

- Contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico
urp@comune.verucchio.rn.it - tel 0541/673.920

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/11/07 11:09:00 GMT+1 ultima modifica 2018-10-04T09:35:21+01:00