Sezioni

Notizie

A Lucia Bronzetti il “Trono di Verucchio 20212

Il “Trono 2021”, il terzo dopo quelli consegnati nel 2019 al musicista-compositore Federico Mecozzi e nel 2020 all’Asp Valloni Marecchia quale simbolo della lotta al Covid, viene assegnato a Lucia Bronzetti, giovane tennista che con la sua inarrestabile escalation porta Verucchio nel mondo.

In Rocca la mostra ‘Nel mezzo del cammin di una vignetta'

Circa 70 pannelli, sagome, merchandising, volumi a fumetti, i simpatici "segnapassi" danteschi, volumetti danteschi in omaggio e le simpatiche card con i personaggi più famosi della Divina Commedia: per celebrare il 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri, un intero piano della Rocca Malatestiana di Verucchio fa da cornice da oggi a al 3 ottobre alla mostra Nel mezzo del cammin di una vignetta. Dante a fumetti, un giro del mondo con il Sommo Poeta e la Commedia realizzato grazie ai fumetti e reso possibile da Cartoon Club.

Conferimento rifiuti ai privati: istruzioni e scadenze

"Ai sensi dell'art. 238 comma 10 D. L.gs. 152/2006, come modificato dall'art. 3, comma 12 D. Lgs. 116/2020, "Le utenze non domestiche che producono rifiuti urbani di cui all'articolo 183 comma 1, lettera b-ter) punto 2, che li conferiscono al di fuori del servizio pubblico e dimostrano di averli avviati al recupero mediante attestazione rilasciata dal soggetto che effettua l'attività di recupero dei rifiuti stessi, sono escluse dalla corresponsione della componente tariffaria rapportata alla quantità dei rifiuti conferiti [quota variabile]".

Tutti i servizi al via entro il 20, dal Ministero 200.000 euro

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha assegnato al Comune di Verucchio 200.000 euro di fondi destinati agli istituti educativi in vista dell’anno scolastico 2021/22. Mentre i tecnici sono al lavoro alla predisposizione delle schede per gli interventi di adattamento di spazi e ambienti anche all’aperto, ingressi e camminamenti in sicurezza, all’ufficio scuola si è invece già organizzata la ripartenza dei vari servizi.

La Bandiera Arancione confermata per altri tre anni

La comunicazione pubblica del riconoscimento di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club è avvenuta online una decina di giorni fa e Verucchio si conferma fra località italiane insignite con la Bandiera Arancione anche per il prossimo triennio: sono 262 quelle complessive, 21 in Emilia Romagna e appena quattro in provincia di Rimini.

Da Fresu a Fulminacci: ecco il Music Festival 2021

La XXXVII edizione del Verucchio Music Festival si terrà fra il 23 e il 31 luglio con la direzione artistica curata da Ponderosa Music & Art, che si è aggiudicata il bando pubblicato dal Comune in data 17 maggio con una bella proposta di sei appuntamenti musicali di prestigio, tra jazz, musica d’autore e protagonisti della scena indipendente italiana nella consueta e suggestiva location all’aperto di piazza Battaglini, sul sagrato della Chiesa Collegiata.

Le “Divertimappe", un opuscolo turistico per bambini

Storia locale, misteri e leggende, paesaggi e sentieri, animali e piante tipiche del territorio: in Valmarecchia arriva un opuscolo turistico tutto dedicato ai bambini e alle bambine. Tre “divertimappe” con cui andare alla scoperta del territorio seguendo altrettanti percorsi tematici guidati da tre personaggi fantastici.

Riduzioni Tari, nuovi sostegni e riqualficazioni a 360 gradi

Il passaggio di testimone in giunta fra Eleonora Urbinati e Linda Piva in un clima di commozione generale che ha permeato l’apertura della seduta, nuove azioni di sostegno a imprese e famiglie con un robusto sconto in fatto di Tari, una maxi variazione al bilancio con cui saranno ultimati importanti interventi in cantiere, il trasferimento di una somma importante del cosiddetto Fondone Covid per finanziare una riqualificazione completa dei parchi pubblici e la nomina di Paolo Masini a nuovo capogruppo della forza di maggioranza Impegno Civico per Verucchio: è stato un consiglio comunale denso di argomenti importanti quello di lunedì sera, con la gradita sorpresa del ritorno del primo pubblico in sala consiliare. Ma andiamo con ordine.

Imu: calcolo online, ravvedimento operoso acconto e novità 2021

Categorie esentate in base al comma 599 dell’articolo 1 della Legge di Bilancio 2021, le novità per i pensionati all’estero, il ravvedimento operoso per gli anni precedenti… Ma anche l'acconto 2021 che andava saldato entro il 16 giugno e che si può ora effettuare con il ravvedimento operoso e tutte le novità in considerazione anche dell'emergenza Covid.

Il saluto di Eleonora Urbinati e la nuova giunta con le varie deleghe

Dopo sette anni al fianco della sindaca Stefania Sabba, Eleonora Urbinati rassegna le proprie dimissioni “per motivi esclusivamente personali” da assessore ai servizi sociali, integrazione, sicurezza e polizia locale, sport e benessere. “Ringrazio il sindaco, la giunta e tutta l’amministrazione per avermi offerto la grande opportunità di pormi al servizio della comunità locale, confidando di poter contare sulla possibilità di partecipare alle attività del consiglio comunale. Ringrazio altresì l’intera componente tecnica, il cui costante impegno ci ha portati a ottenere i risultati e gli obiettivi prefissati” saluta Urbinati, citando in chiusura la frase di Robert Baden Powell “Lascia il mondo un po’ migliore di come lo hai trovato”.

Domenica 20 giugno ritorna la “Quattro Sassi"

Verucchio sempre più a misura di biker e territorio per ciclisti. Riabbracciata domenica 30 maggio la Coppa della Pace – Trofeo F.lli Anelli e in attesa di fare altrettanto con la Ride Riccione in calendario domenica 6 giugno, scatta infatti il conto alla rovescia anche per la “Quattro Sassi 2021”, la libera escursione ciclo turistica organizzata da Libera Bici in collaborazione con Cicli Matteoni e in programma domenica 20 giugno.

Bando Verucchio Festival: domande entro il 7 giugno

E’ stato pubblicato oggi lunedì 17 maggio il bando che ha avviato la procedura aperta, sotto soglia comunitaria, per l'affidamento in concessiondel servizio di progettazione, direzione artistica, organizzazione ed esecuzione degli eventi "Verucchio Festival" e "Valmarecchia Music Festival" anno 2021. Affidamento rinnovabile per un anno.

Alla Biblioteca Don Milani 60 nuovi libri (e audiolibri) per ipovedenti

Sessanta nuovi libri a caratteri grandi destinati a persone ipovedenti, affette da dislessia, oppure in età avanzata e più in generale con problemi di vista per una biblioteca comunale ‘Don Milani’ sempre più a misura di tutte le utenze. Il contenitore comunale verucchiese li ha ottenuti grazie all’adesione al progetto ‘Leggere Facile, Leggere Tutti’ promosso dalla Biblioteca Italiana per Ipovedenti BII Onlus.

Centri Estivi: le domande dei gestori entro il 24 maggio

Il Comune di Verucchio, come tutti gli altri del Distretto Rimini Nord (Rimini, Bellaria Igea Marina, Santarcangelo di Romagna, Poggio Torriana, San Leo, Talamello, Novafeltria, Maiolo, Pennabilli, Sant’Agata Feltria e Casteldelci) anche per l’estate 2021 ha aderito al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro”, promosso dalla Regione Emilia Romagna e finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo.

“Due mondi e una rosa per Anita" premiato dalla Regione

Il progetto “Due mondi e una rosa per Anita” presentato dal Comune di Verucchio come capofila dei Comuni di Dovadola, Sogliano, Poggio Torriana, Rocca San Casciano e che ha per partner una serie di enti e associazioni anche brasiliane è stato inserito dalla Regione Emilia Romagna fra i 13 meritevoli di finanziamento, l’unico nella provincia di Rimini, all’interno di un bando sulle iniziative a rilevanza internazionale.

La “Panoramica" la domenica mattina alla mobilità lenta

E’ stata “riscoperta” qualche giorno la segnaletica verticale che regolamenta il transito domenicale nel tratto di Sp15 riservato per i prossimi otto mesi alla mobilità lenta nelle ore mattutine della domenica. Dopo la felice sperimentazione 2020, il Comune di Verucchio ha infatti chiesto alla Provincia di Rimini di predisporre anche per il 2021 l’ordinanza relativa alla porzione di Sp 15 ricompresa fra il km 0+750 (civico 2950) e il km 2+680, la n.16 del 5/03/2020.

Aperta la seconda Area Sgambamento cani

Dopo quella al Parco Marecchia assegnata all’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, il Comune di Verucchio ha aperto una seconda Area di sgambamento cani. Un secondo spazio per i quattrozampe che ha trovato casa nell’area verde della zona artigianale, con doppio accesso da via Togliatti e da via dell’Artigianato attraverso appositi cancelli pedonali a due ante.

La fotografia della popolazione: si cresce ancora

E’ di 10.133 residenti la popolazione del Comune di Verucchio al 31 dicembre 2020, dieci in più dei 10.113 con cui si era chiuso il 2019. Curiosamente, si confermano in maggioranza gli uomini, 5.093 contro le 5.040 donne. Un dato che ritorna anche in fatto di natalità e costituisce una sorta di mosca bianca. Di questi, 882 sono stranieri, 464 uomini e 428 donne: l’8.7% della popolazione. Il numero di famiglie è invece 4053.

LeggiAMO Verucchio: dal Patto alla maratona di lettura

Insignito per il terzo biennio consecutivo della prestigiosa qualifica di Città che legge attribuita dal Centro nazionale per il libro e la lettura d’intesa con ANCI, il Comune di Verucchio sottoscriverà sabato 24 aprile alle 10 in diretta sui suoi canali social il Patto per la lettura. Una firma apposta dalla sindaca Stefania Sabba e dai rappresentanti delle associazioni locali sottoscrittrici che costituirà l’appendice alla Festa Internazionale del Libro di venerdì 23 e darà simbolicamente il via a un calendario annuale di iniziative raccolte nel progetto LeggiAMO Verucchio – Maratona di lettura all’aperto con cui l’amministrazione partecipa al bando regionale denominato appunto “Città che legge 2020”.

Al via giovedì 15 aprile le iscrizioni al Nido 2021-2022

E’ stato pubblicato in albo pretorio e sul sito ufficiale il bando le iscrizioni al Nido d’Infanzia Comunale “Il Grillo Parlante” di Villa Verucchio, per l’anno 2021-2022. Iscrizioni per i bambini di età compresa fra gli 8 mesi (compiuti al 30/09/2021) e i 33 mesi. Le iscrizioni verranno raccolte fra giovedì 15 aprile e lunedì 17 maggio e alla fine verrà stilata una graduatoria sulla base dei requisiti e dei criteri stabiliti dal Regolamento Comunale dei servizi per l’infanzia (art. 10).

Al via il progetto “Verucchio Destinazione Geoturistica"

Un contributo di 6.050 euro per un progetto in compartecipazione attraverso cui fare di Verucchio una “Destinazione Geoturistica”. A riconoscerlo, lo scorso 23 febbraio, è stata la giunta regionale approvando il piano di iniziative presentato dall’amministrazione comunale che stanzierà la medesima somma per una proposta articolata in cinque direttrici.

Il grazie a Mario Sapori per i 40 anni e 8 mesi di servizio

Ha visto entrare in servizio uno dopo l’altro tutti i dipendenti degli uffici di Piazza Malatesta, lavorato con quattro sindaci e attraversato oltre otto mandati. Ha visto cambiare radicalmente, anzi rivoluzionarsi, la pubblica amministrazione e oggi oltre 40 anni e mezzo dopo la prima timbratura, appenderà come si suol dire in gergo il badge al chiodo per godersi la meritatissima pensione. Il ragioniere capo del Comune di Verucchio Mario Sapori lascia infatti il suo ufficio con il primato (visti i tempi che corrono insuperabile) di dipendente più longevo dell’ente dal Dopoguerra ai giorni nostri.

25 aprile: un fiore in tutti i luoghi intitolati a Resistenza e anti fascismo

Una celebrazione del 25 Aprile diffusa e anti pandemia da Coronavirus. Comune di Verucchio aderiscono infatti all’iniziativa dell’Anpi Strade di Liberazione e domenica alle 16 una delegazione composta dalla sindaca Stefania Sabba, da alcuni consiglieri comunali ed esponenti dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia deporrà fiori in Piazza XXV Aprile, in via Antonio Gramsci e alla lapide del Centro Civico.

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/06/23 09:03:00 GMT+2 ultima modifica 2017-12-13T09:45:44+02:00