Sezioni

Notizie

Protezione civile, potenziato il Centro Operativo Intercomunale Protezione civile, potenziato il Centro Operativo Intercomunale

Due fuoristrada con dotazioni di emergenza, una tenda gonfiabile comprensiva di sistema di riscaldamento, nuovi dispositivi di protezione individuale, apparati radio, arredi, computer e altri dispositivi informatici: il Centro Operativo Intercomunale “Bassa Valmarecchia” di protezione civile dei comuni di Poggio Torriana, Santarcangelo e Verucchio si rafforza grazie a un contributo di 150.000 euro della Regione Emilia-Romagna.

Suolo pubblico gratis fino a fine 2022 e Addizionale Irpef tagliata dopo 7 anni Suolo pubblico gratis fino a fine 2022 e Addizionale Irpef tagliata dopo 7 anni

Suolo pubblico gratuito fino a fine 2022 e addizionale Irpef ridotta dopo sette anni di aliquote inalterate: è stato un consiglio comunale all’insegna delle azioni di sostegno a famiglie e attività economiche quello di martedì sera a Verucchio, completato da una serie di variazioni di bilancio che hanno interessato i più svariati aspetti della vita amministrativa.

Cammino di San Francesco: nuovo sentiero a Ponte Cammino di San Francesco: nuovo sentiero a Ponte

Un percorso pedonale protetto con aree di sosta e nuova illuminazione in un tratto di percorso a Ponte Verucchio e un progetto di salvaguardia e messa in sicurezza del Cipresso del Convento di Santa Croce, il più grande d’Italia: grazie a un doppio finanziamento del Ministero attraverso un accordo operativo Mibact sui 31 Cammini religiosi di San Francesco, San Benedetto e Santa Scolastica, il Comune di Verucchio è intervenuto e interverrà in due punti nevralgici del Cammino di San Francesco con opere di rigenerazione urbana.

Nuovi aiuti a famiglie e imprese per 200.000 euro con l'avanzo Nuovi aiuti a famiglie e imprese per 200.000 euro con l'avanzo

L’utilizzo di 200.000 euro di avanzo libero per una nuova manovra di sostegno a famiglie e imprese in difficoltà per pandemia e guerra sotto forma di contributi Tari e per il caro bollette, di ulteriori 400.000 per realizzare il progetto del recupero dell’ex Stazione Rosa in Centro Giovani e il nuovo regolamento per lo svolgimento in modalità telematica del consiglio comunale, delle commissioni e della giunta con previsione anche della modalità mista: questi i punti principali della seduta di mercoledì sera a Verucchio.

Un corso di difesa personale per donne da 10 e lode Un corso di difesa personale per donne da 10 e lode

Si è chiuso con gli esami finali per il passaggio di grado, superati brillantemente da tutte le partecipanti, l’unico corso di difesa personale per donne diretto da sole donne della provincia di Rimini. Un’esperienza patrocinata dal Comune di Verucchio che ha spento quest’anno la decima candelina, anche se le edizioni sono in realtà nove per una pausa forzata causa Covid. Le lezioni di Ju Jitsu (arte della difesa personale per eccellenza) sono organizzate dalla ASD AKS Rimini/Verucchio e guidate come detto da due insegnanti: la maestra (Shihan) Marina Biagini, una delle donne con i più elevati gradi marziali in Italia (cintura nera 5° Dan di karate e 5° Dan di Ju Jitsu) e la Maestra Ilaria Tosi, cintura nera 4° dan karate e 3 ° dan ju jitsu.i

Nell'estate di Verucchio oltre 70 eventi e appuntamenti Nell'estate di Verucchio oltre 70 eventi e appuntamenti

Dalla presentazione de Il‘codice’ Francescano della passione: Giovanni Baronzio a Verucchio” nella sala consigliare del municipio di venerdì 6 maggio agli eventi di piazza di settembre (Fira de Quatorg, Festa dello Sport e Festa di fine estate): l’estate verucchiese si colora di oltre 70 appuntamenti. Senza dimenticare l’oramai tradizionale Festa della Storia nei due fine settimana fra venerdì 7 e domenica 16 ottobre che fa da ciliegina sulla torta di assoluta qualità del calendario eventi 2022 predisposto dal Comune in sinergia con le realtà del territorio.

Dopo l'Irpef, ridotta anche la Tari a famiglie e imprese Dopo l'Irpef, ridotta anche la Tari a famiglie e imprese

Una riduzione media delle tariffe della Tari del 5.5%, una serie di variazioni di bilancio con cui andare a dare una serie di risposte sul territorio e la sottoscrizione del nuovo “Patto dei sindaci per il clima e l’energia” (convenant of mayors for climate & energy) per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica su scala locale: sono stati questi i piatti forti del consiglio comunale di martedì sera a Verucchio.

Donato alla Protezione Civile un nuovo mezzo per disabili Donato alla Protezione Civile un nuovo mezzo per disabili

L'associazione di volontariato di Protezione civile “Valle del Marecchia” ha ricevuto in dono un nuovo mezzo attrezzato per il trasporto di persone diversamente abili, con ridotta capacità motoria, bambini e anziani, nell’ambito dell’iniziativa “Progetti del Cuore” – patrocinata dai Comuni di Santarcangelo, Verucchio e Poggio Torriana – grazie al contributo di oltre trenta aziende del territorio. Presenti alla cerimonia di consegna, questa mattina (mercoledì 15 giugno) presso il Centro operativo intercomunale di via Scalone, la sindaca di Santarcangelo Alice Parma e l’assessore alla Protezione civile di Verucchio, Andrea Cardinali.

Riaperta via Martiri, prosegue il rinnovo condotta idrica Riaperta via Martiri, prosegue il rinnovo condotta idrica

E’ stata riaperto al transito lunedì 4 luglio il tratto di via Martiri che va da Piazza Malatesta a via Viggiolo, interessato dallo scorso 20 giugno dai lavori di rinnovo della condotta idrica da parte di Hera nell’ambito di un’opera complessiva partita proprio dalla piazza durante l’intervento di ripavimentazione e che andrà poi a riguardare altre zone del capoluogo.

Dal consiglio via libera a nuove esenzioni Tari Dal consiglio via libera a nuove esenzioni Tari

Nuove agevolazioni Tari per gli anziani e le famiglie con persone fragili dal punto di vista fisico ed economico, la nomina del revisore dei conti per il triennio 2022-2025, alcune variazioni di bilancio per finanziare investimenti e l’approvazione della convenzione per la gestione associata della funzione sismica con la Provincia di Rimini e diversi Comuni del territorio: questi i temi principali del consiglio comunale di giovedì scorso a Verucchio.

Verucchio Calici cala il tris il 12, 13 e 14 agosto Verucchio Calici cala il tris il 12, 13 e 14 agosto

All’ombra della Rocca Malatestiana si tornano a levare i calici al cielo in piena libertà e per brindare a un’edizione nuovamente senza limitazioni anti Covid, VERUCCHIO CALICI 2022 cala il tris: l’appuntamento si protrarrà infatti per la prima volta per l’intero week end, nelle giornate di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 agosto. Sono 16 le cantine in cui si avrà la possibilità di degustare una selezione di vini di qualità nei crocicchi più affascinanti del centro storico. Vini che strizzano l’occhio al territorio e riannodano i fili con la millenaria storia della cittadina.

In via Serra messa in sicurezza da 650.000 euro In via Serra messa in sicurezza da 650.000 euro

E' stato aperto lunedì 18 luglio il cantiere per l’intervento di “consolidamento movimento gravitativo e messa in sicurezza di via Serra” finanziato dal Ministero con un contributo di 650.000 euro.

La Fira de Quatorg dice 30: il ricco programma 2022 La Fira de Quatorg dice 30: il ricco programma 2022

Dopo il 38esimo Music Festival e l’undicesima edizione dei ‘Calici’, Verucchio torna a vestirsi a festa e si prepara a celebrare il trentennale della Fiera di Santa Croce, che affonda le radici nella notte dei tempi ed è stata riproposta a inizio anni ’90 con l’antico nome Fira de Quatorg. Un traguardo importante che grazie alla collaborazione di Gm Eventi, di alcuni preziosi volontari e dei locali del centro storico sarà tagliato con una due giorni ricca di appuntamenti fra tradizione e novità.

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/06/23 09:03:04 GMT+2 ultima modifica 2024-04-08T12:18:25+02:00