Sezioni

Notizie

Da Coldiretti oltre 4 tonnellate di cibo per i bisognosi Da Coldiretti oltre 4 tonnellate di cibo per i bisognosi

Nell’ambito della campagna nazionale “A sostegno di chi ha più bisogno”, la federazione provinciale di Coldiretti Rimini ha donato oltre 4 quintali di prodotti alimentari al Comune di Verucchio, che, attraverso il settore dei servizi sociali ha individuato una serie di famiglie che si trovano in una situazione di grave difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria e nei prossimi giorni provvederà a consegnare a ciascuna di loro un pacco ad hoc in base al numero dei componenti e alle abitudini alimentari del nucleo

Divieto di caccia lungo la ciclabile sul Marecchia Divieto di caccia lungo la ciclabile sul Marecchia

Divieto di caccia per l’intero calendario venatorio regionale nelle arie adiacenti il percorso ciclo-pedonale e storico naturalistico del fiume Marecchia che attraversano il territorio di Verucchio. Lo ha ribadito il Comune di Verucchio con una nuova ordinanza, la numero 49 “a tutela della pubblica incolumità” pubblicata lunedì 22 settembre in albo pretorio.

Ecco la “Festa della Storia": 9 giorni di eventi per ogni età Ecco la “Festa della Storia": 9 giorni di eventi per ogni età

Dalla consegna de Il Trono per il verucchiese dell’anno alla giovane tennista Lucia Bronzetti di sabato 9 ottobre alle 9.30 nella Chiesa di Sant’Agostino (con diretta facebook sulla pagina del Comune) alla caccia al tesoro “Nero Malatesta” e ai “Racconti del Mastin Vecchio” in calendario nel pomeriggio di domenica 17 ottobre in Rocca: con la settima edizione di Più vivo la storia, più amo Verucchio la macchina del tempo torna ad accendere i motori nel cuore della Valmarecchia e lo fa per due fine settimana. Dieci giorni in cui attraverserà varie epoche fra suggestioni, mostre, spettacoli teatrali, conferenze archeologiche, visite guidate, letture animate, incontri all’ora del tè e la novità del trekking dell’olio. Partendo dai villanoviani e dal Museo Civico Archeologico che rimane il punto di riferimento della manifestazione e celebrando anniversari importanti quali i 200 anni della nascita di Anita Garibaldi e i 200 della morte di Napoleone Bonaparte.

Manifestazione d'interesse per l'intervento di via Serra Manifestazione d'interesse per l'intervento di via Serra

L'amministrazione comunale di Verucchio (RN) intende svolgere una indagine di mercato pert individuare operatori economici da invitare alla procedura negoziata, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. c-bis) del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento dell’intervento di consolidamento movimento gravitativo e messa in sicurezza stradale via Serra - cup d67h20001300001.

Dal Panathlon tre “targhe etiche" per la pratica sportiva Dal Panathlon tre “targhe etiche" per la pratica sportiva

Tre “targhe etiche” con una serie di indicazioni utili alla buona e sana pratica sportica per i genitori e i bambini. Le ha donate sabato scorso il Panathlon Club di Rimini al Comune di Verucchio nel corso di una cerimonia nella sala consiliare in cui i rappresentanti del Club sono stati accolti dalla sindaca Stefania Sabba, dalla consigliera con delega allo sport Eleonora Urbinati, dalla giunta e dal consiglio comunale quasi al completo.

Sportello Antiviolenza sulle donne e tre giorni di iniziative Sportello Antiviolenza sulle donne  e tre giorni di iniziative

“Purtroppo femminicidi e violenze sulle donne continuano a essere all’ordine del giorno, si confermano una delle emergenze di questa società e voglio ringraziare davvero di cuore l’associazione Rompi il Silenzio per aver scelto il nostro territorio per l’apertura di un nuovo Sportello Antiviolenza. Sarà all’interno del Centro Civico di Villa Verucchio, abbiamo scelto di inaugurarlo simbolicamente giovedì 25 novembre alle 10.30 con una presentazione pubblica insieme alle referenti della Onlus e di aprire con questo momento molto importante il cartellone di appuntamenti per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che si articolerà in una serie di iniziative fino a domenica 28” rivela la sindaca di Verucchio Stefania Sabba, ricordando come “nel 2020 nei soli primi tre mesi di pandemia ben 105 donne hanno contattato Rompi il Silenzio” e vada quindi “tenuta la guardia costantemente alta mettendo in campo ogni azione possibile”.

Ecco Monumento al Milite Ignoto e Casa delle Associazioni Ecco Monumento al Milite Ignoto e Casa delle Associazioni

Un monumento al Milite Ignoto nel centenario della traslazione e la nuova Casa delle Associazioni su tre piani negli spazi che erano dell’ex oratorio della Chiesa Collegiata e della storica bottega da falegname di Gigetto: nel giorno in cui ogni anno celebra i defunti e i propri caduti di tutte le guerre, domenica 7 novembre Verucchio si è resa protagonista di una doppia inaugurazione dal valore altamente simbolico.

Pavimentazione di pregio per valorizzare il Lavatoio Pavimentazione di pregio per valorizzare il Lavatoio

Un percorso pedonale protetto con aree di sosta a supporto del Cammino di San Francesco e una nuova pavimentazione in acciottolato in via Borgo per completare l’intervento di recupero e riqualificazione dell’antico Lavatoio e della sua fonte: in attesa di aprire i cantieri delle grandi opere a cavallo della fine dell’anno, sono in corso e in partenza due interventi di pregio sul territorio verucchiese.

Percorso pedonale sicuro sul Cammino di San Francesco Percorso pedonale sicuro sul Cammino di San Francesco

Un percorso pedonale protetto con aree di sosta a supporto del Cammino di San Francesco e una nuova pavimentazione in acciottolato in via Borgo per completare l’intervento di recupero e riqualificazione dell’antico Lavatoio e della sua fonte: in attesa di aprire i cantieri delle grandi opere a cavallo della fine dell’anno, sono in corso e in partenza due interventi di pregio sul territorio verucchiese.

Tutti i numeri della Biblioteca e i ‘campioni di lettura' Tutti i numeri della Biblioteca e i ‘campioni di lettura'

Alla Biblioteca Don Milani di Villa Verucchio, da 11 anni a questa parte l’Epifania diventa l’occasione per tirare le somme sull’anno appena concluso e insignire i lettori più voraci e fedeli. Un momento di festa solitamente accompagnato dall’arrivo della Befana nella struttura ospitata dal Centro Civico che in tempi di Covid non è stato possibile riproporre con le tradizionali modalità. Per riuscire comunque a celebrare la ricorrenza, con tanto di oramai tradizionale premiazione a cura dell’assessora alla cultura Linda Piva, la direttrice Lisetta Bernardi ha però organizzato per la seconda edizione consecutiva insieme all’amministrazione un’edizione speciale dell’iniziativa La Befana in Biblioteca svoltasi venerdì pomeriggio e aperta solamente ai vincitori e ai loro familiari.

Saldo Tari entro il 31 dicembre: ecco come si paga Saldo Tari entro il 31 dicembre: ecco come si paga

Venerdì 31 dicembre scadono i termini per la seconda rata della TASSA SUI RIFIUTI – TARI – per l’Anno 2021 e chi non avesse scelto la procedura via mail, in questi giorni riceverà per posta i relativi bollettini.

Corso di difesa personale per donne tenuto da donne Corso di difesa personale per donne tenuto da donne

Unico in provincia con queste caratteristiche, il corso di difesa personale per donne diretto da donne compie 10 anni e si prepara a festeggiare con la prima cintura nera conseguita da un’allieva. Sono riprese appunto per il decimo anno le lezioni di Ju Jitsu (arte della difesa personale per eccellenza) organizzate dalla ASD AKS Rimini/Verucchio con il patrocinio dell’amministrazione comunale e guidate come detto da due insegnanti: le maestre Marina Biagini, una delle donne con i più elevati gradi marziali in Italia (cintura nera 5° Dan di karate e 4° Dan di Ju Jitsu) e Ilaria Tosi, 4° Dan.

Uno Sportello di ascolto per le donne vittime di violenza Uno Sportello di ascolto per le donne vittime di violenza

Il taglio del nastro del nuovo Sportello di ascolto per le donne vittime di violenza aperto in collaborazione con l’associazione Rompi il Silenzio al Centro Civico di Villa Verucchio grazie al contributo ottenuto attraverso un bando regionale sul contrasto alle discriminazioni e alla violenza di genere: così il Comune di Verucchio ha aperto questa mattina il cartellone di iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

E' la Pauwlonia l'albero per ogni nato nel 2020 E' la Pauwlonia l'albero per ogni nato nel 2020

Come da tradizione, sabato 11 dicembre l’amministrazione comunale di Verucchio ha festeggiato l’ingresso nella comunità dei nuovi nati nel corso dell’anno precedente attraverso la piantumazione di un albero. In questa occasione l’area verde prescelta per i 59 bimbi venuti al mondo nel 2020 è stata quella di via Shakespeare, dove è stata anche installata la consueta targa con i nomi di ciascuno di loro.

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/06/23 08:03:04 GMT+1 ultima modifica 2024-03-27T10:11:09+01:00