Sezioni

Notizie

Navetta gratuita, misure e divieti: ecco l'ordinanza per la Fira Navetta gratuita, misure e divieti: ecco l'ordinanza per la Fira

Dalla navetta gratuita predisposta da Gm Eventi nella serata di sabato e dal pomeriggio della domenica alla chiusura di Piazza Malatesta e alle varie soluzioni in fatto di viabilità sancite dall’ordinanza numero 70 del 7 settembre: per la Fiera di Santa Croce in programma sabato 10 e domenica 11 settembre è stata predisposta una serie di misure per consentire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza.

Stefano Vitali e la sindaca Stefania Sabba in visita alla Casa Protetta Stefano Vitali e la sindaca Stefania Sabba in visita alla Casa Protetta

Hanno varcato i cancelli della struttura nelle vesti di nuovo presidente del rinnovato Cda dell’Asp Valloni Marecchia e di sindaca di Verucchio, ma quella di Stefano Vitali e di Stefania Sabba alla Casa Residenza Anziani di via Monte Ugone è stata molto di più della canonica visita istituzionale.

Giornata dell'Alzheimer: tre eventi in una settimana Giornata dell'Alzheimer: tre eventi in una settimana

Una giornata informativa, un concerto e uno spettacolo teatrale a tema: il Comune di Verucchio, attraverso l’assessorato ai servizi sociali e con la collaborazione di una serie di realtà del territorio e il contributo di Centro Commerciale Valmarecchia e RivieraBanca, celebra la Giornata Mondiale dell’Alzheimer in calendario ogni anno il 21 settembre con tre appuntamenti in una settimana del cartellone “Affrontare insieme l’Alzheimer”. “Un cartellone figlio anche della sensibilità di tutta una serie di attività e realtà locali, che ci aiutano a diffondere la necessità di aiutare le persone sofferenti e che ringrazio sentitamente a nome dell’intera amministrazione” commenta la sindaca Stefania Sabba.

Fira di Quatorg da 30... e lode: 4000 presenze e Tevla record Fira di Quatorg da 30... e lode: 4000 presenze e Tevla record

Trenta con lode per la Fiera di Santa Croce di Verucchio, che fra sabato e domenica ha richiamato all’ombra della Rocca Malatestiana circa 4.000 appassionati e visitatori. E’ un bilancio con il sorriso quello della trentesima edizione e l’amministrazione comunale “ringrazia Gm Eventi e tutti quelli che si sono adoperati per realizzare e portare a termine un cartellone di eventi denso di appuntamenti per l’intero week end”

Dal 15 in classe 1001 alunni: dal 19 Scuolabus e Piedibus Dal 15 in classe 1001 alunni: dal 19 Scuolabus e Piedibus

Prima campanella per oltre mille giovani verucchiesi. Saranno 1001 gli alunni che giovedì 15 settembre inizieranno l’anno scolastico 2022-2023: ai 39 piccoli che già da lunedì 12 stanno già usufruendo del Nido (tre in più di un anno fa), si aggiungeranno infatti 140 iscritti alle Scuole per l’Infanzia, 461 studenti delle Primarie ‘Carletti Franzolini’ e ‘Gianni Rodari’ e 400 delle Secondarie di Primo Grado fra Istituto Comprensivo Ponte sul Marecchia e Norberto Pazzini.

Il bagno di folla alle scavo archeologico nel parcheggio della Scm ha aperto l'ottava “Festa della Storia": tutto il programma chiuso dal Processo a Federico da Montefeltro Il bagno di folla alle scavo archeologico nel parcheggio della Scm ha aperto l'ottava “Festa della Storia": tutto il programma chiuso dal Processo a Federico da Montefeltro

Il bagno di folla alle visite guidate allo scavo archeologico in corso nel parcheggio della Scm fra Villa Verucchio e Corpolò ha tenuto a battesimo oggi sabato 8 ottobre l’ottava edizione di Più vivo la storia, più amo Verucchio che si chiuderà con “L’inganno di Verucchio”, il Processo alla Storia che domenica 16 alle 17 vedrà alla sbarra Federico da Montefeltro nella cornice della Rocca Malatestiana.. Nove giorni in cui attraverserà varie epoche fra suggestioni, mostre, conferenze archeologiche, visite guidate, letture animate, incontri all’ora del tè e la novità del trekking dell’arte. Partendo dai villanoviani e dal Museo Civico Archeologico che rimane il punto di riferimento della manifestazione e ospiterà anche quest’anno la consegna de “Il Trono di Verucchio” in una quarta edizione in cui si è scelto di premiare le 12 famiglie che hanno dato ospitalità e accoglienza a 40 profughi ucraini in fuga dalla guerra e tenuto a battesimo due nuove nascite sul nostro territorio.

I risultati del Senato: coalizioni, liste e candidati I risultati del Senato: coalizioni, liste e candidati

Sono stati 5290 i verucchiesi che si sono recati alle urne domenica 25 settembre per pronunciarsi sulle Elezioni Politiche, il 68,69% dei 7001 aventi diritto al voto. Hanno votato 2693 uomini, il 70,13% del totale, e 2597 donne, il 67,26%. La percentuale più alta si è registrata al seggio 5 (70,45%), la più bassa al numero 7 (67,17%).

5.290 i votanti (il 68,69%): tutti i risultati della Camera 5.290 i votanti (il 68,69%): tutti i risultati della Camera

Sono stati 5290 i verucchiesi che si sono recati alle urne domenica 25 settembre per pronunciarsi sulle Elezioni Politiche, il 68,69% dei 7001 aventi diritto al voto. Hanno votato 2693 uomini, il 70,13% del totale, e 2597 donne, il 67,26%. La percentuale più alta si è registrata al seggio 5 (70,45%), la più bassa al numero 7 (67,17%).

Il seguitissimo Processo a Federico da Montefeltro (assolto) ha chiuso un'ottava edizione della Festa della Storia da grandi numeri Il seguitissimo Processo a Federico da Montefeltro (assolto) ha chiuso un'ottava edizione della Festa della Storia da grandi numeri

Quella del Duca Federico da Montefeltro fu mera astuzia di guerra, strategia militare e “l’inganno” con cui nel 1462 espugnò la Rocca di Verucchio non ha rilevanza penale e quindi non merita condanna: è stata un’assoluzione schiacciante quella sancita dalla “Giuria della Storia” domenica nel Salone delle Feste dello stesso castello oggetto del capo di imputazione. Il numerosissimo pubblico presente all’evento conclusivo dell’ottava edizione della Festa della Storia si è pronunciato con ben 84 voti di “perdono” allo sfregio nei confronti di Sigismondo Pandolfo Malatesta contro i 32 di condanna e il terzo Processo alla Storia organizzato dall’avvocato Lorenzo Valenti nell’ambito della manifestazione verucchiese ha visto prevalere ancora una volta le tesi difensive in una sorta di regalo di compleanno nel 600esimo anniversario della nascita dell’imputato. Così come era accaduto in precedenza a Gianciotto prima e Sigismondo poi.

‘Verucchio Giochi in Strada e Sport' da record: ben 37 Passaporti ‘Verucchio Giochi in Strada e Sport' da record: ben 37 Passaporti

Baciata dal sole e dai numeri. L’edizione 2022 di ‘Verucchio in Strada, Giochi e Sport’, la prima tornata al format originale dopo le limitazioni anti Covid degli ultimi due anni, si è infatti chiusa all’insegna dei record: primato di associazioni partecipanti, ben 17 con la novità del Foot Golf, e dei ‘Passaporti dello Sport’ completati dai ragazzi: ben 37, tre in più del 2019 ante Coronavirus appunto.

Il “Trono" 2022 alle famiglie che ospitano i profughi Il “Trono" 2022 alle famiglie che ospitano i profughi

Il “Trono di Verucchio 2022”, il quarto dopo quelli consegnati nel 2019 al musicista-compositore Federico Mecozzi, nel 2020 all’Asp Valloni Marecchia e nel 2021 alla giovane tennista Lucia Bronzetti, premierà quest’anno le famiglie che hanno dato ospitalità ai profughi ucraini in fuga dalla guerra e dall’invasione russa che li ha costretti a cercare scampo all’estero.

Nuova viabilità all'ingresso e all'uscita dalle scuole Nuova viabilità all'ingresso e all'uscita dalle scuole

Una nuova viabilità per agevolare l’accesso e l’uscita dal polo scolastico di via Don Sturzo a Villa Verucchio. Dopo una presentazione pubblica ai residenti sulle soluzioni adottate per creare una sorta di anello di scorrimento che non faccia incrociare chi si dirige a scuola con chi la lascia, entreranno in vigore da domani mercoledì 19 ottobre le novità viarie che interesseranno le vie Terracini, Marty e Guevara.

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/06/23 09:03:04 GMT+2 ultima modifica 2024-04-08T12:18:25+02:00