Sezioni

Notizie

Certificati anagrafici gratuiti da casa: il via martedì 1 dicembre Certificati anagrafici gratuiti da casa: il via martedì 1 dicembre

Il certificato di nascita, matrimonio, cittadinanza, residenza o lo stato di famiglia? Da martedì 1 dicembre i cittadini potranno farli da soli senza fila allo sportello, direttamente dal computer di casa o addirittura dallo smartphone risparmiando anche gli euro richiesti per i diritti di rilascio e segreteria.

Ecco il Piano sicurezza per i tre mercati settimanali Ecco il Piano sicurezza per i tre mercati settimanali

All’indomani della nuova ordinanza anti-assembramenti emanata dal governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il Comune di Verucchio ha predisposto un Piano sicurezza a tempo record per garantire lo svolgimento dei mercati settimanali del giovedì in Piazza I Maggio e del sabato in Piazza Europa (già da domani 14 novembre) oltre che del mercato agricolo del martedì ancora in Piazza I Maggio.

Da domenica siamo in zona arancione Da domenica siamo in zona arancione

L'Emilia-Romagna passa in zona arancione. Purtroppo, non è stata sufficiente l'ordinanza regionale emessa ieri dal governatore Stefano Bonaccini (cui vanno i nostri auguri di pronta guarigione) e vengono richiesti a tutti ulteriori sacrifici per 15 giorni, a partire da questa domenica.

60.000 euro alle imprese e Natale di luci 60.000 euro alle imprese e Natale di luci

Il Comune di Verucchio ha predisposto una nuova manovra di sostegno per le attività economiche del territorio messe a dura prova dalle limitazioni anti contagi da Coronavirus ed è al lavoro su un Natale di luci e solidarietà.

150 nuovi alberi: al Parco Carducci quello per i nuovi nati 2019 150 nuovi alberi: al Parco Carducci quello per i nuovi nati 2019

Sono 150 le piante che il Comune di Verucchio ha ricevuto dalla Regione nell’ambito del progetto dei nuovi nati. Al vivaio Castellaro di San Giacomo di Galeata, l’amministrazione ritirerà 10 esemplari di Bagolaro, 30 di Carpino Nero, 40 di Frassino Angustifolia, 25 di Frassino Orniello, 25 di Leccio, 10 di Serbo Ciavardello e 10 di Tiglio che saranno piantumate nei prossimi mesi.

Verucchio “si fa in tre" contro la violenza sulle donne Verucchio “si fa in tre" contro la violenza sulle donne

Mascherine arancioni indossate da tutti i dipendenti e gli amministratori (insieme alla presidente del Soroprtimist Rimini Gabriella Vitri e a una esponente dell'associazione e a Giulia Corazzi in rappresentanza della Provincia) nella mattinata di oggi mercoledì 25 novembre in municipio, la Rocca Malatestiana illuminata di arancione in serata e una seconda panchina rossa nel capoluogo dopo quella che da qualche anno è stata posizionata davanti al Centro Civico: il Comune di Verucchio mette in campo tutta una serie di azioni in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e raccoglie molto volentieri l’invito dell’associazione Soroptimist International d’Italia ad aderire alla campagna istituzionale ‘Orange the World’ promossa da UN Women, Ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere.

Altri 282.000 euro in nuove azioni di sostegno anti Covid Altri 282.000 euro in nuove azioni di sostegno anti Covid

E’ un assestamento generale di bilancio da oltre 400.000 euro quello approvato venerdì sera dal consiglio comunale di Verucchio con il voto di astensione del gruppo di minoranza. Una manovra, l’ultima di questo 2020 segnato dall’emergenza Coronavirus che ha richiesto di mettere mano più volte alla programmazione, che si è articolata in due direttrici fondamentali come ha illustrato l’assessore Roberto Sandon: le variazioni messe in essere con l’avanzo di gestione e quelle che hanno riguardato l’utilizzo del Fondo Covid messo a disposizione dal governo che nel caso di Verucchio si traduce in circa 770.000 euro.

60.000 euro alle imprese, ecco il bando: domande entro il 13 60.000 euro alle imprese, ecco il bando: domande entro il 13

E’ stato pubblicato il bando per l’erogazione di contributi a fondo perduto per le imprese colpite dall’emergenza Covid-19. Sono 60.000 gli euro stanziati dal Comune per sostenere le attività, i cui titolari hanno tempo fino a domenica 13 dicembre per la presentazione delle domande

Un Natale di luci, solidarietà e dirette Facebook Un Natale di luci, solidarietà e dirette Facebook

E’ un Natale di luci e solidarietà quello organizzato dall’amministrazione comunale con la collaborazione dei commercianti e del gruppo di volontari Amici della Tavola. Un calendario di iniziative per le festività di fine anno all’insegna dell’innovazione tecnologica e della grande attenzione ai provvedimenti mirati a scongiurare ogni possibile situazione di asembramento.

Con SMART A.N.P.R al via i certificati online Con SMART A.N.P.R al via i certificati online

il Comune di Verucchio ha attivato il servizio SMART A.N.P.R. attraverso il portale dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente. Si tratta di un servizio di rilascio di certificati anagrafici online mediante il sigillo digitale del Ministero dell’Interno aventi stessa validità giuridica di quelli emessi dallo sportello dell’Ufficio comunale e il sistema prevede l’emissione di certificati selezionabili da una lista stabilita dall’Ufficio Anagrafe, in carta libera o in bollo, in relazione all’uso.

Dog sitter gratuito per chi si trova in quarantena Dog sitter gratuito per chi si trova in quarantena

A soffrire della positività o degli isolamenti fiduciari dovuti a contatti con persone positive al Covid-19 cui devono sottoporsi i loro “padroni” sono anche gli animali domestici delle persone colpite direttamente o indirettamente dalla pandemia da Coronavirus. Da qui l’iniziativa messa in essere dal Comune di Verucchio in collaborazione con l’associazione Urbandog Asd, che si è prestata a mettere a disposizione i propri volontari per un servizio gratuito di dog sitter per chi si trovi in quarantena.

Installate le prime tre colonnine per ricaricare le auto elettriche Installate le prime tre colonnine per ricaricare le auto elettriche

Il Comune di Verucchio pone l’ambiente e la salute pubblica sempre più al centro della sua azione amministrativa con una serie di iniziative e progetti mirati dall’impronta green, quali la recentissima entrata in servizio delle prime tre colonnine per la ricarica di auto elettriche sul territorio.

Una nuova “Guida per il Pellegrino" al Convento di Santa Croce Una nuova “Guida per il Pellegrino" al Convento di Santa Croce

Giovedì 17 dicembre la sindaca Stefania Sabba ha ricevuto Padre Bruno Miele, il padre guardiano del Convento di Santa Croce, per il tradizionale scambio degli auguri natalizi. Un incontro con piacevole sorpresa. Il religioso ha infatti fatto dono all’amministrazione comunale della nuova ‘Guida per il Pellegrino’, volume intitolato ‘Convento Santa Croce dei Frati Minori Villa Verucchio’ scritto dallo stesso Padre Bruno per Pazzini Editore.

Covid: torna la consegna spesa e farmaci a domicilio Covid: torna la consegna spesa e farmaci a domicilio

È nuovamente attivo da mercoledì 3 dicembre il numero dei Servizi Sociali della bassa Valmarecchia per l’assistenza alla popolazione più fragile e vulnerabile residente nei territori dell’Unione di Comuni Valmarecchia, la cui condizione è aggravata dalle misure restrittive previste dai decreti per il contenimento del Coronavirus. Il servizio è dedicato a disabili, persone poste in quarantena o affette da gravi problemi sanitari e anziani con più di 75 anni che hanno difficoltà a spostarsi da casa, privi di rete famigliare o amicale o di vicinato.

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/06/23 08:03:04 GMT+1 ultima modifica 2024-03-27T10:11:09+01:00