Presentazione delle domande per l’utilizzo delle palestre comunali in orario extrascolastico per l’anno sportivo 2024/2025
Visto il vigente “Regolamento per la concessione degli impianti sportivi e la gestione delle palestre di proprietà comunale in orario extrascolastico”, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 23 del 07/04/2011, modificato da ultimo con Delibera di C.C. n. 32 del 29/07/2023, immediatamente esecutivo;
COMUNICA
che è aperto il termine per la presentazione delle domande per l’utilizzo delle palestre comunali in orario extrascolastico per il prossimo anno sportivo 2024/2025.
Le domande dovranno essere presentate su apposito modello (Allegato A – Domanda) “Domanda per l’utilizzo delle palestre comunali in orario extrascolastico per l’anno sportivo 2024/2025”
Possono presentare richiesta esclusivamente le associazioni sportive dilettantistiche, gli enti di
promozione sportiva, le associazioni di discipline sportive associate e le federazioni sportive nazionali, in regola con le leggi vigenti ai sensi dell’art.6 del Regolamento comunale di cui sopra.
All’atto della richiesta il legale rappresentante dovrà dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del dpr n. 445/2000, utilizzando il modello di cui all’Allegato A e allegando copia fotostatica di un documento d’identità, quanto segue:
- Natura giuridica e sede legale (obbligatorio a pena di esclusione);
- Attestazione comprovante la copertura assicurativa per infortuni e responsabilità civile verso terzi, per tutti gli utenti e partecipanti alle attività sportive (obbligatorio a pena di esclusione);
- Dichiarazione, se già assegnatario in annualità precedenti, di inesistenza di debiti verso il gestore relativi all’utilizzo delle palestre comunali (obbligatorio a pena di esclusione);
- Descrizione dell’attività sportiva in programma, sua coerenza con i principi di cui all’art. 1 del
Regolamento e con gli obiettivi del Comune; - Numero di atleti diversamente abili certificati per i quali si intende organizzare, durante l'anno, almeno un modulo sportivo di durata non inferiore ad un mese con un minimo di n.4 lezioni/allenamenti;
- Numero di atleti di età inferiore a 18 anni per i quali si intende organizzare, durante l'anno, almeno un modulo sportivo di durata non inferiore a tre mesi continuativi con un minimo di n.12 lezioni/allenamenti;
- Numero di istruttori con diploma/laurea in scienze motorie o equipollenti che si intende impiegare durante tutta la durata del modulo sportivo;
- Durata del modulo sportivo che si intende attivare (durata, espressa in mesi, dell’attività sportiva descritta al punto 4 svolta nell’arco dell’anno presso le palestre comunali per la quale si richiede la disponibilità degli spazi)
- Numero di tesserati della Società sportiva (rilevabili dal registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (RASD) entro il 31.12 di ogni anno di presentazione della domanda di assegnazione);
- Numero minimo di atleti che si intende garantire alla singola lezione/allenamento;
- Anni continuativi di svolgimento dell’attività sportiva nelle palestre comunali precedenti alla stagione oggetto di domanda di assegnazione;
- Calendario settimanale di utilizzo delle palestre secondo la disponibilità per le attività extrascolastiche per le quali si esprime la preferenza.
Le domande dovranno pervenire entro il 29/08/2024, ore 23,59, presso il Comune di Verucchio,
tramite pec all’indirizzo pec@pec.comune.verucchio.rn.it oppure consegnate a mano al protocollo
del Comune in piazza Malatesta 28 (dalla 9.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì, il martedì e il
giovedì anche dalle 14,30 alle 16,30). Allo scadere del termine, l’Ufficio Sport effettuerà l’istruttoria sulla base dei criteri stabiliti all’art.8 del sopra citato Regolamento comunale e comunicherà gli esiti ai richiedenti mediante pubblicazione sull’albo on-line del Comune.
Si specifica che, ai sensi dell’art.8 del Regolamento per la «concessione degli impianti sportivi e la
gestione delle palestre di proprietà comunale in orario extra-scolastico»:
“L’Amministrazione Comunale può decidere di concedere, a ogni singola disciplina e/o soggetto di
cui all’articolo 6, un massimo di ore stabilite in base al numero di ore totali a disposizione per
l’attività extrascolastica, e comunque NON superiore a quelle assegnate l’anno precedente con un
massimo di 42 ore, da distribuire sulle diverse palestre del territorio idonee al tipo di disciplina
praticata, ad eccezione delle ore necessarie per lo svolgimento delle gare di campionato o
esibizioni pubbliche, da espletarsi la domenica pomeriggio nella tensostruttura e tutta la giornata
del sabato e domenica pomeriggio nella palestra della scuola elementare “Rodari”. In tal caso, le
ore destinate alle gare di campionato od esibizioni dovranno essere calendarizzate per tempo,
facendo pervenire entro il 30 settembre di ogni anno al gestore delle palestre le richieste di utilizzo
al fine di definire un calendario comune per tutte le Società sportive.”
Per quanto non specificamente previsto nel presente bando si fa riferimento al citato Regolamento
comunale.
Per ogni chiarimento, è possibile contattare l’Ufficio Sport del Comune di Verucchio al numero
0541.673961 ovvero all’indirizzo mail: ufficiotecnico@comune.verucchio.rn.it
Per ogni chiarimento è possibile chiamare l’Ufficio Sport al numero 0541 673961.